in , , ,

Al Teatro San Carlo Juraj Valcuha Messa da Requiem ottobre 2018

“Io pure vorrei dimostrare quanto affetto e venerazione ho portato e porto a quel grande che non è più e che Milano ha tanto degnamente onorato…” (3 giugno 1873, Verdi in una lettera a Ricordi)

Juraj Valcuha

Stagione Concertistica 2018 – 2019 del Teatro San Carlo

 

Dal palco del Teatro San Carlo di Napoli l’ Orchestra del Teatro di San Carlo e il Direttore Juraj Valčuha, Direttore principale del Teatro San Carlo, per il seguente programma:

 

Giuseppe Verdi, Messa da Requiem per soli, coro e orchestra

 

QUANDO

Venerdì 19 Ottobre 2018, ore 20.00 – Turno S

Sabato 20 Ottobre 2018, ore 18.00 – Turno P

 

DOVE: Fondazione Teatro di San Carlo
98/F, via San Carlo

80131 Napoli (NA)

 

INTERPRETI:

Soprano, Eleonora Buratto

Contralto, Veronica Simeoni

Tenore, Antonio Poli

Basso, Riccardo Zanellato

Direttore, Juraj Valčuha

Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo

 

QUALCHE INFORMAZIONE SUI BIGLIETTI:

POLTRONISSIMA ORO al costo di € 76,83
POLTRONISSIMA al costo di € 66,59
POLTRONA ORO al costo di € 66,59
POLTRONA al costo di € 56,35
PALCHI CENT. I/II ORD. PARAPETTO al costo di € 51,22
PALCHI CENT. I/II ORD. DIETRO al costo di € 46,10
PALCO REALE al costo di € 215,13
PALCHI LAT. I/II ORD. PARAPETTO al costo di € 51,22
PALCHI LAT. I/II ORD. DIETRO al costo di € 40,98
PALCHI CENT. III/IV ORD. PARAPETTO al costo di € 40,98
PALCHI CENT. III/IV ORD. DIETRO al costo di € 35,86
PALCHI LAT. III/IV ORD. PARAPETTO al costo di € 35,86
PALCHI LAT. III/IV ORD. DIETRO al costo di € 32,79
POSTI ASCOLTO al costo di € 20,49
BALCONATA V e VI al costo di 30,74

 

Teatro San Carlo: VERDI MESSA DA REQUIEM

 

se non sapete come fare e se volete, potete rivolgervi all’ Associazione Ma.Ni. per acquisto e ritiro dei biglietti. Potete scrivere a mara.grisoni@gmail.com o telefonare al numero +39 327 – 79.68.987.

… … …

PER CONOSCERE IL PROGRAMMA…

 

Juraj Valčuha

Juraj-Valčuha-2-940x440

Juraj Valčuha è Direttore Musicale principale del Teatro di San Carlo di Napoli.

Nato nel 1976 a Bratislava vi studia composizione e direzione e prosegue gli studi a San Pietroburgo con Ilya Musin e a Parigi.

Nel 2006 debutta con l’ Orchestre National de France e al Comunale di Bologna con La bohème. Viene regolarmente invitato dalle maggiori compagini internazionali quali i Münchner Philharmoniker, la Philharmonia di Londra, la Filarmonica di Oslo, la DSO di Berlino, la Gewandhaus di Lipsia, l’Orchestra della Radio Svedese, la Staatskapelle di Dresda, la Pittsburgh Symphony,  la Los Angeles Philharmonic, la National Symphony di Washington, la Filarmonica di Berlino, l´Orchestra del Concertgebouw di Amsterdam, la Boston Symphony. Ha diretto una nuova produzione di Bohème alla Fenice e l’Orchestra del Maggio Musicale e dell’Accademia di Santa Cecilia. Con l´OSN Rai ha effettuato una tournée al Musikverein di Vienna, alla Philharmonie di Berlino e nella stagione di Abu Dhabi Classics.

Nella stagione 2012/2013 ha debuttato con la New York Philharmonic, la Filarmonica della Scala e la San Francisco Symphony. Ha ritrovato i  Münchner Philharmoniker, l’Orchestre de Paris, le Orchestre del Comunale di Bologna e di Firenze, la National Symphony di Washington e la Philharmonia di Londra.

Nella stagione 2013/2014 ha effettuato una tournée con l’ OSN Rai al Festival Enescu di Bucarest, a Verona e a Rimini e con l’Orchestra dell´Accademia di Santa Cecilia al Festival di Bratislava. Sono seguiti concerti con i Münchner Philharmoniker, la Philharmonia di Londra, la Pittsburgh Symphony, le Orchestre delle Radio NDR di Amburgo, WDR di Colonia, della Radio Svedese di Stoccolma e della NHK a Tokyo.

In Italia ha diretto le Orchestre del Comunale di Bologna e di Firenze (Madama Butterfly), e nell’ edizione 2014 del Maggio Musicale Fiorentino ha diretto una nuova produzione de L’amore delle tre melarance di Prokof’ev.

Nella stagione 2014/2015 ha effettuato una tournée con l´OSN Rai che ha toccato Monaco, Colonia, Zurigo, Basilea e Düsseldorf. Quindi le produzioni di Turandot al San Carlo di Napoli e di Jenůfa al Comunale di Bologna oltre ai concerti con le orchestre sinfoniche di San Francisco, Pittsburgh, Washington, Los Angeles, della Konzerthaus di Berlino, con i Wiener Symphoniker, l’ Accademia di Santa Cecilia e l’Orchestre National de France.

Dal 2009 al 2016 è stato Direttore Musicale principale dell’ Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.

… … …

 

…Vorrei mettere in musica una Messa da morto da eseguirsi l’anno venturo per l’anniversario della sua morte. La Messa avrebbe proporzioni piuttosto vaste, ed oltre ad una grande orchestra ed un grande coro, ci vorrebbero anche (ora non potrei precisarli) quattro o cinque cantanti principali

Verdi_1

La Messa di Requiem è una composizione sacra di Giuseppe Verdi del 1874 per coro, voci soliste ed orchestra ed è dedicata ad Alessandro Manzoni.

Dopo il successo di Aida, Verdi si ritira per un lungo periodo dal teatro d’ opera; non smette tuttavia di comporre e il lavoro più importante di questo periodo è appunto la Messa di Requiem.

In realtà il Maestro di Busseto pensava da tempo ad una composizione di questo tipo anche se restio a scrivere composizioni celebrative. Verdi aveva composto un solo altro Requiem, quello per Gioacchino Rossini, morto nel 1868; nel 1869 aveva organizzato una messa di requiem a più mani per la morte del Maestro pesarese (Messa per Rossini). Il “Libera me Domine” della messa del 1874 fu composto in quell’ occasione.

Verdi rimase molto impressionato dalla morte del compatriota Alessandro Manzoni, avvenuta il 22 maggio 1873. Il compositore ammirava molto il Manzoni, che conobbe personalmente quando lo scrittore era già anziano. Fin da giovane il musicista leggeva con passione i Promessi Sposi, giudicandolo il più gran libro della sua epoca. Inoltre Manzoni, come Verdi, si era impegnato per l’ unità d’ Italia avvenuta pochi anni prima, e condivideva dunque con lui i valori tipici del Risorgimento, di giustizia e libertà.

Verdi però non partecipò alle esequie celebrate con grande pompa il 29 maggio. Nello stesso giorno scrisse alla Maffei un biglietto: «Ai funerali io non era presente, ma pochi saranno stati in questa mattina più tristi e commossi di quello che era io, benché lontano. Ora tutto è finito! E con Lui finisce la più pura, la più santa, la più alta delle glorie nostre. Molti giornali ho letto. Nissuno ne pala come si dovrebbe. Molte parole ma non profondamente sentite. Non mancano però i morsi. Persino a Lui!… Oh la brutta razza che siamo!».

La sua morte gli fornì dunque l’ occasione per realizzare il vecchio progetto, questa volta componendo l’ intera messa.

La composizione del Requiem per Alessandro Manzoni iniziò nel 1873, anno in cui Verdi ritornò in possesso della sua partitura originale per il Libera me, Domine, composto ben 5 anni prima per la Messa di Rossini e mai eseguito.

Dopo l’ autorizzazione dell’ allora sindaco Giulio Bellinzaghi, il Requiem, che Verdi offrì alla città di Milano, fu eseguito in occasione del primo anniversario della morte di Manzoni, il 22 maggio 1874, nella Chiesa di San Marco sempre a Milano. Fu diretto dallo stesso Verdi ed i quattro solisti furono Teresa Stolz (soprano), Maria Waldmann (mezzosoprano), Giuseppe Capponi (tenore) e Ormondo Maini (basso). Il successo fu enorme e la fama della composizione superò presto i confini nazionali.

Nel 1875 Verdi operò una revisione al Liber scriptus, sostituendo il fugato del coro con un’ aria per mezzosoprano.

Il manoscritto autografo è conservato presso il Museo Teatrale alla Scala di Milano.

Suddivisione

  • Requiem et Kyrie (quartetto solista, coro)
  • Dies Irae
Dies irae (coro)
Tuba Mirum (basso e coro)
Mors stupebit (basso e coro)
Liber Scriptus, (mezzosoprano, coro)
Quid sum miser (soprano, mezzosoprano, tenore)
Rex tremendae (solisti, coro)
Recordare (soprano, mezzosoprano)
Ingemisco (tenore)
Confutatis (basso, coro)
Lacrymosa (solisti, coro)
  • Offertorium (solisti)
  • Sanctus (a doppio coro)
  • Agnus Dei (soprano, mezzosoprano, coro)
  • Lux Aeterna (mezzosoprano, tenore, basso)
  • Libera Me (soprano, coro)

 

ASCOLTA QUI “Messa da Requiem” by G. Verdi (Herva Nelli: soprano; Fedora Barbieri: mezzo soprano; Giuseppe di Stefano: tenor; Cesare Siepi: bass-Robert Shaw Chorale-Robert Shaw: director – NBC Symphony Orchestra – Arturo Toscanini: conductor – Live Carnegie Hall – 1951):


ASCOLTA QUI “Messa da Requiem” by G. Verdi (Anna Tomowa-Sintow, Sopran; Agnes Baltsa, Mezzosopran; José Carreras, Tenor; José van Dam, Bass-Bariton; Konzertvereinigung Wiener Staatsopernchor, Chor der Nationaloper Sofia e Wiener Philharmoniker diretti da Herbert von Karajan, 1984):

ASCOLTA QUI “Messa da Requiem” by G. Verdi (Michèle Crider, soprano; Markella Hatziano, mezzo-soprano; Gabriel Sadé, tenor; Robert Lloyd, bass – London Symphony Chorus, London Symphony Orcherstra e Richard Hickox):

ASCOLTA QUI “Messa da Requiem” by G. Verdi (Zadek, Klose, Roswaenge, Christoff – Wiener Singverein, Wiener Philharmoniker e Herbert von Karajan – Recorded live at Salzburg Festival, 14 August, 1949):

ASCOLTA QUI “Messa da Requiem” by G. Verdi (Philharmonia Chorus & Orchestra (Carlo Maria GIULINI) con Elisabeth SCHWARZKOPF (soprano), Christa LUDWIG (mezzo-soprano), Nicolai GEDDA (Tenor), Nicolai GHIAUROV (Bass)):


ASCOLTA QUI “Messa da Requiem” by G. Verdi (Semyon Bychkov con la BBC Symphony Orchestra, BBC Symphony Chorus, BBC National Chorus of Wales, London Philharmonic Choir, Marina Poplavskaya (soprano), Mariana Pentcheva (mezzo-soprano), Joseph Calleja (tenor) and Ferruccio Furlanetto (bass) playing the great Requiem of Giuseppe Verdi, at BBC Proms 2011):

ASCOLTA QUI “Messa da Requiem” by G. Verdi (Ildar Abdrazakov, Liudmyla Monastyrska, Christian Thielemann, Anita Rachvelishvili, Jonas Kaufmann – 31.3.2015):

ASCOLTA QUI “Messa da Requiem” by G. Verdi (WDR Sinfonieorchester Köln – Kölner Philharmonie diretti da Semyon Bychkov):

… … …

 

 

Alcune foto inserite sono state scaricate da Internet e ritenute di pubblico dominio in assenza di specifiche indicazioni in merito. Preghiamo quindi, qualora i soggetti o gli Autori (riconosciuti tali) fossero contrari alla pubblicazione, di segnalarlo all’ indirizzo mara.grisoni@gmail.com, provvederemo alla rimozione delle immagini o alla segnalazione dell’ Autore.

Written by mara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

All’ Unione Musicale di Torino Daniil Trifonov giovedì 1 novembre 2018

Per Amici della Musica di Firenze Daniil Trifonov 2 novembre 2018