in ,

Accademia della Scala Diploma Accademico I Livello in Danza 2019-22

CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI I LIVELLO IN DANZA CLASSICA A INDIRIZZO TECNICO-DIDATTICO TRIENNIO ACCADEMICO 2019/2022

l Corso di diploma accademico di I livello in danza classica a indirizzo tecnico-didattico è il primo programma riconosciuto all’Accademia scaligera dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca).

 

Iscrizioni 2019/20: la domanda di ammissione online deve essere inoltrata

entro e non oltre 3 SETTEMBRE 2019.

 

IL CORSO IN 4 PAROLE

Formazione Globale. Il corso di laurea garantisce una formazione ampia ed articolata, consentendo non solo di approfondire la tecnica classico-accademica secondo la metodologia adottata nella Scuola di Ballo scaligera, ma anche di acquisire competenze nella didattica della danza grazie a materie come anatomia applicata alla danza, psicologia e pedagogia, programmazione didattica della danza, teoria e pratica musicale.

Eccellenza Scaligera. l corpo docente è costituito dagli insegnanti della Scuola di Ballo dell’Accademia, che dopo una lunga e brillante carriera sul palcoscenico trasferiscono agli studenti un’esperienza di inestimabile valore, tramandando loro conoscenze tecniche e sensibilità interpretativa. I maggiori esperti nel campo della pedagogia, psicologia, psicoterapia, medicina e fisioterapia, oltre che della storia della musica e della danza, affinano la preparazione, dotando gli studenti di competenze specifiche da applicare in ambito didattico e pedagogico.

Tirocinio Costante. Fondamentale nel programma di studi il tirocinio che, attraverso un percorso di affiancamento agli insegnanti della Scuola di Ballo e praticantato con gli allievi, permette agli studenti di sperimentare quotidianamente sul campo le conoscenze apprese.

Erasmus. Il corso consente di accedere al programma Erasmus +, il programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport 2014-2020 che, integrando i precedenti programmi di apprendimento e di cooperazione internazionale, non solo mira a facilitare l’accesso e promuove sinergie tra i diversi settori rimuovendo le barriere tra le varie tipologie di progetti, ma vuole inoltre attrarre nuovi attori dal mondo del lavoro e dalla società civile e stimolare nuove forme di cooperazione..

 

DOCENTI PRINCIPALI: Loreta Alexandrescu, Amelia Colombini, docenti di danza classico-accademica presso la Scuola di Ballo Accademia Teatro alla Scala
Sara Benedetti, fisioterapista, presso il Teatro alla Scala e la Scuola di Ballo
Omar De Bartolomeo, medico chirurgo e ortopedico, presso il Teatro alla Scala e la Scuola di Ballo
Inessa Filistovich, maestro accompagnatore e docente di musica
Marco Paderni, maestro accompagnatore presso la Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala
Marcelo Spaccarotella, maestro accompagnatore del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala
Delia Duccoli, psicologa, psicoterapeuta e insegnante di Psicologia Generale all’Humanitas University – Fondazione ISTUD
Stefano Marchesoni, pedagogista, docente di scuola superiore in filosofia e storia, membro del gruppo di ricerca OT/Orbis Tertius presso l’Università Bicocca di Milano.

 

DETTAGLI 2019/20

Durata: Il Corso ha durata triennale, da ottobre a giugno.
Il I anno del Corso ha inizio il 16 ottobre 2019 e termina il 25 giugno 2020.
Le sessioni di esame si terranno nei mesi di luglio e settembre di ciascun anno accademico.

Frequenza: Il piano di frequenza settimanale del primo anno del Triennio è il seguente:
Mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 18.00
Giovedì dalle ore 9.00 alle ore 18.00
Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00
Per esigenze didattiche e organizzative alcune attività potranno, occasionalmente, svolgersi in orario diverso da quello indicato.
La modalità di frequenza del secondo e del terzo anno del Triennio verrà comunicata rispettivamente all’inizio del secondo e del terzo anno.
La frequenza al corso è obbligatoria. L’ammissione ai singoli esami è concessa a tutti gli studenti che abbiano frequentato le lezioni previste per ogni tipologia didattica (teorica, teorico-pratica e pratica) nella misura specificata nei programmi didattici dei singoli insegnamenti e, comunque, in misura non inferiore all’80% della totalità delle attività formative, con esclusione dello studio individuale, ai sensi della normativa vigente.

Requisito indispensabile per l’iscrizione: Al corso possono accedere i cittadini maggiorenni italiani e stranieri in possesso di diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.
Costituiranno requisiti preferenziali:
– essere in possesso del diploma di Liceo Coreutico
– aver studiato almeno otto anni di danza classico-accademica, presso scuole, istituzioni o centri di danza
– avere un’esperienza professionale di almeno due anni come ballerino/a presso compagnie di danza o in corpi di ballo italiani o stranieri
– aver acquisito conoscenze ed esperienze nel campo dell’insegnamento della danza classico-accademica presso scuole di danza o presso compagnie di danza italiane o straniere
.

Costi: è prevista una quota di iscrizione pari a € 85,00, da versare tramite bonifico bancario o con carta di credito, e una quota di partecipazione, da versare a rate unicamente mediante SDD.

Borse di studio e agevolazioni: Successivamente alla stipula di apposita convenzione tra Accademia e Regione Lombardia sulla base della normativa prevista (L.R. 13 dicembre 2004, n. 33), gli studenti ritenuti idonei e ammessi potranno fare domanda di borsa di studio. Le modalità di richiesta saranno specificate in apposito bando.
È possibile inoltre accedere a un prestito erogato a condizioni agevolate denominato “prestito d’onore” finalizzato al pagamento della retta ed erogato da un Istituto Bancario.
Le relative informazioni possono essere richieste alla segreteria didattica scrivendo a segreteria.trienniodanza@accademialascala.it.

Come iscriversi: per pagare online e completare la domanda di iscrizione alle selezioni basta cliccare sul bottone “Iscriviti”. È necessario avere, in formato digitale, i seguenti documenti:

  • curriculum vitae con le specifiche descritte nel bando di ammissione al punto 5
  • fototessera
  • ricevuta del pagamento della quota di iscrizione
  • scansione del codice fiscale del candidato
  • scansione del codice fiscale dell’intestatario del CC con cui si paga la quota di iscrizione

Ciascun file deve pesare meno di 1Mb. Sono ammessi unicamente file in formato doc, docx, pdf, jpeg, jpg, png.

* * * *

Questa è solo una mail informativa quindi per tutte le informazioni e i dettagli scaricare e leggere attentamente il BANDO ufficiale. Potete trovare il regolamento e la domanda di partecipazione a questo link CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI I LIVELLO IN DANZA

 

 

Alcune foto inserite sono state scaricate da Internet e ritenute di pubblico dominio in assenza di specifiche indicazioni in merito. Preghiamo quindi, qualora i soggetti o gli Autori (riconosciuti tali) fossero contrari alla pubblicazione, di segnalarlo all’ indirizzo mara.grisoni@gmail.com, provvederemo alla rimozione delle immagini o alla segnalazione dell’ Autore.

Written by mara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

All’ Accademia Teatro alla Scala Corso FOTOGRAFI DI SCENA 2019-20

Domenica 4 Agosto 2019 MUSEI GRATIS PER TUTTI