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Accademia Teatro alla Scala Master Performing Arts Management 2019-21

Corso di formazione per MASTER IN PERFORMING ARTS MANAGEMENT

Master in Performing Arts Management, realizzato dall’ Accademia Teatro alla Scala in partnership con MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business e in collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano-Teatro d’Europa, si propone di valorizzare lo spettacolo teatrale e musicale in quanto fondamentale fenomeno sociale, politico ed economico, e più in generale lo spettacolo dal vivo, quale strumento per salvaguardare e tramandare il patrimonio e l’identità culturale del proprio Paese.

Il programma del Master prevede un’importante esperienza di tirocinio.

 

Iscrizioni 2019/21: la domanda di ammissione online deve essere inoltrata

entro e non oltre 4 settembre 2019 per cittadini extra europei; 1 ottobre 2019 per cittadini europei.

 

IN 5 PAROLE CHIAVE

RETE GLOBALE: la collaborazione fra Accademia, MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business e Piccolo Teatro di Milano inserisce gli studenti in una rete internazionale di contatti con teatri, festival e istituzioni di spettacolo. Il Master, inoltre, permette di analizzare tutti gli aspetti legati allo spettacolo dal vivo anche attraverso testimonianze, seminari, incontri. Il corpo docente annovera professionisti provenienti da Opera Europa Bruxelles, Metropolitan Opera House di New York, Royal Opera House Covent Garden di Londra, Royal Opera House Muscat, BBC Arts Online, Abu Dhabi Tourism and Culture Authority, English National Opera di Londra, Opéra de Rennes, Berliner Philharmoniker, Hong Kong Arts Festival, Casa da Música di Porto, Gran Teatre del Liceu di Barcellona, DeVos Institute of Arts Management di Washington D.C., WolfBrown di San Francisco, Warner Classics di Parigi, Opéra national de Lyon, Ping Pong Production di Pechino, Brooklyn Academy of Music di New York.

OSMOSI: “economia” e “cultura” sono due materie assolutamente complementari, quando si parla di arti dello spettacolo. Obiettivo principale del Master è quello di forgiare professionisti con solide competenze in entrambi i settori.

UNICITÀ: l’Accademia ha sviluppato una metodologia didattica di altissimo livello. Agli allievi è offerta la possibilità unica di vivere a 360° le dinamiche del Teatro alla Scala, imparando direttamente dai professionisti che vi operano.

TUTORING: lo staff del Master assicura un costante supporto agli allievi, soprattutto in vista del confronto con il mondo del lavoro.

LEARNING BY DOING: l’approccio didattico privilegia il contatto diretto con il mondo del lavoro. Fiore all’occhiello del Master è il tirocinio, che si svolge presso le più importanti istituzioni italiane e straniere operanti nel settore. In particolare, gli allievi sono ospitati in stage da realtà quali Teatro alla Scala, Metropolitan Opera New York, Hong Kong Arts Festival, Piccolo Teatro di Milano, Opera-Europa Bruxelles, Teatro Real, Gran Teatre del Liceu, Palau de les Arts Reina Sofia, Mercat de les Flors Barcelona, London Symphony Orchestra, Fondazione Cariplo, Gulbenkian Foundation Lisbona,Assessorato alla Cultura Comune di Milano, Auditori de Barcelona, As.Li.Co, Ravello Festival,Fondazione I Teatri di Reggio Emilia, Teatro dell’Opera di Roma, Fondazione Nazionale della Danza-Aterballetto, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Fondazione Antonio Carlo Monzino,Teatro di San Carlo di Napoli, Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro Massimo di Palermo, Teatro Lirico Sperimentale Adriano Belli di Spoleto e molte altre ancora.

 

OBIETTIVI

  • Acquisire una visione globale delle dinamiche che animano il settore culturale, con particolare riferimento alla Comunità Europea, al Nord America e ai mercati emergenti.
  • Riconoscere l’importanza del mettere in atto accurate politiche culturali, a livello locale e internazionale, e della ricaduta sociale dello spettacolo.
  • Conoscere i principi di economia che muovono l’industria dello spettacolo e l’organizzazione della stessa.
  • Approfondire l’impatto delle nuove tecnologie nelle performing arts.
  • Utilizzare strumenti di marketing, project management e fundraising.
  • Vivere appieno il ricco patrimonio culturale italiano, che non ha uguali nel mondo, e le opportunità che offre una città come Milano.
  • Imparare sul campo con progetti pratici e tirocini presso le più note istituzioni del settore, italiane ed estere.

 

MODULI DIDATTICI

  • Cultural policies, community engagement and education
  • Theatre as production models
  • Festival as production models
  • Economic sustainability and performance management
  • Human resources and corporate organization
  • Performing arts marketing
  • Filed project (Piccolo Teatro)
  • Fundraising for the performing arts
  • Communication
  • Negotiation skills
  • Management and innovation for the performing arts
  • International legal and regulatory framework
  • Emerging markets
  • Arts and crafts in the performing arts
  • Supply chain management for the performing arts
  • Artistic administration intensive
  • Dance management intensive
  • Team building

Il programma del Master prevede un’importante esperienza di tirocinio.

 

DETTAGLI 2019/21 

Partecipanti

– laureati (o candidati in possesso di titolo equivalente) che desiderino lavorare nel mondo del teatro musicale e dello spettacolo dal vivo in generale;
– candidati che abbiano studiato musica, arte o balletto e che desiderino conoscere le politiche culturali internazionali in atto e sviluppare le proprie competenze manageriali e organizzative;
– candidati con un minimo di 3 e un massimo di 5 anni di esperienza lavorativa in qualsiasi campo, anche senza laurea specifica nei settori dello spettacolo e delle arti. È consigliabile una conoscenza generale del mondo del nonprofit.

Durata: 20 mesi, da novembre 2019 a giugno 2021.

Calendario generale

NOVEMBRE 2019

Lezioni: full time
GIUGNO 2020

Da 3 a 6 mesi di tirocinio in Italia o all’estero (da Giugno 2020 a Giugno 2021, in diversi periodi di tempo)
NOVEMBRE 2020

Progetto finale:
Un progetto pratico o un elaborato scientifico
GIUGNO 2021

Discussione del progetto finale
Cerimonia di proclamazione

Sedi: Accademia Teatro alla Scala | MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business | Piccolo Teatro di Milano

Lingua di insegnamento: inglese (Upper Intermediate Level o superiore) e italiano. Per i soli candidati ammessi saranno tenute, su richiesta, lezioni di inglese o di italiano.

La domanda d’ammissione online è disponibile sul sito del MIP-Politecnico di Milano. Saranno richiesti i seguenti documenti:

  • CV
  • Copia del passaporto o, per cittadini europei, della Carta di Identità
  • Diploma di Laurea o equivalente
  • Certificato del livello di conoscenza della lingua inglese (se in possesso)
  • Ricevuta del pagamento della quota di iscrizione (€ 80,00)

Il processo di selezione è rolling basis fino al completamento dei posti disponibili.

Una volta verificata l’iscrizione, sarete contattati via email da un membro dello Staff per un colloquio, che eventualmente può essere effettuato di persona – presso l’Accademia Teatro alla Scala – o via Skype.

* * * *

Questa è solo una mail informativa quindi per tutte le informazioni e i dettagli scaricare e leggere attentamente il BANDO ufficiale. Potete trovare il regolamento e la domanda di partecipazione a questo link MASTER IN PERFORMING ARTS MANAGEMENT

 

 

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Written by mara

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