in , , ,

Ai Pomeriggi Musicali Louis Lortie per Mozart e Grieg Febbraio 2020

È l’esempio perfetto di virtuoso disciplinato: dotato di una tecnica notevole, che tocca vette di purezza estrema anche nei passaggi più complicati, abbinata ad uno stile inconfondibile
Die Presse, 27 marzo 2010

I Pomeriggi Musicali, Stagione 2019 – 2020

 

Ai Pomeriggi Musicali Louis Lortie per Mozart e Grieg Febbraio 2020. Dopo aver vinto all’ unanimità il Busoni nel 1984, Louis Lortie è diventato uno dei pianisti più richiesti al mondo. In Inghilterra è letteralmente adorato dalla critica. Alla vigilia di un suo concerto, il Daily Telegraph ha invitato i suoi lettori a “mollare tutto per venire a sentirlo suonare“. Il pianista, accompagnato dall’Orchestra de I Pomeriggi Musicali, eseguirà il seguente programma:

 

Edvard Grieg, Holberg Suite

… … …

Wolfgang Amadeus Mozart, Concerto per pianoforte e orchestra n. 23 in La Maggiore K 488

… … …

Edvard Grieg, Concerto per pianoforte e orchestra in la minore

 

QUANDO

Giovedì 20 Febbraio 2020, ore 20.00

Sabato 22 Febbraio 2020, ore 17.00

 

DOVE: Teatro dal Verme – Sala Grande
Via san Giovanni sul Muro, 2
20121 Milano (MI)

 

INTERPRETI:

Louis Lortie, Direttore e Pianoforte

Orchestra I Pomeriggi Musicali

 

QUALCHE INFORMAZIONE SUI BIGLIETTI:

Interi:

Primo Settore (Platea, da fila 1 a 30) € 20,00 + prevendita

Secondo Settore (Platea, da fila 31 a 40) € 14,50 + prevendita

Balconata € 11,00 + prevendita

 

Ridotti:

Primo Settore (Platea da fila 1 a 30) € 16,00 + prevendita

Secondo Settore (Platea da fila 31 a 40) € 12,50 + prevendita

Balconata € 9,00 + prevendita

 

Ai Pomeriggi Musicali Louis Lortie per Mozart e Grieg Febbraio 2020

 

oppure se non sapete come fare, e se volete, potete rivolgervi anche all’ Associazione MaNi per informazioni su acquisto e ritiro dei biglietti. Potete scrivere a mara.grisoni@gmail.com o telefonare al numero +39 327 – 79.68.987.

… … …

PER CONOSCERE IL PROGRAMMA…

 

“Lortie è artista talentuoso, pianista raffinato e dotato di una fantasia sconfinata”
International Record Review, aprile 2011

Louis Lortie…

Il pianista franco-canadese Louis Lortie è rinomato in Europa, Asia e Stati Uniti soprattutto per la ricerca di un’originalità interpretativa figlia di un ampio repertorio più che per la specializzazione in un unico stile. The Times, descrivendo il suo stile come “puro ed immaginifico”, ha trovato in Louis Lortie una “combinazione di spontaneità e maturità che solo i grandi pianisti hanno”.

Ha collaborato con la Sinfonica di Chicago, la Sinfonica di Sydney, la Royal Philharmonic, la Sinfonica di Boston, la Filarmonica di Hong Kong, la Filarmonica di Varsavia, ed ha tenuto tournée con la Gewandhaus di Lipsia, la Filarmonica della Scala e la Beethoven Orchester Bonn. Impegni futuri prevedono la Philadelphia Orchestra diretta da Yannick Nezet-Seguin e la Sinfonica di Montreal diretta da Sir Andrew Davis, la OSESP Sao Paulo, la Sinfonica di Berlino con Sir Mark Elder, la Sinfonica di Adelaide.

Nel campo dei recital, Louis Lortie si è esibito alla Wigmore Hall di Londra, ad Aldeburgo e a San Paolo; ha portato il suo progetto Chopin a Toronto, Ottawa, Atlanta, Montreal, Vancouver, Seattle, La Jolla, Berlino, Bonn, Rheingau e Firenze.

Louis Lortie è stato nominato Artist in Residence della Sinfonica di Shanghai per la stagione 2017-2018, durante la quale sono previsti tre periodi di ‘residenza’ e un tour comprendente concerti nel Tibet.

“Louis Lortie al piano. Il suono della bellezza”, Luca Segalla, La Prealpina, 9 novembre 2016

Louis Lortie ha eseguito l’integrale delle Sonate per pianoforte di Beethoven alla Wigmore Hall di Londra, alla Filarmonica di Berlino e alla Sala Grande del Conservatorio Verdi di Milano. Die Welt ha definito la sua esibizione di Berlino “il miglior Beethoven dai tempi di Wilhelm Kempff”. Con l’Orchestra Sinfonica di Montreal ha eseguito e diretto i cinque Concerti per pianoforte di Beethoven e l’integrale dei Concerti di Mozart. Louis Lortie ha inoltre suonato le opere complete di Ravel a Londra e a Montreal per la BBC e la CBC ed è noto in tutto il mondo per le sue interpretazioni degli Studi di Chopin.

Nel settembre 2004, Louis Lortie ha inaugurato il Festival Beethoven di Bonn suonando il Quarto Concerto di Beethoven con Kurt Masur alla direzione. Sempre con Masur si è esibito nelle recenti stagioni a Parigi e a New York. Nell’ arco di quattro stagioni ha suonato e diretto i ventisette Concerti per pianoforte di Mozart con la Sinfonica di Montreal: il ciclo è stato completato nel 2006 in occasione del 250° anniversario della nascita del compositore

Nel 2011 Louis Lortie ha reso omaggio al bicentenario della nascita di Liszt presentando il ciclo completo degli Années de pèlerinage a Weimar, Berlino, Bayreuth e nelle principali capitali e ai festival musicali più prestigiosi del mondo.

La registrazione di questa sua monumentale interpretazione, pubblicata per l’etichetta Chandos, è stata premiata come una delle dieci migliori registrazioni del 2012 dal New Yorker.

Altri impegni nella stessa stagione hanno previsto collaborazioni con la Filarmonica della Slovenia, la Sinfonica di Sydney, la Sinfonica del Quebec, le Orchestre Sinfoniche di Toronto, Philadelphia, Bournemouth e St. Louis, un tour dell’Italia con la Kremerata Baltica e l’esecuzione del Concerto per pianoforte n. 2 di Brahms al Festival di Bruxelles e in recital alla Carnegie Hall.

Nella stagione 2012/2013 Louis Lortie ha interpretato Gershwin a San Paolo, con la direzione di Tortelier, Liszt con la NHK Tokyo sotto la direzione di Dutoit, Chopin con l’Orchestra di Cleveland diretta da Van Zweden, Schubert e Liszt a Utrecht con la direzione di Krivine, Mozart con la Royal Philharmonic Orchestra diretta da Dutoit. Louis Lortie è stato inoltre protagonista di tournée con l’Orchestra Filarmonica della Scala nel Concerto n. 2 di Brahms e con la Beethoven Orchester di Bonn nel Concerti n. 4 e 5 di Beethoven. È stato di nuovo invitato dalla Orchestra Hall di Chicago e da altre rinomate sale da concerto per esibirsi nel suo programma in recital “Lortie goes to the Opera (Mostly with Wagner)”. Altri suoi recital includono le città di Copenhagen, Osaka, Cremona e Dresda.

“Nel pianismo di Louis Lortie la tecnica non è mero esercizio ‘atletico’, ma elemento totalmente al servizio della musicalità”, Peter Dobrin, The Philhadelphia Inquirer, 10 gennaio 2014

Louis Lortie ha collaborato con famosi direttori d’orchestra tra cui Riccardo Chailly, Lorin Maazel, Jaap Van Zweden, Kurt Masur, Seiji Ozawa, Charles Dutoit, Kurt Sanderling, Neeme Järvi, Sir Andrew Davis, Wolfgang Sawallisch, Sir Mark Elder, Hannu Lintu e Osmo Vänskä. Si esibisce come direttore/solista con moltissime rinomate orchestre.

Louis Lortie ha al suo attivo più di trenta registrazioni per l’etichetta Chandos, con un repertorio che spazia da Mozart fino a Stravinsky, oltre all’ integrale delle Sonate di Beethoven e gli Années de pèlerinage di Liszt. La sua registrazione del Concerto per pianoforte di Lutoslawski e delle Variazioni di Paganini con Edward Gardner e la Sinfonica della BBC è stata pubblicato nel 2012, così come il suo ultimo album con le opere di Chopin, che è stato nominato tra le migliori registrazioni del 2012 dal New York Times. La registrazione delle “Variazioni Eroica” di Beethoven ha vinto il premio Edison. Il CD delle opere di Schumann e Brahms è stato nominato come uno dei migliori cd dell’anno dal BBC Music Magazine, che ha anche nominato il suo disco degli studi di Chopin una delle “50 registrazioni di pianisti superlativi”. La sua interpretazione delle opere complete per pianoforte e orchestra di Liszt con la Residentie Orchestra de L’Aia è stata una Gramophone Editor’s Choice. Per l’etichetta canadese ATMA Classique, Louis Lortie ha registrato i Concerti di Mendelssohn con l’Orchestra Sinfonica del Quebec e, come direttore, la Sinfonia “La Riforma” di Mendelssohn.

Altre pubblicazioni hanno compreso i Valzer di Chopin e l’integrale delle opere per due pianoforti di Rachmaninov, registrate insieme ad Helene Mercier. Progetti futuri prevedono la registrazione delle opere per pianoforte ed orchestra di Poulenc con la Filarmonica della BBC, le opere per pianoforte di Fauré e di Scriabin.

Per l’etichetta Onyx, Louis Lortie ha inciso due CD di grande successo con il violinista Augustin Dumay.

Louis Lortie ha studiato a Montreal con Yvonne Hubert, a Vienna con lo specialista di Beethoven Dieter Weber ed in seguito con Leon Fleisher. Ha debuttato con la Sinfonica di Montreal all’età di tredici anni. Nel 1984 ha vinto il Primo Premio del Concorso Busoni e si è contraddistinto al Concorso di Leeds. Nel 1992 è stato nominato Ufficiale dell’Ordine del Canada ed in seguito ha ricevuto sia l’Ordine del Quebec sia un dottorato onorario dall’Università di Laval.

Dall’ ottobre 2016 Louis Lortie è Master in Residence alla Queen Elisabeth Music Chapel di Bruxelles.

Sito Ufficiale: http://www.louislortie.com/

… … …

ASCOLTI DI PROGRAMMA…

 

“Concerto per pianoforte e orchestra in la minore” by Edvar Grieg (Arturo Benedetti Michelangeli, Orchestra Sinfonica della RAI di Roma, Mario Rossi _ Radio recording, Roma, 27.VI.1963):

“Concerto per pianoforte e orchestra in la minore” by Edvar Grieg (Dinu Lipatti):

“Concerto per pianoforte e orchestra in la minore” by Edvar Grieg (Leif Ove Andsnes, Berliner Philharmoniker conducted by Mariss Jansons):

“Concerto per pianoforte e orchestra in la minore” by Edvar Grieg (Artur Rubinstein):

“Concerto per pianoforte e orchestra in la minore” by Edvar Grieg (Sviatoslav Richter):

“Concerto per pianoforte e orchestra in la minore” by Edvar Grieg (Krystian Zimerman):

“Concerto per pianoforte e orchestra in la minore” by Edvar Grieg (Alexander Malofeev):

“Concerto per pianoforte e orchestra in la minore” by Edvar Grieg (Emil Gilels, Paavo Berglund, Finnish Radio Symphony Orchestra _ Finlandia Hall, Helsinki, 1983):

“Concerto per pianoforte e orchestra in la minore” by Edvar Grieg (Khatia Buniatishvili):

“Concerto per pianoforte e orchestra in la minore” by Edvar Grieg (Lilya Zilberstein):

“Concerto per pianoforte e orchestra in la minore” by Edvar Grieg (New Philharmonia Orchestra, Rafael Frühbeck de Burgos, Arturo Benedetti Michelangeli _ Year of recording: 1965):

“Concerto per pianoforte e orchestra in la minore” by Edvar Grieg (Julia Fischer):

… … …

“Concerto n.23 in La maggiore per pianoforte e orchestra K. 488 by Wolfgang Amadeus Mozart (Piano: Arthur Rubinstein – Alfred Wallenstein e RCA Victor Symphony Orchestra):

“Concerto n.23 in La maggiore per pianoforte e orchestra K. 488 by Wolfgang Amadeus Mozart (Daniel Barenboim e English Chamber Orchestra):

“Concerto n.23 in La maggiore per pianoforte e orchestra K. 488 by Wolfgang Amadeus Mozart (Arturo Benedetti Michelangeli e Orchestra Sinfonica di Roma della RAI con Carlo Maria Giulini – Radio recording, Roma, 1951):

“Concerto n.23 in La maggiore per pianoforte e orchestra K. 488 by Wolfgang Amadeus Mozart (Pianist & Conductor: Hélène Grimaud e Bavarian Radio Chamber Orchestra):

“Concerto n.23 in La maggiore per pianoforte e orchestra K. 488 by Wolfgang Amadeus Mozart (Murray Perahia e English Chamber Orchestra – 1984):

“Concerto n.23 in La maggiore per pianoforte e orchestra K. 488 by Wolfgang Amadeus Mozart (Maria Yudina – 1943):

“Concerto n.23 in La maggiore per pianoforte e orchestra K. 488 by Wolfgang Amadeus Mozart (Maurizio Pollini, piano – Karl Böhm , Wiener Philharmoniker):

“Concerto n.23 in La maggiore per pianoforte e orchestra K. 488 by Wolfgang Amadeus Mozart (Daniil Trifonov and the Israel Camerata Orchestra):

… … …

 

 

Alcune foto inserite sono state scaricate da Internet e ritenute di pubblico dominio in assenza di specifiche indicazioni in merito. Preghiamo quindi, qualora i soggetti o gli Autori (riconosciuti tali) fossero contrari alla pubblicazione, di segnalarlo all’ indirizzo mara.grisoni@gmail.com, provvederemo alla rimozione delle immagini o alla segnalazione dell’ Autore.

Written by mara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Al Maggio Musicale Fiorentino opera LA TRAVIATA Febbraio-Aprile 2020

Alla Rai di Torino John Axelrod Giovanni Sollima 21 febbraio 2020