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Al Teatro alla Scala IL TROVATORE di Giuseppe Verdi febbraio 2020

«Con nessun’ altra delle sue opere, neppure con il Nabucco, Verdi toccò così rapidamente il cuore del suo pubblico», Julian Budden

Il trovatore è un’opera di Giuseppe Verdi rappresentata in prima assoluta il 19 gennaio 1853 al Teatro Apollo di Roma. Assieme a Rigoletto e La traviata fa parte della cosiddetta trilogia popolare.

Storia

Il libretto, in quattro parti e otto quadri, fu tratto dal dramma El Trovador di Antonio García Gutiérrez. Fu Verdi stesso ad avere l’idea di ricavare un’opera dal dramma di Gutiérrez, commissionando a Salvadore Cammarano la riduzione librettistica. Il poeta napoletano morì improvvisamente nel 1852, appena terminato il libretto, e Verdi, che desiderava alcune aggiunte e piccole modifiche, si trovò costretto a chiedere l’intervento di un collaboratore del compianto Cammarano, Leone Emanuele Bardare. Questi, che operò su precise direttive dell’operista, mutò il metro della canzone di Azucena (da settenari a doppi quinari) e aggiunse il cantabile di Luna (Il balen del suo sorriso – II.3) e quello di Leonora (D’amor sull’ali rosee – IV.1). Lo stesso Verdi, inoltre, intervenne personalmente sui versi finali dell’opera, abbreviandoli.

La prima rappresentazione fu un grande successo: come scrive Julian Budden, «Con nessun’altra delle sue opere, neppure con il Nabucco, Verdi toccò così rapidamente il cuore del suo pubblico».

 

IL CAST

Il Trovatore

opera in quattro atti, libretto di Salvadore Cammarano, Leone Emanuele Bardare
Musica di Giuseppe Verdi
 

Direttore, Nicola Luisotti

Regia e scene, Alvis Hermanis

Costumi, Eva Dessecker

Luci, Gleb Filshtinsky

Scenografo realizzatore, Uta Gruber-Ballehr

Video Designer, Ineta Sipunova
 
 
Interpreti:

Il conte di Luna     Massimo Cavalletti

Leonora     Liudmyla Monastyrska

Azucena     Violeta Urmana

Manrico     Francesco Meli

Ferrando     Gianluca Buratto / Riccardo Fassi

Coro e Orchestra del Teatro alla Scala

Nuova Produzione Teatro alla Scala
in coproduzione con Salzburger Festspiele

Durata spettacolo: 2 ore e 45 minuti incluso intervallo

 

QUANDO

Giovedì 6 Febbraio 2020, ore 20.00

Domenica 9 Febbraio 2020, ore 20.00

Mercoledì 12 Febbraio 2020, ore 20.00

Sabato 15 Febbraio 2020, ore 20.00

Martedì 18 Febbraio 2020, ore 20.00

Venerdì 21 Febbraio 2020, ore 20.00

Domenica 23 Febbraio 2020, ore 14.30

Mercoledì 26 Febbraio 2020, ore 20.00 ScalAperta 50%

Sabato 29 Febbraio 2020, ore 20.00

 

DOVE: TEATRO ALLA SCALA
Via Filodrammatici, 2
20121 Milano (MI)

 

QUALCHE INFORMAZIONE SUI BIGLIETTI:

Per tutte le date:

Platea al costo di 300,00 €

Palchi, prima fila (e seconda fila nei palchi centrali) al costo di 300,00 €

Palchi, seconda fila laterale (e terza fila nei palchi centrali) al costo di 235,20 €

Palchi, seconda fila semi laterale (e terza fila nei palchi centrali) al costo di 157,20 €

Palchi, seconda fila laterale (e in alcuni terza centrale) al costo di 121,20 €

Palchi, seconda fila laterale (e in alcuni terza centrale) al costo di 94,80 €

Prima Galleria, prima fila centrale al costo di 121,20 €

Prima Galleria, prima fila semi-centrale e prima fila centrale di seconda galleria al costo di 94,80 €

Prima Galleria, prima fila laterale e prima fila semi-centrale di seconda galleria al costo di 60,00 €

Loggione al costo di 34,80 €

Ingressi al costo di 18,00 €

 

Al Teatro alla Scala IL TROVATORE di Giuseppe Verdi febbraio 2020

 

se non sapete come fare, e se volete, potete rivolgervi anche all’ Associazione MaNi per informazioni su acquisto e ritiro dei biglietti. Potete scrivere a mara.grisoni@gmail.com o telefonare al numero +39 327 – 79.68.987.

… … …

“Deserto sulla terra,
col rio destino in guerra,
è sola speme un cor
al trovator!”

(Manrico, atto I, scena III)

 

  • Il conte di Luna, giovane gentiluomo aragonese (baritono)
  • Leonora, dama di compagnia della Principessa d’Aragona (soprano)
  • Azucena, zingara della Biscaglia (mezzosoprano o contralto)
  • Manrico, ufficiale del principe Urgel e presunto figlio di Azucena (tenore)
  • Ferrando, capitano degli armati del conte di Luna (basso)
  • Ines, confidente di Leonora (soprano)
  • Ruiz, soldato al seguito di Manrico (tenore)
  • Un vecchio zingaro (basso)
  • Un messo (tenore)
  • Compagne di Leonora e religiose, familiari del conte, uomini d’arme, zingari e zingare (coro)

 

La trama, oltremodo intricata e romanzesca, si sviluppa parte in Biscaglia e parte in Aragona all’inizio del XV secolo.

Parte I – Il duello

La scena si apre nel castello dell’Aljafería di Saragozza dove Ferrando, capitano delle guardie, racconta agli armigeri la vicenda del figlio minore del precedente Conte, padre dell’attuale Conte di Luna. Il bimbo fu rapito anni prima da una zingara, la quale voleva vendicare la madre, che era stata giustiziata dal Conte stesso con l’accusa di maleficio; la zingara (Abbietta zingara) aveva poi bruciato il bambino e per questo omicidio i soldati ora chiedono la sua morte. Nel frattempo Leonora, giovane nobile amata dal Conte di Luna, confida a Ines, sua ancella, di essere innamorata di Manrico (Tacea la notte placida), il Trovatore appunto. Il conte, intento a vegliare sul castello, ode la voce di Manrico che intona un canto (Deserto sulla terra). Leonora esce, e confusa dall’oscurità, scambia il conte di Luna per Manrico e l’abbraccia. Ciò scatena l’ira del conte, che sfida a duello il rivale.

Parte II – La gitana

Ai piedi di un monte, in un accampamento di zingari (coro degli zingari: Vedi le fosche notturne spoglie), Azucena, madre di Manrico, racconta che molti anni prima vide morire sul rogo la madre accusata di stregoneria dal vecchio Conte di Luna (Stride la vampa). Per vendicarsi, rapì il figlio del Conte ancora in fasce e, accecata dalla disperazione, decise di gettarlo nel fuoco; per una tragica fatalità, tuttavia, confuse il proprio figlio col bambino che aveva rapito. Manrico capisce così di non essere il vero figlio di Azucena e le chiede di conoscere la propria identità, ma per Azucena l’unica cosa importante è che lei l’abbia sempre amato come un figlio, protetto e curato proprio come quando tornò all’accampamento ferito dopo il duello col Conte. Manrico confida alla madre di esser stato sul punto di uccidere il Conte, durante quel duello, ma di esser stato frenato da una voce proveniente dal cielo (Mal reggendo all’aspro assalto).

Nella scena successiva Leonora viene informata della morte di Manrico (non realmente accaduta) e decide di prendere i voti ma il Conte la rapisce evitandone la cerimonia; Manrico però irrompe, sventando il rapimento e portando in salvo l’amata.

Parte III – Il figlio della zingara

Azucena è catturata da Ferrando e condotta dal Conte di Luna. Costretta dalla tortura e dalle minacce, confessa di essere la madre di Manrico. Il Conte di Luna esulta doppiamente per la cattura. Uccidendo la zingara otterrà doppia vendetta: per il fratello ucciso e su Manrico che gli ha rubato l’amore di Leonora.

Manrico e Leonora intanto stanno per sposarsi in segreto e si giurano eterno amore. Ruiz sopraggiunge ad annunciare che Azucena è stata catturata e di lì a poco sarà arsa viva come strega. Manrico si precipita in soccorso della madre cantando la celebre cabaletta Di quella pira.

Parte IV – Il supplizio

Il tentativo di liberare Azucena fallisce e Manrico viene imprigionato nel castello dell’Aljafería: madre e figlio saranno giustiziati all’alba. Nell’oscurità, Ruiz conduce Leonora alla torre dove Manrico è prigioniero (Timor di me?… D’amor sull’ali rosee). Leonora implora il Conte di lasciare libero Manrico: in cambio è disposta a diventare sua sposa (Mira, d’acerbe lagrime). In realtà non ha alcuna intenzione di farlo: ha già deciso che si avvelenerà prima di concedersi. Il Conte accetta e Leonora chiede di poter dare lei stessa a Manrico la notizia della liberazione. Ma prima di entrare nella torre, beve, di nascosto, il veleno da un anello. Intanto, Manrico e Azucena sono in attesa della loro esecuzione. Manrico cerca di calmare la madre, terrorizzata (Ai nostri monti ritorneremo). Alla fine, la donna si addormenta sfinita. Giunge Leonora ad annunciare la libertà a Manrico e a implorarlo di scappare. Ma quando egli scopre che lei, la donna che ama, non lo seguirà, si rifiuta di fuggire. È convinto che per ottenere la sua libertà Leonora l’abbia tradito, ma lei, nell’agonia della morte, gli confessa di essersi avvelenata per restargli fedele (Prima che d’altri vivere). Il Conte, entrato a sua volta nella prigione, ascolta di nascosto la conversazione e capisce d’esser stato ingannato da Leonora, che muore fra le braccia di Manrico. Il Conte ordina di giustiziare il trovatore. Quando Azucena rinviene, egli le indica Manrico morente, ma pur nella disperazione la donna trova la forza di rivelare al Conte la tragica verità: «Egli era tuo fratello» e mentre viene tratta a morte può finalmente gridare: «Sei vendicata, o madre!».

 

ASCOLTA QUI Il Trovatore by G. Verdi (Daniel Barenboim, Plácido Domingo, Anna Netrebko):

ASCOLTA QUI Il Trovatore by G. Verdi (Teatro della Scala 2000):

ASCOLTA QUI Il Trovatore by G. Verdi (Franco Bonisolli, Viorica Cortez, Raina Kabaivanska):

ASCOLTA QUI Il Trovatore by G. Verdi ((1978) – Domingo, Kabaivanska, Cossotto – von Karajan – Wiener Staatsoper):

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Written by mara

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