in , , ,

Al Teatro Comunale di Bologna Asher Fisch per Mahler 14 Aprile 2019

Ho chiamato il primo movimento Totenfeier e, se vuole saperlo, è l’ eroe della mia Prima Sinfonia che io porto a seppellire
(Gustav Mahler, lettera del 26 marzo 1896 a Max Marschalk)

Stagione Sinfonica del Teatro Comunale di Bologna 2019

 

Asher Fisch con l’ Orchestra e il Coro del Teatro Comunale di Bologna per la monumentale Sinfonia n. 2 “Resurrezione” di Gustav Mahler; una celebrazione della luce sulle tenebre, che termina con una cascata di campane e ottoni trionfanti.

 

Gustav Mahler, Sinfonia n. 2 in do minore, Die Auferstehung (Resurrezione)
I Allegro maestoso
II Andante moderato
III In ruhig fliessender Bewegung
IV Urlicht
V Im Tempo des Scherzos

 

QUANDO

Domenica 14 Aprile 2019, ore 17.30

 

DOVE: Teatro Auditorium Manzoni
Via de’ Monari, 1/2
40100 Bologna (BO)

 

INTERPRETI:

Asher Fisch, direttore

Charlotte Anne Shipley, soprano

Liona Braun, mezzosoprano

Orchestra del Teatro Comunale

 

QUALCHE INFORMAZIONE SUI BIGLIETTI:

Platea e palco 1° – 2° ordine centrale al costo di 37,00 € intero; Over 65 al costo di 20,00 € e Under 30 al costo di 15,00 €

Palco 1°, 2°, 3° e 4° ordine laterale 3° e 4° ordine / 3° e 4° ordine centrale e galleria 1° ordine al costo di 27,00 € intero; Over 65 al costo di 22,00 € e Under 30 al costo di 15,00 €

Palco 3° e 4° ordine laterale e galleria 2° e 3° ordine al costo di 10,00 € intero; Over 65 al costo di 10,00 € e Under 30 al costo di 10,00 €

 

Teatro Comunale di Bologna: Asher Fisch

 

se non sapete come fare, e se volete, potete rivolgervi all’ Associazione Ma.Ni. per acquisto e ritiro dei biglietti scrivendo a mara.grisoni@gmail.com o telefonando al numero +39 327 – 79.68.987.

… … …

PER CONOSCERE IL PROGRAMMA…

Mahler

La sinfonia è un mondo costruito con i suoni”, Gustav Mahler

 

La Sinfonia n. 2 in do minore “Auferstehung” per soli, coro e orchestra di Gustav Mahler, nota anche come Resurrezione, fu scritta nello stesso periodo della Prima Sinfonia fra il 1888 ed il 1894. La prima esecuzione mondiale avvenne a Berlino il 13 dicembre del 1895. Insieme alla Ottava, la Seconda è stata la sinfonia che ottenne più successo e popolarità durante la vita del compositore.

Si tratta della prima delle quattro sinfonie di Mahler per le quali il compositore ha previsto l’ intervento delle voci, oltre ad essere la prima delle tre Wunderhorn Symphonien, sinfonie in cui vengono messi in musica testi provenienti dalla raccolta di canti medioevali tedeschi intitolata Des Knaben Wunderhorn. Uno di questi lied, Des Antonius von Padua Fischpredigt (La predica ai pesci di Sant’ Antonio da Padova), viene quasi letteralmente trascritto come scherzo della sinfonia, mentre il Lied “Urlicht” diventa il 4° movimento.

Nell’ aprile 1899 il compositore dirige la Sinfonia n. 2 a Vienna.

Nei Paesi Bassi la prima è stata diretta dal compositore ad Amsterdam il 26 ottobre 1904 con la Royal Concertgebouw Orchestra.

Negli Stati Uniti la première è stata diretta dal compositore l’ 8 dicembre 1908 a New York con la New York Symphony Orchestra.

Nella sua forma definitiva la sinfonia è divisa in cinque movimenti:

  1. Allegro maestoso. Mit durchaus ernstem und feierlichem Ausdruck 4/4
    (Allegro maestoso. Con espressione assolutamente seria e solenne)
  2. Andante moderato. Sehr gemächlich 3/8
    (Andante moderato. Molto comodo)
  3. In ruhig fließender Bewegung 3/8
    (Con movimento tranquillo e scorrevole)
  4. “Urlicht” (Luce primitiva) – Sehr feierlich, aber Schlicht 4/4
    (Molto solenne ma con semplicità, come un corale)
    testo tratto da “Die Wunderhorn” di Ludwig Achim von Arnim e Clemens Brentano
  5. Im Tempo des Scherzo. Wild herausfahrend. “Aufersteh’n” 3/8
    (Tempo di Scherzo. Selvaggiamente. Allegro energico. Lento. Misterioso)
    contiene l’inno “Die Auferstehung” (La Resurrezione) di Friedrich Klopstock

Le origini della seconda sinfonia si ricollegano alla conclusione della lunga composizione della prima sinfonia: Mahler aveva completato nell’ agosto del 1888 un poema sinfonico detto Totenfeier (celebrazione della morte), che in seguito sarebbe diventato il primo movimento della sinfonia. Anche alcuni abbozzi del secondo movimento risalgono a quell’anno. Mahler rimase in dubbio per cinque anni se fare di Totenfeier il movimento di apertura di una nuova sinfonia, finché nel luglio del 1893 compose il secondo, il terzo ed il quarto movimento. Rimaneva il problema del finale della sinfonia: Mahler desiderava un finale in cui intervenissero le voci, così come era stato per la Nona Sinfonia di Beethoven e ciò avrebbe reso inevitabile il confronto diretto fra le due sinfonie. Un altro punto aperto era la ricerca del giusto testo da mettere in musica per il finale. La soluzione decisa fu ispirata da una cerimonia commemorativa per il direttore d’ orchestra Hans von Bülow tenuta ad Amburgo il 29 marzo 1894, quando il coro intonò il corale Risorgere di Friedrich Gottlieb Klopstock. Mahler compose il finale fra il giugno ed il luglio del 1894 e completò la sinfonia il 18 dicembre 1894, al termine di un lavoro durato sette anni.

 

Se non fossi così come sono, non dovrei scrivere le mie sinfonie“, Gustav Mahler

 

“Sinfonia n. 2 in do minore, Die Auferstehung (Resurrezione)” by Gustav Mahler (L. Bernstein – London Symphony Orchestra, Edinburgh Festival 1974):

“Sinfonia n. 2 in do minore, Die Auferstehung (Resurrezione)” by Gustav Mahler (Lucerne Festival Orchestra – Claudio Abbado, Recorded live at the Lucerne Festival, Culture and Convention Centre Lucerne, 21 August 2003):

“Sinfonia n. 2 in do minore, Die Auferstehung (Resurrezione)” by Gustav Mahler (Sir Simon Rattle – City of Birmingham Symphony Orchestra, 1998 at Symphony Hall, Birmingham):

“Sinfonia n. 2 in do minore, Die Auferstehung (Resurrezione)” by Gustav Mahler (Royal Concertgebouw Orchestra – Mariss Jansons):

“Sinfonia n. 2 in do minore, Die Auferstehung (Resurrezione)” by Gustav Mahler (P. Boulez):


“Sinfonia n. 2 in do minore, Die Auferstehung (Resurrezione)” by Gustav Mahler (Simon Bolivar Symphony Orchestra – Gustavo Dudamel, Royal Albert Hall for the BBC Proms 2011):

… … …

 

 

Alcune foto inserite sono state scaricate da Internet e ritenute di pubblico dominio in assenza di specifiche indicazioni in merito. Preghiamo quindi, qualora i soggetti o gli Autori (riconosciuti tali) fossero contrari alla pubblicazione, di segnalarlo all’ indirizzo mara.grisoni@gmail.com, provvederemo alla rimozione delle immagini o alla segnalazione dell’ Autore.

Written by mara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per Perugia Musica Classica Angela Hewitt in recital 12 aprile 2019

A La Verdi Passione secondo Matteo di Bach Aprile 2019