in , , ,

Al Teatro Comunale di Bologna FIDELIO di Beethoven novembre 2019

«Di tutte le mie creature, il Fidelio è quella la cui nascita mi è costata i più aspri dolori, quella che mi ha procurato i maggiori dispiaceri. Per questo è anche la più cara; su tutte le altre mie opere, la considero degna di essere conservata e utilizzata per la scienza dell’arte», Ludwig van Beethoven

Fidelio

Fidelio (Op. 72b) è un Singspiel in due atti di Ludwig van Beethoven su libretto di Joseph Sonnleithner e Georg Friedrich Treitschke.

La prima rappresentazione fu data il 20 novembre 1805 al Theater an der Wien (Vienna) diretta da Ignaz von Seyfried.

La genesi di Fidelio

Fidelio è l’unico lavoro teatrale realizzato da Beethoven. Nel 1804 il compositore rimase affascinato da Léonore di Jean-Nicolas Bouilly.

Il lavoro beethoveniano è pervenuto in tre versioni, ognuna piuttosto diversa dall’altra, di cui nelle moderne esecuzioni di prassi, solamente la prima e la terza sarebbero da considerarsi come “ufficiali”. È da tenere presente, comunque, che la versione originaria (quella che poi verrà considerata come la prima) del Singspiel in tre atti (nella seconda e terza versione gli atti poi furono ridotti a due), presentata il 20 novembre 1805 al Theater an der Wien non portava il titolo di Fidelio, titolo quest’ultimo inserito dall’autore solo per la terza e definitiva versione, bensì quello di LeonoreLeonore oder die eheliche Liebe (Op. 72) (Leonora ossia l’amor coniugale) non incontrò il favore del pubblico tanto che Beethoven fu costretto a ritirare l’opera.

Gran parte dell’insuccesso fu dovuto, quasi sicuramente, all’eccessiva lunghezza del lavoro. Un notevole peso dovette avere anche il momento storico molto travagliato per Vienna, che proprio in quei giorni era stata invasa dall’esercito napoleonico, creando un clima di generale paura per la città e i suoi abitanti (quasi tutti gli spettatori erano costituiti da militari francesi). Non si può, infatti, tacere sul peso anche politico del Fidelio, il cui tema della lotta contro la tirannia e dell’affermazione della libertà e della giustizia, estremamente caro a Beethoven al di là della contingenza storica, poteva trovare diretta giustificazione nella situazione in cui si trovava la città austriaca.

Nonostante le aspre critiche di chi accusava Beethoven di non sapere scrivere per le voci, di trattarle indistintamente come strumenti e di essere poco avvezzo al genere teatrale, egli arrangiò, avvalendosi di un libretto revisionato dall’amico Stephan von Breuning, una nuova versione in due atti del lavoro, ripresentata l’anno successivo (29 marzo 1806) sempre con il titolo Leonore (Op. 72a) al Theater an der Wien, ma con non migliori esiti, tanto da costringerlo a ritirarlo nuovamente. Solo otto anni dopo (1814), dietro richiesta del Theater am Kärntnertor, Beethoven tornò ancora una volta su Leonore avvalendosi della collaborazione del giovane Treitschke, che corresse il libretto migliorandolo dal punto di vista teatrale. La versione definitiva con il nuovo titolo questa volta cambiato in Fidelioandò in scena in quello stesso anno con successo il 23 maggio con Johann Michael Vogl come Don Pizarro.

Il segno più evidente del lungo travaglio compositivo è costituito dalle quattro ouverture scritte da Beethoven per il Singspiel: due nel 1804, una nel 1805 e un’ultima (quella definitiva) nel 1814.

 

IL CAST

Fidelio

Musica di Ludwig van Beethoven

Singspiel in due atti su libretto di Joseph Sonnleithner e Georg Friedrich Treitschke

 

DIRETTORE, Asher Fisch

REGIA, Georges Delnon

SCENE, KASPAR ZWIMPFER

COSTUMI, LYDIA KIRCHLEITNER

LUCI, MICHAEL BAUER

VIDEO, fettFILM

DRAMMATURGIA, JOHANNES BLUM / KLAUS-PETER KEHR
 
 
Interpreti:

DON FERNANDO      Nicolò Donini

DON PIZZARRO      Lucio Gallo (10 | 13 | 16) / Sebastian Holecek (12 | 14 | 15)

FLORESTAN      Erin Caves (10 | 13 | 16) / Daniel Frank (12 | 14 | 15)

LEONORA      Simone Schneider (10 | 13 | 16) / Magdalena Anna Hofmann (12 | 14 | 15)

MARZELLINE      Christina Gansch (10 | 13 | 16) / Anna Maria Sarra (12 | 14 | 15)

ROCCO      Petri Lindroos

JAQUINO      Sascha E. Kramer

Orchestra e Coro del Teatro Comunale di Bologna

Nuova produzione del Teatro Comunale di Bologna con Staatsoper Hamburg

 

QUANDO

Domenica 10 Novembre 2019, ore 20.00

Martedì 12 Novembre 2019, ore 20.00

Mercoledì 13 Novembre 2019, ore 18.00

Giovedì 14 Novembre 2019, ore 20.00 

Venerdì 15 Novembre 2019, ore 18.00 

Sabato 16 Novembre 2019, ore 15.30

 

DOVE: Teatro Comunale di Bologna
Largo Respighi, 1
40126 Bologna (BO)

 

QUALCHE INFORMAZIONE SUI BIGLIETTI:

Platea e Palco 1° e 2° ordine centrale:

  • al costo di 125,00 € per la Prima (al costo di 25,00 € giovani under 30)
  • al costo di 100,00 € per i Turni D, A, B, FS, FD (al costo di 25,00 € giovani under 30)
  • al costo di 75,00 € per i Turni C, P, FP (al costo di 50,00 € PERSONE OVER 65 e al costo di 25,00 € giovani under 30)

Palco 1° e 2° ordine laterale e Palco 3° e 4° ordine centrale:

  • al costo di 100,00 € per la Prima (al costo di 20,00 € giovani under 30)
  • al costo di 80,00 € per i Turni D, A, B, FS, FD (al costo di 20,00 € giovani under 30)
  • al costo di 60,00 € per i Turni C, P, FP (al costo di 40,00 € PERSONE OVER 65 e al costo di 20,00 € giovani under 30)

Palco 3° e 4° ordine laterale:

  • al costo di 50,00 € per la Prima (al costo di 15,00 € giovani under 30)
  • al costo di 40,00 € per i Turni D, A, B, FS, FD (al costo di 15,00 € giovani under 30)
  • al costo di 30,00 € per i Turni C, P, FP (al costo di 20,00 € PERSONE OVER 65 e al costo di 15,00 € giovani under 30)

Balconata al costo di 10,00 €

I prezzi indicati non sono comprensivi di prevendita e commissioni di servizio di Vivaticket.

 

Teatro Comunale di Bologna: opera FIDELIO

 

se non sapete come fare e se volete, potete rivolgervi all’ Associazione Ma.Ni. per acquisto e ritiro dei biglietti scrivendo a mara.grisoni@gmail.com o telefonando al numero +39 327 – 79.68.987.

… … …

ASCOLTI DI PROGRAMMA…

 

“Fidelio” by Ludwig van Beethoven (Leonard Bernstein):

“Fidelio” by Ludwig van Beethoven (Furtwängler, 1953):

“Fidelio” by Ludwig van Beethoven (Karl Böhm):

… … …

 

 

Alcune foto inserite sono state scaricate da Internet e ritenute di pubblico dominio in assenza di specifiche indicazioni in merito. Preghiamo quindi, qualora i soggetti o gli Autori (riconosciuti tali) fossero contrari alla pubblicazione, di segnalarlo all’ indirizzo mara.grisoni@gmail.com, provvederemo alla rimozione delle immagini o alla segnalazione dell’ Autore.

Written by mara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Alla IUC di Roma Domenico Nordio 9 Novembre 2019

Alla Società dei Concerti di Milano Giuseppe Albanese 6 novembre