in , , ,

Al Teatro Comunale di Bologna Vladimir Spivakov 19 settembre

«Una triste pace porta con sé questa mattina: il sole, addolorato, non mostrerà il suo volto.
Andiamo a parlare ancora di questi tristi eventi. Alcuni avranno il perdono, altri un castigo.
Ché mai vi fu una storia così piena di dolore come questa di Giulietta e del suo Romeo.»

Al Teatro Comunale di Bologna Vladimir Spivakov 19 settembre

 

Stagione Sinfonica del Teatro Comunale di Bologna 2020

Al Teatro Comunale di Bologna Vladimir Spivakov 19 settembre. Dal palco del Teatro Comunale di Bologna Vladimir Spivakov dirigerà la NATIONAL PHILARMONIC ORCHESTRA OF RUSSIA, la violoncellista Dali Gutserieva e il soprano Ekaterina Lekhina nel seguente programma:

 

NIKOLAJ ANDREEVIČ RIMSKIJ-KORSAKOV, Suite La favola dello Zar Saltan – Le tre meraviglie

… … …

DMITRIJ DMITRIEVIČ ŠOSTAKOVIČ, Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 op. 102

… … …

PËTR IL’IČ ČAJKOVSKIJ, Romeo e Giulietta – Ouverture-Fantasia

… … …

SERGEJ PROKOF’EV, Romeo e Giulietta – Suite dal balletto

QUANDO

Sabato 19 Settembre 2020, ore 20.30

DOVE: Teatro Auditorium Manzoni
Via de’ Monari, 1/2
40100 Bologna (BO)

INTERPRETI:

Vladimir Spivakov, direttore

Dali Gutserieva, violoncello

Ekaterina Lekhina, soprano

NATIONAL PHILARMONIC ORCHESTRA OF RUSSIA

QUALCHE INFORMAZIONE SUI BIGLIETTI:

Platea e palco 1° – 2° ordine centrale al costo di 42,40 € intero; Over 65 al costo di 31,80 € e Under 30 al costo di 21,20

Palco 1°, 2°, 3° e 4° ordine laterale 3° e 4° ordine / 3° e 4° ordine centrale e galleria 1° ordine al costo di 31,80 € intero; Over 65 al costo di 21,20 € e Under 30 al costo di 15,90 €

Palco 3° e 4° ordine laterale e galleria 2° e 3° ordine al costo di 31,80 € intero; Over 65 al costo di 21,20 € e Under 30 al costo di 15,90 €

Al Teatro Comunale di Bologna Vladimir Spivakov 19 settembre

se non sapete come fare, e se volete, potete rivolgervi anche all’ Associazione MaNi per informazioni su acquisto e ritiro dei biglietti. Potete scrivere a mara.grisoni@gmail.com o telefonare al numero +39 327 – 79.68.987.

… … …

NOTE DI PROGRAMMA E ASCOLTI…

Romeo e Giulietta è un’ouverture fantastica per orchestra composta da Pëtr Il’ič Čajkovskij tratta dall’ omonimo dramma di William Shakespeare.

Come altri compositori, da Berlioz a Prokof’ev, Čajkovskij venne profondamente ispirato da Shakespeare e scrisse opere basate su suoi soggetti, come ad esempio La Tempesta e Amleto. A differenza di altre composizioni più celebri di Čajkovskij, Romeo e Giulietta non ha un numero d’ opera. Anche se scritta come ouverture fantastica, il disegno complessivo è quello di un poema sinfonico in forma sonata con una introduzione e un epilogo.

Il lavoro si basa su tre temi principali della storia di Shakespeare. Il primo tema è rappresenta Frate Lorenzo. Si può qui ravvisare il ricordo dell’ ortodossia russa, ma anche un presagio di sventura. C’è poi un tema che significa il primo incontro della coppia e la scena dal balcone di Giulietta, conosciuto come il “tema d’ amore“. Il tema finale, un dolce omaggio agli amanti, è stato scritto due giorni dopo la prima dell’ ouverture.

“Romeo e Giulietta Ouverture – fantasia” by Pëtr Il’ič Čajkovskij (Herbert von Karajan):

“Romeo e Giulietta Ouverture – fantasia” by Pëtr Il’ič Čajkovskij (Los Angeles Philarmonic
Bruno Walter – live rec. 21.05.1942):

“Romeo e Giulietta Ouverture – fantasia” by Pëtr Il’ič Čajkovskij (NBC Symphony Orchestra & Arturo Toscanini, Direttore – 1953):

… … …

Mi son dato molta pena per raggiungere una semplicità che, io spero, raggiungerà i cuori di tutti gli ascoltatori. Se la gente non trova né melodia né emozione in questo mio lavoro, mi dispiacerà molto; ma io mi sento sicuro che essi presto o tardi le troveranno

“Romeo e Giulietta Suite” by Sergej Prokofiev (num. 2, Leningrad Philharmonic Orchestra, Yevgeny Mravinsky, Live recording, Leningrad, 30.XII.1981):

“Romeo e Giulietta Suite” by Sergej Prokofiev (Prokofiev conducts Prokofiev: Romeo and Juliet Suite No. 2 – Moscow Philharmonic Orchestra 1938):

“Romeo e Giulietta Suite” by Sergej Prokofiev (Brani scelti dalle due suite del balletto op. 64, OSN RAI – Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai – Radiotelevisione Italiana e Direttore: Xian Zhang):

Romeo e Giulietta, suite

Il balletto Romeo e Giulietta, in 4 atti e 10 quadri, fu scritto da Prokofiev tra il 1935 e il 1936 e venne rappresentato soltanto nel 1938 a Brno in Cecoslovacchia; la prima realizzazione coreografica in URSS ebbe luogo l’11 gennaio del 1940 a Leningrado con la compagnia di danza di Kirov in cui Galina Ulanova figurava nel ruolo di Giulietta.

Sul finire del 1936 lo stesso autore ridusse la musica del balletto in due suites orchestrali e in una serie di pezzi per pianoforte che diedero larga risonanza a questa partitura; essa che viene universalmente considerata tra le più personali e geniali di Prokofiev.

La prima suite comprendente sette episodi: 1. Danza popolare (Allegro giocoso), 2. Scena, (Allegretto), 3. Madrigale (Andante tenero), 4. Minuetto (Assai moderato), 5. Masques (Andante marziale), 6. Romeo e Giulietta (Larghetto – Andante), 7. La morte di Tebaldo (Precipitato – Presto – Adagio drammatico). Questa fu eseguita in pubblico dall’ Orchestra Filarmonica di Mosca il 24 novembre 1936, raccogliendo un brillante successo.

Nella primavera successiva, il 15 aprile 1937 a Leningrado, lo stesso Prokof’ev diresse la prima esecuzione della Seconda Suite che egualmente comprendeva sette episodi: 1. I Montecchi e i Capuleti (Andante – Moderato – Allegro pesante), 2. Giulietta bambina (Vivace – Più tranquillo – Più animato), 3. Frate Lorenzo (Andante espressivo), 4.Danza (Vivo), 5. Romeo da Giulietta prima del distacco (Lento – Adagio – Andante), 6. Danza delle fanciulle delle Antille (Andante con eleganza), 7. Romeo alla tomba di Giulietta (Adagio funebre).

Non contento di ciò, come op. 75 nel 1937 Prokof’ev pubblicò una scelta di dieci episodi di Romeo e Giulietta per pianoforte e nel 1946, con prima esecuzione a Mosca l’8 marzo 1946, una Terza Suite per orchestra op. 101.

«Il trionfo spetta alla musica forte e originale, ricca di caratterizzazioni, tali da dettare a noi l’espressione, il senso delle nostre azioni, dei nostri movimenti. La musica di Prokof’ev è creatrice e anima della danza: la sua Giulietta è la quintessenza della luce, dell’umanità, della purezza spirituale e dell’elevatezza di pensiero che si trova in quasi tutte le opere del compositore»

La musica di Romeo e Giulietta ha una carica teatrale di immediata presa emotiva.

La Prima Suite si caratterizza per la propria autonomia drammaturgica, indipendentemente dall’ evolversi della narrazione degli avvenimenti della vicenda. Dei sette episodi, almeno quattro – Danza popolare, Scena, Minuetto, Masques – tendono a ricreare il clima che fa da sfondo alla tragedia d’amore e morte dei due giovani innamorati. In contrapposizione a tali episodi di danza, vi sono due numeri intrisi d’una intensa carica lirica e melodica, Madrigale e Romeo e Giulietta, oltre alla drammaticità della Morte di Tebaldo che conclude la Suite.

Nel primo movimento della Seconda Suite (I Capuleti e i Montecchi) si descrive l’ atmosfera tesa e combattiva esistente tra le due famiglie rivali, in contrasto con la elegante danza dei cavalieri nella scena del ballo. 

Nel quadro finale (Romeo sulla tomba di Giulietta), l’ orchestra esplode con toni di intensa drammaticità.

… … …

Al Teatro Comunale di Bologna Vladimir Spivakov 19 settembre

Alcune foto inserite sono state scaricate da Internet e ritenute di pubblico dominio in assenza di specifiche indicazioni in merito. Preghiamo quindi, qualora i soggetti o gli Autori (riconosciuti tali) fossero contrari alla pubblicazione, di segnalarlo all’ indirizzo mara.grisoni@gmail.com, provvederemo alla rimozione delle immagini o alla segnalazione dell’ Autore.

Written by mara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Settimane Musicali di Ascona 2020 Jean-Sélim Abdelmoula, 19 Settembre

Corso di SPECIAL MAKEUP 2020-21 all’ Accademia Teatro alla Scala