in , , ,

Al Teatro Lirico di Cagliari MACBETH di Verdi ottobre-novembre 2019

“La melodia e l’armonia non devono essere che mezzi nella mano dell’artista per fare della Musica, e se verrà un giorno in cui non si parlerà più né di melodia né di armonia né di scuole tedesche, italiane, né di passato né di avvenire, allora forse comincerà il regno dell’arte.”, Giuseppe Verdi

Bozzetto della Scena II Atto I, per la messa in scena del 1865 al Théâtre Lyrique

 

Macbeth è la decima opera lirica di Giuseppe Verdi. Il libretto, tratto dal Macbeth di William Shakespeare, fu firmato da Francesco Maria Piave.

Dopo l’iniziale successo, il 14 marzo 1847, al Teatro della Pergola di Firenze, l’opera cadde nell’oblio, e in Italia fu riesumata con strepitoso successo al Teatro alla Scala il 7 dicembre 1952, con Maria Callas nei panni della protagonista femminile. Da allora è entrata stabilmente in repertorio.

La prima rappresentazione della versione 1865 con versi italiani ebbe luogo al Teatro alla Scala di Milano il 28 gennaio 1874.

Caratteri generali

La complessa struttura del dramma shakesperiano in cinque atti fu sintetizzata da Francesco Maria Piave, non senza difficoltà, in una struttura in quattro atti che prevede numerosi cambi di scena e scenari variegati, con ben due scene ambientate nel bosco (introduzione dell’atto primo e finale ultimo). Il lavoro di Piave fu rivisto da Andrea Maffei e il risultato finale mostra una notevole aderenza al testo di Shakespeare.

In questa opera Verdi appare ancora legato alle forme tradizionali. L’azione drammatico-musicale si sviluppa infatti attraverso pezzi chiusi. Non mancano tuttavia scene dalla struttura meno segmentata, come la celebre aria del sonnambulismo di Lady Macbeth.

La distinzione tra i personaggi positivi (Malcolm, Macduff, Banco) e la coppia malvagia dei protagonisti si riflette nello stile di canto, spianato e nobile per i primi, incline ad una declamazione drammatica e cupa (inclusi alcuni effetti di sottovoce) per i secondi.

I personaggi

Lady Macbeth

Lady Macbeth è il personaggio psicologicamente più sfaccettato: è malvagia, ma al tempo stesso è fragile e compassionevole. È lei a spingere Macbeth, di per sé ignavo, verso la serie di efferati delitti che lo portano al trono.

Verdi affidò il ruolo a un soprano drammatico d’agilità, mantenendosi spesso nell’ambito di una tessitura media: alla cantante sono richieste potenza e agilità insolite, una notevole estensione e tenuta nel registro grave e una tecnica inappuntabile (basti pensare al re bemolle sovracuto nella scena del sonnambulismo, da eseguire “con un fil di voce”). Se si eccettua l’aria del primo atto « Vieni! t’affretta », con la brillante cabaletta « Or tutti sorgete », la sua musica ha un tono lugubre e inquietante. Si narra che Verdi, per la prima dell’opera, dicesse che la Lady dovesse avere voce sgradevole e strisciare sul palcoscenico, con caratteri più da demone che da donna.

Tra le più famose Lady spiccano Maria Callas, Mara Zampieri, Leyla Gencer, Birgit Nilsson, Shirley Verrett, Grace Bumbry, Ghena Dimitrova, Dimitra Theodosiou, e, recentemente, anche il soprano russo Anna Netrebko.

Macbeth

Macbeth invece è un virile baritono a cui vengono affidate pagine brillanti e insieme di estrema introspezione (vedi il duetto Due vaticini e l’aria finale Pietà, rispetto, amore) che Verdi evidenzia con un’accurata notazione sul rigo musicale a lui relativo.

Le streghe

Fra i gruppi di cui sopra si interpongono le streghe che sono i mezzi del fato. Le loro apparizioni sono due all’inizio dell’atto primo, nell’Introduzione, dove assumono dei caratteri grotteschi e quasi ironici e nell’atto terzo, dove invece sono le misteriose artefici del fato con lugubri toni e tuttavia grande grazia e sensibilità si richiede alle cantanti nel coretto ballabile “Ondine e silfidi”.

Molto curioso è il fatto che i tre gruppi di streghe (uno per ciascuna strega dell’originale) mantengano l'”io” dell’originale in luogo di “noi”, ciò che potrebbe suggerire che nelle menti del librettista e del compositore le streghe in scena dovrebbero essere fisicamente solo tre, ma suonare come sei (Verdi aveva previsto un coro di diciotto streghe).

L’ edizione francese

L’edizione definitiva dell’opera, portata a compimento da Verdi nel 1865 in Francia, presenta diverse innovazioni rispetto alla prima redazione con modifiche di numerosi passi, tagli di altri e alcune riscritture ex novo. Di seguito le aggiunte più significative:

  • L’aria di Lady Macbeth La luce langue, nel secondo atto che sostituisce la cabaletta della versione del 1847 Trionfai! securi alfine;
  • L’ampia sezione ballabile nel terzo atto. Esso rappresenta probabilmente la più bella incursione di Verdi nel regno della danza, caro al melodramma francese, unendo la consueta perizia teatrale ad una solida scrittura sinfonica, che si rivela anche con l’uso di quasi tutti i timbri dell’apparato orchestrale;
  • Il dialogo fra Lady Macbeth e Macbeth alla fine del terzo atto, sostituzione della precedente aria di Macbeth Vada in fiamme,e in polve cada;
  • Il coro (testo compreso) Patria oppressa del quarto atto.
  • Il finale del quarto atto.

 

IL CAST

MACBETH

Melodramma in quattro parti
Musica di Giuseppe Verdi
Libretto di Francesco Maria Piave
tratto dal dramma omonimo di William Shakespeare

Durata complessiva: 3 ore e 30 minuti circa, compresi due intervalli

 

Maestro concertatore e direttore, Paolo Arrivabeni  

Maestro del coro, Donato Sivo

Regia, Daniele Abbado

 
 
Interpreti:

Orchestra e Coro del Teatro Lirico di Cagliari

Allestimento del Teatro Regio di Parma, in coproduzione con il Teatro Lirico di Cagliari

 

QUANDO

Giovedì 31 Ottobre 2019, ore 20.30 – turno A

Sabato 2 Novembre 2019, ore 19.00 – turno G

Domenica 3 Novembre 2019, ore 17.00 – turno D

Martedì 5 Novembre 2019, ore 20.30 – turno F

Mercoledì 6 Novembre 2019, ore 20.30 – turno B

Giovedì 7 Novembre 2019, ore 19.00 – turno L

Venerdì 8 Novembre 2019, ore 20.30 – turno C

Sabato 9 Novembre 2019, ore 17.00 – turno I

Domenica 10 Novembre 2019, ore 17.00 – turno E

 

DOVE: Teatro Lirico di Cagliari
via Sant’ Alenixedda

09128 Cagliari (CA)

 

QUALCHE INFORMAZIONE SUI BIGLIETTI DISPONIBILI:

Giovedì 31 Ottobre 2019, ore 20.30 – turno A; Domenica 3 Novembre 2019, ore 17.00 – turno D; Mercoledì 6 Novembre 2019, ore 20.30 – turno B; Venerdì 8 Novembre 2019, ore 20.30 – turno C; Domenica 10 Novembre 2019, ore 17.00 – turno E

platea settore 1° (giallo) al costo di 86,46 €

platea settore 2° (rosso) al costo di 69,17 €

platea settore 3° (blu) al costo di 57,64 €

1′ loggia settore 1° (giallo) al costo di 63,40 €

1′ loggia settore 2° (rosso) al costo di 51,88 €

1′ loggia settore 3° (blu) al costo di 46,11 €

2′ loggia settore 1° (giallo) al costo di 40,35 €

2′ loggia settore 2° (rosso) al costo di 28,82 €

2′ loggia settore 3° (blu) al costo di 23,06 €

 

Sabato 2 Novembre 2019, ore 19.00 – turno G; Martedì 5 Novembre 2019, ore 20.30 – turno F; Giovedì 7 Novembre 2019, ore 19.00 – turno L; Sabato 9 Novembre 2019, ore 17.00 – turno I

platea settore 1° (giallo) al costo di 58,16 €

platea settore 2° (rosso) al costo di 46,11 €

platea settore 3° (blu) al costo di 34,58 €

1′ loggia settore 1° (giallo) al costo di 46,11 €

1′ loggia settore 2° (rosso) al costo di 34,58 €

1′ loggia settore 3° (blu) al costo di 28,82 €

2′ loggia settore 1° (giallo) al costo di 28,82 €

2′ loggia settore 2° (rosso) al costo di 23,06 €

2′ loggia settore 3° (blu) al costo di 17,29 €

 

Teatro Lirico di Cagliari: opera MACBETH, Giuseppe Verdi

 

se non sapete come fare e se volete, potete rivolgervi all’ Associazione Ma.Ni. per acquisto e ritiro dei biglietti. Potete scrivere a mara.grisoni@gmail.com o telefonare al numero +39 327 – 79.68.987.

… … …

Locandina della prima a Firenze, nel 1847

 

Trama

Atto I

In Scozia, nell’ XI secolo, Macbeth e Banco sono di ritorno da una vittoriosa battaglia contro i rivoltosi. Incontrano alcune streghe che fanno loro una profezia: Macbeth sarà signore di Cawdor e in seguito re di Scozia, mentre la progenie di Banco salirà al trono. Parte della profezia si avvera subito. Giunge infatti un messaggero che comunica a Macbeth che re Duncano gli ha concesso la signoria di Cawdor. Venuta a conoscenza della profezia delle streghe, l’ ambiziosa Lady Macbeth incita il marito a uccidere il re.

Atto II

Del delitto viene incolpato il figlio di Duncan, Malcolm, che si trova costretto a fuggire in Inghilterra. Ora che Macbeth è re di Scozia, la moglie lo convince a liquidare Banco e soprattutto il figlio di costui, Fleanzio, nel timore che si avveri la seconda parte della profezia. I sicari di Macbeth assassinano Banco in un agguato, ma Fleanzio riesce a fuggire. Durante un banchetto a corte, Macbeth è terrorizzato dall’ apparizione del fantasma di Banco.

Atto III

Inquieto, Macbeth torna dalle streghe per interrogarle. Il verdetto è oscuro: egli resterà signore di Scozia fino a quando la foresta di Birnam non gli muoverà contro, e nessun “nato di donna” potrà nuocergli. Lady Macbeth, intanto, lo incita a uccidere la moglie e i figli del nobile profugo Macduff che, insieme a Malcolm, sta radunando in Inghilterra un esercito per muovere contro Macbeth.

Atto IV

L’ esercito invasore giunge segretamente al comando di Malcom e Macduff. Giunti nei pressi della foresta di Birnam, i soldati raccolgono i rami degli alberi e con questi avanzano mimetizzati dando l’impressione che l’intera foresta si avanzi (come nella profezia). Lady Macbeth, nel sonno, è sopraffatta dal rimorso e muore nel delirio. Macbeth, rimasto solo, fronteggia l’invasore, ma è ucciso in duello da Macduff, l’uomo che, venuto al mondo con una sorta di parto cesareo, avvera la seconda parte del vaticinio (“nessun nato di donna ti nuoce”).

 

“MACBETH” by Giuseppe Verdi (Giorgio Strehler):

“MACBETH” by Giuseppe Verdi (Luca Ronconi):

“MACBETH” by Giuseppe Verdi (Thomas Schippers):

“MACBETH” by Giuseppe Verdi (Amarilli Nizza):


“MACBETH” by Giuseppe Verdi (Maria Callas):

“MACBETH” by Giuseppe Verdi (Franz Welser-Most):

“MACBETH” by Giuseppe Verdi (Claudio Abbado):

“MACBETH” by Giuseppe Verdi (Riccardo Muti):

… … …

 

 

Alcune foto inserite sono state scaricate da Internet e ritenute di pubblico dominio in assenza di specifiche indicazioni in merito. Preghiamo quindi, qualora i soggetti o gli Autori (riconosciuti tali) fossero contrari alla pubblicazione, di segnalarlo all’ indirizzo mara.grisoni@gmail.com, provvederemo alla rimozione delle immagini o alla segnalazione dell’ Autore.

Written by mara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Giovedì 31 ottobre Giornata Gratuita alle Gallerie degli Uffizi

Al Teatro dal Verme Stefano Bollani Chucho Valdés 3 novembre