in , , ,

Al Teatro Massimo di Palermo I Puritani di Bellini Aprile 2018

Mi trovo all’apice del contento! Sabato sera è stata la prima rappresentazione dei Puritani: ha fatto furore, che ancora ne sono io stesso sbalordito… Il gaio, il tristo, il robusto dei pezzi, tutto è stato marcato dagli applausi, e che applausi, che applausi“, Vincenzo Bellini


I puritani e i cavalieri, più noto con il titolo breve I puritani, è un’opera seria in tre atti di Vincenzo Bellini su libretto di Carlo Pepoli, tratto dal dramma storico di Jacques-François Ancelot e Joseph Xavier Boniface (noto col nome di Saintine), Têtes rondes et Cavaliers.

Debuttò al Théâtre de la comédie italienne di Parigi il 24 gennaio del 1835, con esito trionfale. Bellini poteva così scrivere a Francesco Florimo: «Mi trovo all’apice del contento! Sabato sera è stata la prima rappresentazione dei Puritani: ha fatto furore, che ancora ne sono io stesso sbalordito… Il gaio, il tristo, il robusto dei pezzi, tutto è stato marcato dagli applausi, e che applausi, che applausi».

Nascita dell’ opera

Bellini compose la sua ultima opera in nove mesi, dall’aprile del 1834 al gennaio del 1835: una gestazione per l’epoca insolitamente lunga. Durante questo periodo, l’impianto drammaturgico subì trasformazioni radicali e il compositore guidò passo dopo passo il lavoro dell’inesperto librettista.

L’11 aprile 1834 Bellini scriveva a suo zio Francesco Ferlito: «Di già ho scelto l’argomento per la nuova opera di Parigi: è dei tempi di Cronwello dopo che questi fece decapitare Carlo I d’Inghilterra… Io sono entusiasta del soggetto, lo trovo proprio da ispirare e martedì, al più tardi, incomincio a scrivere la musica, sperando che il poeta (il conte Pepoli di Bologna) mi dia dei versi».

Inizialmente strutturata in due atti, l’opera fu suddivisa in tre atti poco prima dell’andata in scena, su consiglio di Gioachino Rossini; la nuova suddivisione fu consigliata dalla decisione di invertire l’ordine della Scena di Elvira (“Qui la voce sua soave”) e del Duetto tra Riccardo e Giorgio, la cui stretta “Suoni la tromba, e intrepido” provocava un’immancabile richiesta di bis.

Alla vigilia della prima rappresentazione, la lunghezza eccessiva dello spettacolo impose il taglio di tre brani, oggi sovente ripristinati in occasione degli allestimenti:

  • Il cantabile del terzetto tra Arturo, Riccardo ed Enrichetta (atto I) Se il destino a te m’invola
  • Il cantabile del duetto tra Arturo ed Elvira (atto III) Da quel dì ch’io ti mirai
  • La stretta del finale (atto III) Ah! sento o mio bell’angelo

Contemporaneamente alla versione per Parigi, Bellini approntò una versione destinata a un allestimento previsto al Teatro di San Carlodi Napoli, la cui protagonista doveva essere Maria Malibran e in cui la parte di Riccardo doveva essere sostenuta da un tenore. Per questa versione Bellini modificò alcuni numeri dell’opera, perlopiù trasportandoli a tonalità più gravi, ed affidando alla protagonista la parte principale nel finale del terzo atto; inoltre il duetto tra Riccardo e Giorgio fu soppresso, perché politicamente pericoloso, e sostituito da un breve recitativo. L’allestimento non ebbe però luogo, in quanto la partitura arrivò a Napoli in ritardo, e la versione napoletana fu riscoperta ed eseguita solo negli anni Ottanta del Novecento.

Curiosità

I puritani, insieme ad altre opere del repertorio italiano, assolve un compito essenziale nella trama del film Fitzcarraldo, del regista tedesco Werner Herzog: in particolare, il brano A te, o cara è quello che accompagna il ritorno trionfale ad Iquitos di Fitzcarraldo, fervente appassionato di opera e nello specifico del tenore Enrico Caruso.

Edizioni

L’edizione critica di entrambe le versioni, a cura di Fabrizio Della Seta, usata per numerose esecuzioni a partire dal 2008, è stata pubblicata da Ricordi, Milano, nel 2013, come vol. 10 della Edizione critica delle opere di Vincenzo Bellini.

 

IL CAST

I Puritani

Opera in tre atti (due nella versione napoletana)

Libretto di Carlo Pepoli, ispirato dal dramma storico Têtes rondes et Cavaliers di Jacques-François Ancelot e Joseph Xavier Boniface

Musica di Vincenzo Bellini

 

Direttore, Jader Bignamini

Regia, scene e costumi, Pierluigi Pier’Alli

… … …

Interpreti:

Gualtiero Valton     Roberto Lorenzi

Giorgio Valton     Nicola Ulivieri (13, 15, 17, 19) / Ugo Guagliardo (14, 18)

Elvira     Nadine Sierra (13, 15, 17, 19) / Laura Giordano (14, 18)

Riccardo     Julian Kim (13, 15, 17, 19) / Giorgio Caoduro (14, 18)

Arturo Talbo     Celso Albelo (13, 15, 17, 19) / Shalva Mukeria (14, 18)

Enrichetta     Na’ma Goldman

Bruno     Antonello Ceron

Orchestra Coro del Teatro Massimo

Allestimento del Teatro Massimo in coproduzione con il Teatro Comunale di Bologna e il Teatro Lirico di Cagliari

 

QUANDO

Venerdì 13 Aprile 2018, ore 20.30 Turno Prime 

Sabato 14 Aprile 2018, ore 20.30 Turno F 

Domenica 15 Aprile 2018,  ore 17.30 Turno D

Martedì 17 Aprile 2018, ore 18.30 Turno C 

Mercoledì 18 Aprile 2018, ore 18.30 Turno Opera 

Giovedì 19 Aprile 2018, ore 18.30 Turno B 

 

DOVE: Fondazione Teatro Massimo
Piazza Verdi
90138 Palermo (PA)

 

QUALCHE INFORMAZIONE SUI BIGLIETTI:

Venerdì 13 Aprile 2018, ore 20.30 Turno Prime

Settore 1 Intero al costo di € 140,00

Settore 2 Intero al costo di € 115,00

Settore 3 Intero al costo di € 100,00

Settore 4 Intero al costo di € 77,00

Settore 5 Intero al costo di € 66,00

Settore 6 Intero al costo di € 55,00

Settore 7 Intero al costo di € 38,00

Settore 8 Intero al costo di € 27,00

Martedì 17 Aprile 2018, ore 18.30 Turno C; Giovedì 19 Aprile 2018, ore 18.30 Turno B

Settore 1 Intero al costo di € 110,00; Settore 1 Ridotto Under 26 al costo di € 88,00

Settore 2 Intero al costo di € 95,00; Settore 2 Ridotto Under 26 al costo di € 76,00

Settore 3 Intero al costo di € 80,00; Settore 3 Ridotto Under 26 al costo di € 64,00

Settore 3 Intero al costo di € 60,00; Settore 3 Ridotto Under 26 al costo di € 48,00

Settore 5 Intero al costo di € 50,00; Settore 4 Ridotto Under 26 al costo di € 40,00

Settore 6 Intero al costo di € 45,00; Settore 5 Ridotto Under 26 al costo di € 36,00

Settore 7 Intero al costo di € 30,00; Settore 6 Ridotto Under 26 al costo di € 24,00

Settore 8 al costo di € 20,00

Domenica 15 Aprile 2018,  ore 17.30 Turno D

Settore 1 Intero al costo di € 125,00; Settore 1 Ridotto Under 26 al costo di € 100,00

Settore 2 Intero al costo di € 105,00; Settore 2 Ridotto Under 26 al costo di € 84,00

Settore 3 Intero al costo di € 90,00; Settore 3 Ridotto Under 26 al costo di € 72,00

Settore 4 Intero al costo di € 70,00; Settore 4 Ridotto Under 26 al costo di € 56,00

Settore 5 Intero al costo di € 60,00; Settore 5 Ridotto Under 26 al costo di € 48,00

Settore 6 Intero al costo di € 50,00; Settore 6 Ridotto Under 26 al costo di € 40,00

Settore 7 Intero al costo di € 35,00; Settore 7 Ridotto Under 26 al costo di € 28,00

Settore 8 al costo di € 25,00

Sabato 14 Aprile 2018, ore 20.30 Turno F

Settore 1 Intero al costo di € 100,00; Settore 1 Ridotto Under 26 al costo di € 80,00

Settore 2 Intero al costo di € 85,00; Settore 2 Ridotto Under 26 al costo di € 68,00

Settore 3 Intero al costo di € 75,00; Settore 3 Ridotto Under 26 al costo di € 60,00

Settore 4 Intero al costo di € 55,00; Settore 4 Ridotto Under 26 al costo di € 40,00

Settore 5 Intero al costo di € 45,00; Settore 5 Ridotto Under 26 al costo di € 36,00

Settore 6 Intero al costo di € 40,00; Settore 6 Ridotto Under 26 al costo di € 32,00

Settore 7 Intero al costo di € 25,00; Settore 7 Ridotto Under 26 al costo di € 20,00

Settore 8 al costo di € 18,00

Mercoledì 18 Aprile 2018, ore 18.30 Turno Opera

Settore 1 Intero al costo di € 90,00; Settore 1 Ridotto Under 26 al costo di € 72,00

Settore 2 Intero al costo di € 77,00; Settore 3 Ridotto Under 26 al costo di € 60,00

Settore 3 Intero al costo di € 66,00; Settore 3 Ridotto Under 26 al costo di € 52,00

Settore 4 Intero al costo di € 50,00; Settore 4 Ridotto Under 26 al costo di € 40,00

Settore 5 Intero al costo di € 40,00; Settore 5 Ridotto Under 26 al costo di € 32,00

Settore 6 Intero al costo di € 36,00; Settore 6 Ridotto Under 26 al costo di € 29,00

Settore 7 Intero al costo di € 22,00; Settore 7 Ridotto Under 26 al costo di € 18,00

Settore 8 al costo di € 15,00

 

Teatro Massimo di Palermo: opera I Puritani

 

se non sapete come fare, e se volete, potete rivolgervi all’ Associazione Ma.Ni. per acquisto e ritiro dei biglietti scrivendo a mara.grisoni@gmail.com o telefonando al numero +39 327 – 79.68.987.

… … …

I Puritani Bellini Edizioni Ricordi

  • Arturo Talbo, cavaliero e partigiano degli Stuardi (tenore)
  • Elvira, figlia di Lord Valton (soprano – mezzosoprano nella versione napoletana)
  • Sir Riccardo Forth, colonnello puritano (baritono – tenore nella versione napoletana)
  • Sir Giorgio, colonnello in ritiro, fratello di Lord Valton (basso)
  • Enrichetta di Francia, vedova di Carlo I (mezzosoprano)
  • Lord Gualtiero Valton, generale governatore puritano (basso)
  • Sir Bruno Roberton, ufficiale puritano (tenore)
  • Soldati di Cromwell, araldi e armigeri di Lord Arturo e di Lord Valton, puritani, castellani e castellane, damigelle, paggi, servi (coro e comparse)

Trama

L’azione si svolge presso Plymouth, in Inghilterra nel XVII secolo, al tempo di Oliver Cromwell. La storia d’amore si intreccia con lo scontro politico fra il partito dei Puritani e quello degli Stuart, dopo la decapitazione di Re Carlo I.

Atto I

Scena: la fortezza di Plymouth. La notizia che Elvira Valton sta per andare sposa ad Arturo Talbo rattrista Sir Riccardo Forth, cui Gualtiero Valton, generale governatore puritano, aveva un tempo promesso la mano della figlia. Quando tutto è pronto per la cerimonia, Arturo, partigiano degli Stuart, riconosce in una misteriosa prigioniera la regina spodestata, Enrichetta Maria di Francia, che sta per essere accompagnata in tribunale. Con uno stratagemma, facendola passare per la sua sposa grazie al velo che la stessa Elvira, per gioco, le ha posto sul capo, Arturo riesce a lasciare le mura insieme alla prigioniera. Prima di fuggire, la coppia s’imbatte in Riccardo, che li lascia partire, ben felice di liberarsi del rivale. Alla notizia che il promesso sposo è fuggito con una donna, Elvira impazzisce.

Atto II

In una sala del castello, il buon zio Giorgio racconta con commozione agli astanti la follia di Elvira. Poco dopo la fanciulla compare, vaneggiando e chiamando a sé l’amato Arturo. Giorgio tenta di convincere Riccardo a non trascinare il rivale davanti al tribunale, poiché egli non è il solo responsabile della fuga di Enrichetta. L’occasione della resa dei conti sarà piuttosto l’imminente battaglia tra i puritani e i seguaci degli Stuart.

Atto III

La scena si svolge «in un giardino a boschetto, vicino alla casa d’Elvira». Sotto uno spaventoso uragano, il fuggiasco Arturo, braccato dai soldati dell’esercito puritano, tenta di avvicinarsi alla casa dell’amata, di cui ode la voce di lontano intonare la loro canzone d’amore. Arturo le risponde con la stessa melodia e finalmente Elvira lo riconosce e lo raggiunge. L’emozione è tale da farle tornare la ragione, ma la pace dura poco: l’esercito irrompe e circonda i due innamorati. Per Arturo è stata già pronunciata la condanna a morte quando uno squillo di tromba annuncia la definitiva sconfitta degli Stuart. Per celebrare la vittoria, Cromwell dispone un’amnistia: le tribolazioni di Arturo ed Elvira sono finite.

 

PER CONOSCERE L’ OPERA…

 

I Puritani by Vincenzo Bellini (Gatti; Sabbatini, Anderson, Hvorostovsky, Lloyd – London, 1992):

I Puritani by Vincenzo Bellini (Serafin, Sutherland, G. Raimondi, Zanasi, Mazzoli – Palermo, 1961):

I Puritani by Vincenzo Bellini (I PURITANI PAVAROTTI-FRENI Cond: INO SAVINI Bologna 18.3.1969):

I Puritani by Vincenzo Bellini (Michele Mariotti – Juan Diego Florez, Nino Mahaidze):

I Puritani by Vincenzo Bellini (1985 (BREGENZ) GRUBEROVA,FISICHELLA,ZANCANARO,MASINI):

I Puritani by Vincenzo Bellini (Rai Roma, 08.07.1969):

I Puritani by Vincenzo Bellini (MARIA CALLAS Bellini I PURITANI Studio 1953 integrale):

… … …

 

 

Alcune foto inserite sono state scaricate da Internet e ritenute di pubblico dominio in assenza di specifiche indicazioni in merito. Preghiamo quindi, qualora i soggetti o gli Autori (riconosciuti tali) fossero contrari alla pubblicazione, di segnalarlo all’ indirizzo mara.grisoni@gmail.com, provvederemo alla rimozione delle immagini o alla segnalazione dell’ Autore.

Written by mara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Al LAC di Lugano Andrés Orozco-Estrada Rudolf Buchbinder per Mozart

A Musikàmera Venezia il Trio di Parma per Beethoven Aprile 2018