in , , ,

Al Teatro Regio di Parma il BÉJART BALLET LAUSANNE maggio 2019

La danza è una delle rare attività umane in cui l’uomo si trova totalmente impegnato: corpo, cuore e spirito. Per il bambino danzare è importante quanto parlare, contare o imparare la geografia. È essenziale per il bambino, nato danzante, non dissipare questo linguaggio sotto l’influsso di un’educazione repressiva e frustante”, Maurice Béjart

Tra i massimi esponenti del mondo coreografico, Béjart Ballet Lausanne torna a Lugano dove presenta un programma composto da due strepitosi balletti: Syncope, originale coreografia di Gil Roman sul concetto di “sincope”, e Brel et Barbara, ripresa di una celebre creazione del maestro Maurice Béjart.

 

Syncope
coreografia Gil Roman
musica Citypercussion – Thierry Hochstätter & jB Meier, Frédéric Chopin
creazione costumi Henri Davila
creazione luci Dominique Roman
realizzazione delle scene Atelier du Teatre-Auditori, Sant Cugat, Espagne

Dove eravamo quando non eravamo qui?
In musica, è un controtempo. Si parla di musica sincopata.
In medicina, è un arresto o un rallentamento del cuore. Cinque a dieci secondi di perdita di conoscenza durante i quali il nostro cervello può immaginare, inventare o rivedere qualsiasi cosa.
Ricordi o immaginazione?
Memoria o creazione?

… … …

Brel et Barbara
coreografia Maurice Béjart
musica Jacques Brel e Barbara
creazione costumi Jean-Paul Knott
creazione luci Dominique Roman

Per 35 anni, BARBARA, mia fedele amica, mia sorella, mi diceva “Io sono la luce nera” e io ho fatto una coreografia su L’Aquila nera.
Successivamente, nel film lungometraggio Ju suis né à Venise, essa interpretava il ruolo principale, la Notte luminosa, e Jorge Donn era il Sole.

Ho conosciuto BREL a Bruxelles, dove all’epoca vivevo con la mia compagnia, mentre interpretava L’Homme de la Mancha al Théâtre Royal de la Monnaie. Egli mi diceva: “Un giorno faremo qualcosa con Barbara e me…” (Maurice Béjart)

 

QUANDO

Sabato 25 Maggio 2019, ore 20.30 Abb. Danza A

Domenica 26 Maggio 2019, ore 15.30 Abb. Danza B

Durata 1 ora e 40 minuti, compreso un intervallo

 

DOVE: Teatro Regio di Parma
Strada Giuseppe Garibaldi, 16/a
43121 Parma (PR)

 

QUALCHE INFORMAZIONE SUI BIGLIETTI:

Poltrona al costo di € 60,00

Palco Centrale – 1o prezzo al costo di € 55,00

Palco Centrale – 2o prezzo al costo di € 50,00

Palco Centrale – 3o prezzo al costo di € 45,00

Palco Intermedio – 1o prezzo al costo di € 50,00

Palco Intermedio – 2o prezzo al costo di € 45,00

Palco Laterale – 1o prezzo al costo di € 45,00

Palco Laterale – 2o prezzo al costo di € 35,00

Palco Laterale – 3o prezzo al costo di € 25,00

Galleria Numerata al costo di 25,00

 

Teatro Regio di Parma: balletto BÉJART BALLET LAUSANNE

 

se non sapete come fare, e se volete, potete rivolgervi all’ Associazione Ma.Ni. per acquisto e ritiro dei biglietti scrivendo a mara.grisoni@gmail.com o telefonando al numero +39 327 – 79.68.987.

… … …

PER CONOSCERE IL PROGRAMMA…

 

Béjart Ballet Lausanne…

lausanne-suite_barocco

Dalla sua creazione nel 1987 il Béjart Ballet Lausanne è un punto di riferimento nel mondo della danza. Designato successore da Maurice Béjart, Gil Roman dirige la compagnia e preserva l’eccellenza artistica dalla scomparsa di Béjart nel 2007. La compagnia presenta i suoi spettacoli in tutto il mondo, in Teatri di grande capienza come la NHK Hall di Tokyo all’intima Opéra Royal di Versailles. Con i suoi 41 danzatori originari di 22 diversi Paesi, Gil Roman riceve un’accoglienza trionfale a ciascuna delle sue ottanta rappresentazioni annuali.

L’opera di Maurice Béjart è al cuore del repertorio del Béjart Ballet Lausanne. Opere con un importante contenuto musicale come Le Sacre du printemps o Bolero affiancano creazioni più teatrali come Il Mandarino meraviglioso e Le Presbytère n’a rien perdu de son charme, ni le jardin de son éclat (Ballet for Life). Le sue coreografie, recenti o di repertorio, ottengono sempre un grandissimo successo.

Dal 2007, Gil Roman riprende numerosi balletti meno presentati come Piaf, Suite Barocco e i capolavori di Béjart come La IX Symphonie di Beethoven. Crea inoltre proprie coreografie come Aria, Syncope, Là où sont les oiseaux, Anima blues, 3 Danses pour Tony, Kyôdai e Tombées de la dernière pluie, debutto maggio 2015 all’Opera di Losanna. Su suo invito alcuni coreografi come Julio Arozarena, Sthan Kabar-Louët, Tony Fabre e Christophe Garcia hanno aggiunto al repertorio della compagnia loro creazioni.

Il Béjart Ballet Lausanne rimane fedele alla sua vocazione: mantenere viva l’opera di Maurice Béjart e continuare ad essere uno spazio di creazione.

… … …

 

Maurice Béjart…

Bejart

All’ inizio degli anni ’50, a Parigi, Maurice Béjart crea le prime coreografie per la sua compagnia, Les Ballets de l’ Etoile. Nel 1960 fonda a Bruxelles il Ballet du XXe Siècle. Venticinque anni più tardi sposta la sua compagnia a Losanna, nasce così il Béjart Ballet Lausanne.

Maurice Béjart nasce a Marsiglia il primo gennaio 1927. Inizia la carriera di ballerino a Vichy nel 1946, continua a danzare con Janine Charrat, Roland Petit e soprattutto a Londra a seguito dell’International Ballet. Una tournée in Svezia con il Cullberg Ballet (1949) gli permette di scoprire le fonti dell’espressionismo coreografico. Un contratto per un film svedese lo mette a confronto per la prima volta con Stravinskij; di ritorno a Parigi si cimenta su brani di Chopin sotto l’egida del critico Jean Laurent. Il ballerino si sdoppia in coreografo.

Nel 1955, con les Ballets de l’Étoile, esce dal comune con Symphonie pour un homme seul. Notato da Maurice Huisman, nuovo direttore del Théâtre Royal de la Monnaie, Béjart crea una trionfale Sagra della Primavera (1959).

Nel 1960 Maurice Béjart fonda a Bruxelles il Ballet du XXe Siècle (1960), una compagnia internazionale con cui viaggia in tutto il mondo e la lista delle sue creazioni si allunga: Boléro (1961), Messe pour le temps présent (1967) e L’Uccello di fuoco (1970).

Nel 1987 il Ballet du XXe Siècle diventa il Béjart Ballet Lausanne (BBL), il grande coreografo si insedia a Losanna. Nel 1992 fonda l’Ecole-Atelier Rudra Béjart e nello stesso anno decide di ridurre le dimensioni della propria compagnia a una trentina di ballerini per ritrovare l’essenza dell’interprete. Tra i numerosi balletti creati per il BBL, citiamo Il Mandarino meraviglioso, King Lear – Prospero, A propos de Shéhérazade, Le Presbytère n’a rien perdu de son charme, ni le jardin de son éclat (Ballet for Life), MutationX, La Route de la soie, Le Manteau, Enfant-Roi, La Lumière des eaux, Lumière.

Regista di teatro (La Reine Verte, Casta Diva, Cinq Nô Modernes, A-6-Roc), di opere (Salomé, La Traviata e Don Giovanni), di film (Bhakti, Paradoxe sur le comédien…), Maurice Béjart ha inoltre pubblicato diversi libri (romanzi, memorie, diari, commedie).

Nel 2007, all’ alba dei suoi ottant’ anni il coreografo crea La Vie du danseur racontée par Zig et Puce. Dopo la sua ultima creazione, Le Tour du monde en 80 minutes, Maurice Béjart muore a Losanna il 22 novembre 2007.

… … …

 

Gil Romain…

c0723de6-76e2-11e4-af18-ffe6f30f043d

Gil Romain nasce ad Alès, nella regione della Gard (Francia).

A sette anni debutta nella danza a Montpellier per poi iscriversi all’Accademia Princesse Grâce di Monte-Carlo (dir. Marika Besobrasova). Al Centre International de Cannes approfondisce la sua formazione di ballerino insieme a grandi insegnanti quali Rosella Hightower e José Ferran.

Entrato nel Ballet du XXème Siècle nel 1979, participa a tutte le creazioni di Maurice Béjart e interpreta il ruolo principale in Messe pour le temps futur. E’ protagonista anche in Mephisto-Waltz, Le Concours, Malraux, Piaf e soprattutto in Dibouk, nel ruolo di Hanan creato per lui.

Nel 1992, sotto la direzione di Maurice Béjart, gira un film, Paradoxe sur le comédien in cui interpreta il ruolo di Mr. A.

Il suo talento di ballerino e di interprete emerge anche grazie a numerosi altri balletti, quali Hamlet, Pyramide, Ring um den Ring, Mr. C…, Il Mandarino meraviglioso, À propos de Shéhérazade, Le Presbytère… !, Barocco-Bel Canto, Mutationx, Lo schiaccianoci, La route de la soie, Le manteau, La lumière des eaux, Lumière, La mort du tambour, Renard e Il flauto magico.

Per lui Béjart crea i pas de deux Juan Y Teresa con Marie-Claude Pietragalla e Dialogue de l’ombre double con Christine Blanc.

Dopo la creazione di L’habit ne fait pas le moine e Réflexion sur Béla, firma con successo un’importante coreografia intitolata Echographie d’une baleine in omaggio a Federico Fellini.

In occasione del Galà per i 50 anni della Compagnia di Maurice Béjart, crea la sua ultima coreografia: Le casino des ésprits.

Nel dicembre 2004 Maurice Béjart gli dedica una serata intitolata Six personnages en quête d’un danseur, in cui mette in scena sei ruoli che hanno segnato la carriera del suo principale interprete negli ultimi 25 anni.

Nel 2005 riceve in Italia il Premio “Danza & Danza” per la sua interpretazione di Jacques Brel nel balletto Brel et Barbara.

Per la creazione Zarathoustra, le chant de la danse, gli viene affidato il ruolo di Nietzsche confidando ancora una volta nelle sue qualità di attore e ballerino. Maurice Béjart gli affida il ruolo principale della sua ultima creazione La vie du danseur, racontée par Zig et Puce. Nel 2006 vince il prestigioso Premio “Nijinskij” del Monaco Dance Forum per coronare 25 anni di danza ininterrotta.

Dal 1993, Gil Roman è direttore aggiunto del Béjart Ballet Lausanne.

 

Béjart Ballet Lausanne. Bolero di Ravel. Jorge Donn (Palacio de Congresos de Madrid (1989))

Béjart Ballet Lausanne – Cantate 51 (Maurice Béjart, Musique: Johann-Sebastian Bach)

Le Béjart Ballet Lausanne in “Mozart-Tango” (Auditorium Maurice Ravel (Lyon))

Béjart Ballet Lausanne in “Mephisto-Valse” in (Lynn Charles & Gil Roman. Música: Franz Liszt. Palacio de Congresos y Exposiciones de Madrid. 1989)

Maurice Béjart «Casse-noisette», par le Béjart Ballet Lausanne. Musique de Tchaïkovski

 

Alcune foto inserite sono state scaricate da Internet e ritenute di pubblico dominio in assenza di specifiche indicazioni in merito. Preghiamo quindi, qualora i soggetti o gli Autori (riconosciuti tali) fossero contrari alla pubblicazione, di segnalarlo all’ indirizzo mara.grisoni@gmail.com, provvederemo alla rimozione delle immagini o alla segnalazione dell’ Autore.

Written by mara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Al Teatro Regio di Torino Audizioni per BARITONI aprile 2019

Al Teatro Rossini di Pesaro Nikolay Khozyainov per Chopin 8 maggio