in , , ,

Al Teatro San Carlo DIE ENTFÜHRUNG AUS DEM SERAIL di Mozart

«Tutti arricciano il naso su Stephanie. Può darsi che anche con me si comporti da amico solo quando gli sono di fronte. Però mi sta rimaneggiando il libretto, e proprio come voglio io, a pennello, e, per Dio, altro da lui non pretendo»


Il ratto dal serraglio (K 384) (titolo originale Die Entführung aus dem Serail), è un Singspiel (letteralmente “recita cantata” è un genere operistico in voga tra il XVIII e il XIX secolo, sorto e sviluppatosi in area tedesco-austriaca, caratterizzato dall’alternanza di parti recitate e parti cantate dove differenza dell’opera italiana, che prevede recitativi cantati, nel Singspiel i recitativi sono perciò recitati, in lingua tedesca, come nel teatro di prosa) in tre atti con musica di Wolfgang Amadeus Mozart su libretto di Gottlieb Stephanie il giovane (1741-1800), tratto da un libretto del 1781 di Christoph Friederich Bretzner (1748-1807) per Johann André, a sua volta ispirato a numerose varianti francesi, inglesi ed italiane del tema del Turco generoso (Belmont und Constanze, oder Die Entführung aus dem Serail).

Venne rappresentata per la prima volta al Burgtheater di Vienna il 16 luglio 1782 con Katherina Cavalieri (Konstanze), Theresia Teyber (Blonde), Johann Valentin Adamberger (Belmonte), Joseph Johann Ernst Dauer (Pedrillo), Johann Ignaz Ludwig Fischer (Osmino) e Dominik Jautz (Selim) diretti dal compositore.

CURIOSITA’

La partitura comprende un numero molto alto di arie solistiche rispetto ai concertati, com’ era nella tradizione del Singspiel, che affidava ad attori-cantanti esibizioni individuali di difficoltà non eccessiva.

 

IL CAST

Die Entführung aus dem Serail

Singspiel in due atti

Libretto Christoph Friedrich Bretzner, rielaborato da Johann Gottlieb Stephanie d. J.

Musica di Wolfgang Amadeus Mozart

Direttore, Hansjörg Albrecht

Regia, Giorgio Strehler

Scene e costumi, Luciano Damiani

… … …

Interpreti:

Konstanze    Desirée Rancatore / Elena Gorshunova

Blonde    Regula Mühlemann /Daniela Cappiello

Belmonte    Yijie Shi / Airam Hernandez

Pedrillo    Merto Sungu

Osmin    Bjarni Thor Kristinsson

Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo

Produzione del Teatro alla Scala
Nel ventennale della morte di Giorgio Strehler

 

QUANDO:

Domenica 29 Ottobre 2017, ore 19.00 Turno A

Martedì 31 Ottobre 2017, ore 20.00 Fuori Abbonamento

Giovedì 2 Novembre 2017, ore 18.00 Turno B

Domenica 5 Novembre 2017, ore 17.00 Turno F

Martedì 7 Novembre 2017, ore 20.00 Turno C / D

Mercoledì 8 Novembre 2017, ore 18.00 Fuori Abbonamento

 

DOVE: Fondazione Teatro di San Carlo
98/F, via San Carlo

80131 Napoli (NA)

 

QUALCHE INFORMAZIONE SUI BIGLIETTI:

Domenica 29 Ottobre 2017, ore 19.00 Turno A

POLTRONISSIMA al costo di € 130,00
POLTRONA III SETTORE al costo di € 110,00
POLTRONA II SETTORE al costo di € 110,00
PALCO II FILA CENT. PARAPETTO al costo di € 100,00
PALCO I FILA CENT. PARAPETTO al costo di € 100,00
PALCO I FILA LAT. PARAPETTO al costo di € 90,00
PALCO II FILA CENT. DIETRO al costo di € 90,00
PALCO I FILA CENT. DIETRO al costo di € 90,00
PALCO II FILA LAT. PARAPETTO al costo di € 90,00
PALCO II FILA LAT. DIETRO al costo di € 80,00
PALCO I FILA LAT. DIETRO al costo di € 80,00
PALCO IV FILA CENT. PARAPETTO al costo di € 70,00
PALCO III FILA CENT. PARAPETTO al costo di € 70,00
PALCO IV FILA CENT. DIETRO al costo di € 65,00
PALCO III FILA CENT. DIETRO al costo di € 65,00
PALCO IV FILA LAT. PARAPETTO al costo di € 60,00
PALCO III FILA LAT. PARAPETTO al costo di € 60,00
PALCO III FILA LAT. DIETRO al costo di € 50,00
PALCO IV FILA LAT. DIETRO al costo di € 50,00
BALCONATA VI FILA al costo di € 40,00
BALCONATA V FILA al costo di € 40,00

 

Martedì 31 Ottobre 2017, ore 20.00 Fuori Abbonamento; Domenica 5 Novembre 2017, ore 17.00 Turno F

POLTRONISSIMA al costo di € 110,00
POLTRONA III SETTORE al costo di € 100,00
POLTRONA II SETTORE al costo di € 100,00
PALCO II FILA CENT. PARAPETTO al costo di € 90,00
PALCO I FILA CENT. PARAPETTO al costo di € 90,00
PALCO II FILA LAT. PARAPETTO al costo di € 80,00
PALCO I FILA CENT. DIETRO al costo di € 80,00
PALCO II FILA CENT. DIETRO al costo di € 80,00
PALCO I FILA LAT. PARAPETTO al costo di € 80,00
PALCO II FILA LAT. DIETRO al costo di € 70,00
PALCO I FILA LAT. DIETRO al costo di € 70,00
PALCO III FILA CENT. PARAPETTO al costo di € 60,00
PALCO IV FILA CENT. PARAPETTO al costo di € 60,00
PALCO III FILA LAT. PARAPETTO al costo di € 50,00
PALCO IV FILA LAT. PARAPETTO al costo di € 50,00
PALCO IV FILA CENT. DIETRO al costo di € 50,00
PALCO III FILA CENT. DIETRO al costo di € 50,00
PALCO III FILA LAT. DIETRO al costo di € 40,00
PALCO IV FILA LAT. DIETRO al costo di € 40,00
BALCONATA VI FILA al costo di € 35,00
BALCONATA V FILA al costo di € 35,00

 

Giovedì 2 Novembre 2017, ore 18.00 Turno B; Martedì 7 Novembre 2017, ore 20.00 Turno C / D; Mercoledì 8 Novembre 2017, ore 18.00 Fuori Abbonamento

POLTRONISSIMA al costo di € 95,00
POLTRONA III SETTORE al costo di € 75,00
POLTRONA II SETTORE al costo di € 75,00
PALCO II FILA CENT. PARAPETTO al costo di € 70,00
PALCO I FILA CENT. PARAPETTO al costo di € 70,00
PALCO I FILA LAT. PARAPETTO al costo di € 65,00
PALCO II FILA CENT. DIETRO al costo di € 65,00
PALCO I FILA CENT. DIETRO al costo di € 65,00
PALCO II FILA LAT. PARAPETTO al costo di € 65,00
PALCO II FILA LAT. DIETRO al costo di € 60,00
PALCO I FILA LAT. DIETRO al costo di € 60,00
PALCO IV FILA CENT. PARAPETTO al costo di € 55,00
PALCO III FILA CENT. PARAPETTO al costo di € 55,00
PALCO IV FILA CENT. DIETRO al costo di € 50,00
PALCO III FILA CENT. DIETRO al costo di € 50,00
PALCO IV FILA LAT. PARAPETTO al costo di € 45,00
PALCO III FILA LAT. PARAPETTO al costo di € 45,00
PALCO III FILA LAT. DIETRO al costo di € 40,00
PALCO IV FILA LAT. DIETRO al costo di € 40,00
BALCONATA VI FILA al costo di € 35,00
BALCONATA V FILA al costo di € 35,00

 

Teatro San Carlo, Napoli: DIE ENTFÜHRUNG AUS DEM SERAIL

 

oppure, se volete, potete rivolgervi all’ Associazione Ma.Ni. per acquisto e ritiro dei biglietti. Potete scrivere a mara.grisoni@gmail.com o telefonare al numero +39 327 – 79.68.987.

Locandina della prima rappresentazione

 

  • Selim, Pascià (Ruolo parlato)
  • Konstanze, amante di Belmonte (Soprano)
  • Belmonte, il suo innamorato (Tenore)
  • Blonde, ancella di Konstanze (Soprano)
  • Pedrillo, servitore di Belmonte e guardiano dei giardini del Pascià (Tenore)
  • Osmin, sorvegliante del palazzo del Pascià (Basso profondo)
  • Klaas, un marinaio (Ruolo parlato)
  • Un muto, Guardie, Coro di giannizzeri

Trama

Atto primo

Una piazza davanti al palazzo del Pascià Selim

Belmonte è angosciato perché la sua fidanzata Konstanze, una giovane e bella spagnola, è stata rapita dai pirati e venduta come schiava insieme alla sua ancella inglese Blonde e all’innamorato di quest’ultima Pedrillo. Così Belmonte è venuto a cercarla in Turchia. All’entrata del palazzo del Pascià Selim egli si imbatte in Osmin, il burbero sorvegliante, che lo allontana. Belmonte incontra Pedrillo, che gli dice che Konstanze è diventata la favorita del Pascià mentre la sua Blonde è stata offerta in dono a Osmin. All’arrivo di Selim e Konstanze, di ritorno da una gita in mare, Belmonte si nasconde. Konstanze è afflitta e Selim, per quanto rispettoso e amorevole, non riesce a guadagnare le sue grazie, ma dice che saprà aspettare. Poi Pedrillo gli presenta Belmonte come un architetto desideroso di servirlo, e Selim dice che ne riparleranno, e lo invita a entrare nel palazzo. Osmin cerca di ostacolare Belmonte e Pedrillo, ma viene messo da parte.

Atto secondo

Giardino del palazzo

L’atto si apre con Osmin che arde di desiderio per Blonde senza essere corrisposto e viene anche da lei minacciato di accecamento se non si allontana. Osmin conclude che se gli europei si fanno dominare dalle donne sono degli sciocchi. Sopraggiunge Konstanze e Blonde cerca di consolarla. Così quando il Pascià ci riprova, e respinto la minaccia, Konstanze si dice pronta a subire torture di ogni genere, ma che non cederà alle richieste di Selim. Pedrillo riesce ad informare Blonde dell’arrivo di Belmonte; Blonde è felice e corre ad avvisare Konstanze. Successivamente Pedrillo fa ubriacare Osmin per metterlo fuori combattimento. Così Belmonte può incontrare Konstanze. Nel quartetto finale Belmonte e Pedrillo informano le due ragazze che verranno a salvarle a mezzanotte, non senza assicurarsi della loro fedeltà e dei loro sentimenti, fatto questo che provoca una reazione delle due, con Blonde che addirittura schiaffeggia Pedrillo. Ma poi segue la riconciliazione.

Atto terzo

Piazza davanti al palazzo e quindi appartamenti di Selim

Giunta l’ora, Pedrillo canta una serenata (In Mohrenland gefangen war (In terra di moro è stato catturato)): è il segnale per la fuga. Ma le due donne ritardano nel preparare i bagagli, un eunuco le nota e corre a svegliare Osmin. Così i fuggitivi vengono catturati e condotti davanti a Selim, mentre Osmin annuncia con gioia terribili supplizi. Davanti a Selim si scopre che Belmonte è figlio del peggior nemico del Pascià, che gli annuncia una morte terribile. Belmonte e Konstanze si dolgono della fine, ma concludono che almeno potranno morire insieme. Poi la sorpresa: Selim dà prova di grande magnanimità, non vuole abbassarsi al livello del suo nemico e rinuncia alla vendetta liberando le due coppie, che possono così ritornare a casa mentre Osmin si ritira rosso dalla rabbia.

Organico orchestrale

La partitura di Mozart prevede l’utilizzo di:

  • Flauto piccolo, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti (anche 2 corni di bassetto nel solo n.10 – oggi sostituiti da clarinetti bassi), 2 fagotti
  • 2 corni, 2 clarini (trombe),
  • timpani, tamburo tedesco, triangoli, piatti, tamburo grande (tamburo turco)
  • archi

La parte del flauto piccolo è scritta per uno strumento simile a un flauto dolce tagliato in sol, ma spesso viene eseguita da un ottavino anche se questo è uno strumento più acuto.

Struttura dell’opera

Atto primo

  • Ouverture
  • N. 1 Aria Hier soll ich dich denn sehen, Konstanze! (Belmonte)
  • N. 2 Lied e Duetto Wer ein Leibchen hat gefunden – Verwünscht seist du samt deinem Liede! (Osmin)
  • N. 3 Aria Solche hergelauf’ne Laffen (Osmin)
  • N. 4 Recitativo e Aria Konstanze, dich wiederzusehen! – O wie ängstlich, o wie feurig klopft mein liebevolles Herz (Belmonte)
  • N. 5 Coro dei giannizzeri Singt dem grossen Bassa Lieder
  • N. 6 Aria Ach ich liebte, war so Glücklich (Konstanze)
  • N. 7 Terzetto Marsch, marsch, marsch! Trollt euch fort! (Belmonte, Pedrillo, Osmin)

Atto secondo

  • N. 8 Aria Durch Zärtlichkeit und Schmeicheln (Blonde)
  • N. 9 Duetto Ich gehe, doch rate ich dir (Blonde, Osmin)
  • N. 10 Recitativo e aria Welcher Wechsel herrscht in meiner Seele – Traurigkeit ward mir zum Lose (Konstanze)
  • N. 11 Aria Martern aller Arten (Konstanze)
  • N. 12 Aria Welche Wonne, welche Lust (Blonde)
  • N. 13 Aria Frisch zum Kampfe! Frisch zum Streite! (Pedrillo)
  • N. 14 Duetto Vivat Bacchus! Bacchus lebe! (Pedrillo, Osmin)
  • N. 15 Aria Wenn der Freude Tränen fliessen (Belmonte)
  • N. 16 Quartetto Ach, Belmonte! Ach, mein Leben! (Konstanze, Blonde, Belmonte, Pedrillo)

Atto terzo

  • N. 17 Aria Ich baue ganz auf deine Stärke (Belmonte)
  • N. 18 Romanza In Mohrenland gefangen war (Pedrillo)
  • N. 19 Aria O, wie will ich triumphieren (Osmin)
  • N. 20 Recitativo e Duetto Welch ein Geschick! O Qual der Seele! – Meinetwegen sollst du sterben! (Konstanze, Belmonte)
  • N. 21a Vaudeville Nie werd’ ich deine Huld verkennen (Konstanze, Blonde, Belmonte, Pedrillo, Osmin)
  • N. 21b Coro dei giannizzeri Bassa Selim lebe lange!

 

«Le passioni, violente o no, non devono essere mai espresse al punto da suscitare disgusto e la musica, anche nella situazione più terribile, non deve mai offendere l’orecchio, ma piuttosto dilettarlo e restare pur sempre musica», Mozart

 

PER CONOSCERE L’ OPERA…

 

“DIE ENTFÜHRUNG AUS DEM SERAIL” by Wolfgang Amadeus Mozart (Zubin Mehta, Wiener Philharmoniker, Wiener Staatsoper Chorus, Konstanze – Anneliese Rothenberger, Belmonte – Fritz Wunderlich, Blonde – Reri Grist, Pedrillo – Gerhard Unger, Osmin – Fernando Corena, Bassa Selim – Michael Heltau):

“DIE ENTFÜHRUNG AUS DEM SERAIL” by Wolfgang Amadeus Mozart (Elisabeth Schwarzkopf – Konstanze, Anton Dermota – Belmonte, Emmy Loose – Blonde, Peter Kelin – Pedrillo, Herbert Ahlsen – Osmin, Rudolf Moralt – Conductor, Österreichisches Rundfunk-Sinfonieorchester, 1945):

“DIE ENTFÜHRUNG AUS DEM SERAIL” by Wolfgang Amadeus Mozart (Zubin Mehta_2002):

“DIE ENTFÜHRUNG AUS DEM SERAIL” by Wolfgang Amadeus Mozart (Konstanze: Luba Orgonasova, Belmonte: Stanford Olsen, Osmin: Cornelius Hauptmann, Blonde: Cyndia Sieden, Pedrillo: Uwe Peper, Bassa Selim: Hans Peter Minetti, Monteverdi Choir, The English Baroque Soloists, on period instruments, conducted by John Eliot Gardiner):

“DIE ENTFÜHRUNG AUS DEM SERAIL” by Wolfgang Amadeus Mozart (Thomas Holtzmann – Selim, Francisco Araiza – Belmonte, Reri Grist – Blonde, Edita Gruberova – Konstanze, Norbert Orth – Pedrillo, Martti Talvela – Osmin, Karl Böhm – Conductor, Chor und Orchester der Bayrischen Staatsoper ,1980):


 

 

Alcune foto inserite sono state scaricate da Internet e ritenute di pubblico dominio in assenza di specifiche indicazioni in merito. Preghiamo quindi, qualora i soggetti o gli Autori (riconosciuti tali) fossero contrari alla pubblicazione, di segnalarlo all’ indirizzo mara.grisoni@gmail.com, provvederemo alla rimozione delle immagini o alla segnalazione dell’ Autore.

Written by mara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Al Teatro dell’ Opera di Roma TOSCA di Giacomo Puccini

A La Verdi Giovani Talenti Laura Bortolotto con Dvorak Violin Concerto