in ,

All’ Accademia Teatro alla Scala Corso FOTOGRAFI DI SCENA 2019-20

Corso di formazione per Corso di fotografia e video di scena

Il Corso per fotografi di scena si pone l’obiettivo di sviluppare nell’ allievo la capacità di svolgere l’intero processo fotografico e di realizzare prodotti multimediali, dall’ acquisizione dell’immagine, dei video e delle tracce audio all’editing e post-produzione fino alla finalizzazione, con particolare attenzione a tecniche e tecnologie digitali.

 

Iscrizioni 2019/20: la domanda di ammissione online deve essere inoltrata

entro e non oltre 23 SETTEMBRE 2019.

 

IL CORSO IN 5 PAROLE

VIVERE IL TEATRO. Un corso di 600 ore che riserva ampio spazio alle esercitazioni pratiche presso il Teatro alla Scala e altre prestigiose istituzioni di spettacolo, per conoscere e fotografare ciò che accade in scena e dietro le quinte, sperimentando immediatamente quanto appreso in aula dai più importanti esperti del settore.

METODOLOGIA “ONE TO ONE”. Quasi in rapporto uno a uno, gli allievi sono costantemente seguiti dai docenti che puntualmente ne verificano e discutono il lavoro, al fine di guidare i ragazzi verso la padronanza di ogni tecnica e nella creazione del portfolio.

NON SOLO FOTO. Il corso intende formare un professionista non solo di fotografia di scena, ma in generale di prodotti multimediali. Oltre alle materie fotografiche, quindi, gli allievi potranno seguire anche un intero progetto di regia video per lo spettacolo.

ATTREZZATURA. L’Accademia mette a disposizione attrezzature professionali, come Canon 5d Mark III, ottiche 70/200 F 2.8, Panasonic P2, treppiedi fotografici e video Manfrotto, schede di memoria e hard disk, oltre ai software professionali di elaborazione fotografica e video. Sono a disposizione, inoltre, le attrezzature per allestire due set fotografici: fondali, luci flash, luci continue e accessori da studio.

PROJECT WORK. Durante l’anno sono numerosi i progetti fotografici e audiovisivi realizzati in collaborazione con altri corsi dell’Accademia. In particolare,  gli allievi lavoreranno a stretto contatto con i corsi di sartoria, trucco, tecnologia audio, con tutti i corsi di musica e con la Scuola di Ballo.

Tutte le foto utilizzate nelle pubblicazioni stampate e digitali dell’Accademia, se non diversamente specificato, sono realizzate dagli allievi del corso.

 

DOCENTI PRINCIPALI: Luciano Romano (Coordinatore tecnico-artistico), Rudy Amisano (fotografi del Teatro alla Scala), Fabio Sartorelli, Corrado Crisciani, Laura Ferrari, Roberto Mutti.

 

DETTAGLI 2019/20

Durata: Undici mesi, dal 12 novembre 2019 al 23 ottobre 2020.

Frequenza: obbligatoria, giornaliera dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.30 + 2 pomeriggi la settimana.

Requisiti fondamentali per l’ammissione: il corso si rivolge a giovani adulti che abbiano assolto l’obbligo formativo e che posseggano i seguenti requisiti:

  • conoscenza base della tecnica fotografica;
  • conoscenza base di un software di elaborazione digitale;
  • capacità e predisposizione al lavoro in gruppo.

Requisiti preferenziali: conoscenze relative al teatro e allo spettacolo dal vivo; conoscenze di tecniche di ripresa e montaggio video; esperienza di fotografia di scena.

Sedi: Accademia Teatro alla Scala | Scuola di Ballo dell’Accademia | Teatro alla Scala e Laboratori di Scenografia | Teatro Strehler | Altri teatri ed enti di spettacolo.

Selezione: l’ammissione al corso è subordinata al superamento di una prova di selezione, che prevede un colloquio motivazionale e l’esame di un portfolio fotografico realizzato dal candidato, da presentare il giorno stesso delle selezioni secondo le specifiche indicate nella brochure.

Costi: è prevista una quota di iscrizione, pari a € 85,00, da versare con carta di credito, e una quota di partecipazione al corso da versare in tre rate unicamente tramite SDD.

Agevolazioni, indennità e rimborsi: è possibile accedere a un prestito a condizioni agevolate, denominato “prestito d’onore”, finalizzato al pagamento della retta. Inoltre è prevista l’assegnazione di una borsa di studio, a copertura parziale o totale della quota di partecipazione, per gli allievi frequentanti il corso che ne faranno domanda.

Come iscriversi: per pagare online e completare la domanda di iscrizione alle selezioni basta cliccare sul bottone “Iscriviti”. È necessario avere, in formato digitale, i seguenti documenti:

  • curriculum vitae
  • fototessera
  • ricevuta del pagamento della quota di iscrizione
  • scansione del codice fiscale del candidato
  • scansione del codice fiscale dell’intestatario della carta con cui si paga la quota di iscrizione

Ciascun file deve pesare meno di 1Mb. Sono ammessi unicamente file in formato doc, docx, pdf, jpeg, jpg, png.

* * * *

Questa è solo una mail informativa quindi per tutte le informazioni e i dettagli scaricare e leggere attentamente il BANDO ufficiale. Potete trovare il regolamento e la domanda di partecipazione a questo link FOTOGRAFIA E VIDEO DI SCENA

 

 

Alcune foto inserite sono state scaricate da Internet e ritenute di pubblico dominio in assenza di specifiche indicazioni in merito. Preghiamo quindi, qualora i soggetti o gli Autori (riconosciuti tali) fossero contrari alla pubblicazione, di segnalarlo all’ indirizzo mara.grisoni@gmail.com, provvederemo alla rimozione delle immagini o alla segnalazione dell’ Autore.

Written by mara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

All’ Accademia Teatro alla Scala Corso TECNICO DEL SUONO 2019-20

Accademia della Scala Diploma Accademico I Livello in Danza 2019-22