in ,

Corso di alto perfezionamento per Maestri Collaboratori – Young Artists Program 2020-2021

BANDO INTERNAZIONALE DI SELEZIONE
PER MAESTRI COLLABORATORI
Young Artists Program 2020-2021

Maggio-musicale-fiorentino

BANDO INTERNAZIONALE DI SELEZIONE PER MAESTRI COLLABORATORI
Young Artists Program 2020-2021

L’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino dichiara aperte le iscrizioni alle selezioni per l’ammissione al Corso di alto perfezionamento e avviamento professionale per Maestri Collaboratori – Young Artists Program 2020-2021.

… … …

FINALITÀ DEL CORSO

Il corso è finalizzato alla formazione organica e strutturata del maestro collaboratore nelle sue diverse specializzazioni: maestro di sala, di spartito, di palcoscenico, suggeritore e luci.

… … …

REQUISITI DI AMMISSIONE

Possono candidarsi alle selezioni coloro che:

– siano nati a partire dal 1° gennaio 1992;

– abbiano raggiunto il diciottesimo anno di età;

– siano in possesso di uno dei seguenti Diplomi, di I livello o superiore, emessi da Conservatori di musica o da istituzioni musicali autorizzate dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca al rilascio di titoli di studio di Alta Formazione Artistica e Musicale:

Maestro collaboratore, Accompagnatore e collaboratore al pianoforte, Pianoforte, Clavicembalo, Direzione d’orchestra, Composizione.

Ai fini dell’ammissione, analoghi titoli di studio potranno essere accettati a insindacabile discrezione della Direzione dell’Accademia. I titoli di studio conseguiti presso Istituzioni estere verranno presi in considerazione solo se equipollenti a quelli sopra indicati, in base agli accordi internazionali e alle disposizioni vigenti.

Le selezioni sono aperte sia a cittadini italiani che stranieri, inclusi i cittadini non appartenenti all’Unione Europea.

 … … …

DURATA

Da aprile 2020 a giugno 2021 (sospensione estiva: luglio-agosto 2020).

 … … …

STRUTTURA

Il piano formativo prevede lezioni d’aula (individuali, in sottogruppo e collettive), masterclass, laboratori scenico-musicali e attività di work experience. Il programma di studi è articolato nei seguenti moduli: Studio dello spartito; Masterclass di perfezionamento tecnico, stilistico e interpretativo; Laboratori scenico-musicali; Tecniche di realizzazione del recitativo e Improvvisazione; Pratica di accompagnamento; Lo spartito di scena e luci; Approfondimenti culturali di settore; Work experience.

Il corpo docente è costituito da professionisti affermati e da artisti di chiara fama.

I partecipanti potranno inoltre seguire incontri con direttori d’orchestra, registi e cantanti ospiti del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, nonché assistere a tutte le fasi produttive degli spettacoli in cartellone.

… … …

SEDE

Le attività si svolgeranno presso il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino – Opera di Firenze,  Piazzale Vittorio Gui, 1 – 50144 Firenze.

… … …

ISCRIZIONE ALLE SELEZIONI

La domanda di ammissione alle selezioni deve essere compilata esclusivamente online, cliccando sul pulsante rosso “Iscriviti” presente in fondo a questa pagina.

… … …

SCADENZA DEL BANDO

Lunedì 2 marzo 2020 ore 23:59, ora italiana.

… … …

DATE DI SELEZIONE

14-15-16 marzo 2020 presso il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Piazzale Vittorio Gui, 1 – Firenze (Italia).

… … …

PROVE DI SELEZIONE

1) Prova eliminatoria:

a) esecuzione di un brano pianistico a libera scelta del candidato, della durata massima di 10 minuti;

b) esecuzione al pianoforte del Finale Atto Secondo de Le nozze di Figaro di Wolfgang Amadeus Mozart, da Allegro assai, “Voi signor che giusto siete” (ingresso Marcellina, Basilio, Bartolo) a fine atto, con accenni cantati;

c) lettura a prima vista di estratti d’opera appartenenti al repertorio lirico italiano.

2) Prova finale

d) esecuzione e realizzazione di un recitativo secco tratto da Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini, con accenni cantanti. Il recitativo, a scelta del candidato, deve prevedere almeno due personaggi;

e) esecuzione al pianoforte del I Atto de La bohème di Giacomo Puccini sotto direzione;

f) esecuzione al pianoforte di un estratto d’opera in lingua francese e di un estratto d’opera in lingua tedesca a scelta del candidato, con accenni cantati;

g) colloquio.

… … …

QUOTA DI PARTECIPAZIONE ALLE SELEZIONI

Euro 80,00 (Ottanta/00), da versarsi esclusivamente tramite carta di credito. La quota di iscrizione versata non potrà essere in alcun modo rimborsata, fatto salvo il caso di annullamento della selezione.

… … …

QUOTA DI ISCRIZIONE E FREQUENZA AL CORSO

Nessuna. L’iscrizione e la frequenza al corso sono gratuite.

… … …

BORSE DI STUDIO

A tutti i candidati ammessi in sede di selezione è assegnata una borsa di studio di Euro 1.000 (Mille) lordi mensili, per un valore complessivo di Euro 13.000 lordi pro-capite, da erogarsi da aprile a giugno 2020 e da settembre 2020 a giugno 2021 (sospensione didattica: luglio e agosto 2020).

… … …

ATTIVITÀ ARTISTICA

La Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e le istituzioni partner potranno offrire ai partecipanti contratti artistici per la preparazione, esecuzione e allestimento di opere e/o concerti.

… … …

Questa è solo una mail informativa: per informazioni e dettagli scaricare e leggere attentamente il BANDO ufficiale. Potete trovare il regolamento sul sito del Teatro al seguente link AUDIZIONI E CONCORSI

Alcune foto inserite sono state scaricate da Internet e ritenute di pubblico dominio in assenza di specifiche indicazioni in merito. Preghiamo quindi, qualora i soggetti o gli Autori (riconosciuti tali) fossero contrari alla pubblicazione, di segnalarlo all’ indirizzo mara.grisoni@gmail.com, provvederemo alla rimozione delle immagini o alla segnalazione dell’ Autore.

Written by mara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Alle Serate Musicali di Milano Lucas Debargue in recital 30 marzo

Per Amici della Musica di Firenze MONTROSE TRIO 15 marzo