in ,

Corso SARTORIA TEATRALE 2020–21 all’ Accademia Teatro alla Scala

Corso di formazione per SARTORIA TEATRALE

Corso SARTORIA TEATRALE 2020–21 all’ Accademia Teatro alla Scala

 

Dal disegno su cartamodello alla confezione, dal ripristino e messa a misura di un costume fino alla vestizione dell’artista perché possa calcare il palcoscenico: il corso forma un professionista in grado di affrontare tutte le attività legate alla sartoria teatrale.
Il percorso formativo vede intervenire professionisti come Hugo de Ana, Gianluca Falaschi, Anna Maria Heinreich, Petra Reinhardt; ogni anno, inoltre, gli allievi sono coinvolti in un progetto di gruppo di confezione e decorazione di costumi per una rappresentazione teatrale o per una mostra.
Il tasso di placement è fra i più alti, fra i corsi dell’Accademia. Teatro alla Scala, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro Regio di Torino, Metropolitan Opera House di New York, Opéra National di Parigi, English National Ballet, Teatro Real di Madrid sono solo alcune delle istituzioni dove si ha la possibilità di lavorare, e che ogni anno ospitano gli allievi per le 300 ore di stage incluse nel programma, insieme a sartorie teatrali come Tirelli costumi e costumi d’arte di Roma, Casa d’Arte Fiore di Milano, Atelier Pietro Longhi di Venezia o atelier di moda come Dolce & Gabbana, Valentino, Versace, Armani.

 

Iscrizioni 2020/21: la domanda di ammissione online deve essere inoltrata

entro e non oltre 23 settembre 2020.

 

IL CORSO IN 5 PAROLE

  1. Pratica costante
    Gli allievi sperimentano in laboratorio le tecniche sartoriali analizzate su base teorica, acquisendo competenze sempre più vaste ed articolate.
  2. Teatro alla Scala
    Avere come docenti i professionisti del Teatro alla Scala e poter studiare nel laboratorio di sartoria e dietro le quinte di uno dei più grandi teatri del mondo è un’occasione unica.
  3. Attenzione al dettaglio
    Un corso che insegna un mestiere di altissima maestria artigianale, con un’attenzione totale per ogni dettaglio.
  4. Tutoring
    Lo staff del corso è costantemente presente al fianco degli allievi, per seguirli nell’attività d’aula e per orientarli nel mondo del lavoro.
  5. Stage
    L’esperienza di stage ha luogo nelle sartorie dei teatri e negli atelier più prestigiosi, dal Teatro alla Scala al Metropolitan di New York all’Opéra di Parigi.

DETTAGLI Corso SARTORIA TEATRALE 2020–21

Durata: Tredici mesi, dal 23 ottobre 2020 al 23 dicembre 2021.

Frequenza: Obbligatoria, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18. Per esigenze didattiche, le attività di stage e alcune esercitazioni pratiche possono occasionalmente svolgersi in orario serale e nelle giornate festive. Le eventuali assenze devono essere giustificate e non possono comunque superare il 25% delle ore programmate, pena l’esclusione dal corso, salvo deroga motivata da parte del Collegio Docenti e della Direzione dell’Accademia.

Requisiti indispensabili per l’ammissione: Età compresa fra i 18 e i 29 anni al 26 febbraio 2020, in possesso di Qualifica Professionale e/o Diploma di Scuola secondaria di secondo grado.

Requisiti preferenziali: conoscenza di base delle tecniche di sartoria; esperienze lavorative nel settore dello spettacolo e interesse specifico verso di esso.

Selezione: Per accedere al corso è necessario superare una prova di selezione che consiste in: due test scritti, uno dei quali di carattere motivazionale, l’altro di tipo attitudinale; una prova pratica, per valutare le conoscenze base di sartoria teatrale; un colloquio individuale, teso a verificare le motivazioni, le attitudini e le aspettative del candidato.

Sede: Accademia Teatro alla Scala | Teatro alla Scala | Teatro Strehler | Laboratori di sartoria | Sedi Stage.

Costi: è prevista una quota di iscrizione al corso pari a € 85,00, da versare con carta di credito, e una quota di partecipazione da saldare in tre rate unicamente tramite SDD. 

Agevolazioni, indennità e rimborsi: è possibile richiedere un prestito a condizioni agevolate, denominato “prestito d’onore”, finalizzato al pagamento della retta. Inoltre è prevista l’assegnazione di una borsa di studio, a copertura parziale o totale della quota di partecipazione, per gli allievi frequentanti che ne faranno domanda. Le modalità di richiesta saranno specificate in apposito bando. 

Come iscriversi: per pagare online e completare la domanda di iscrizione alle selezioni basta cliccare sul bottone “Iscriviti”. È necessario avere, in formato digitale, i seguenti document:

  • curriculum vitae comprendente le specifiche descritte nella brochure
  • fototessera
  • ricevuta del pagamento della quota di iscrizione
  • scansione del codice fiscale del candidato
  • scansione del codice fiscale dell’intestatario della carta con cui si paga la quota di iscrizione

Ciascun file deve pesare meno di 1Mb. Sono ammessi unicamente file in formato doc, docx, pdf, jpeg, jpg, png.

* * * *

Questa è solo una mail informativa quindi per tutte le informazioni e i dettagli scaricare e leggere attentamente il BANDO ufficiale. Potete trovare il regolamento e la domanda di partecipazione a questo link Corso SARTORIA TEATRALE 2020–21 all’ Accademia Teatro alla Scala

 

Alcune foto inserite sono state scaricate da Internet e ritenute di pubblico dominio in assenza di specifiche indicazioni in merito. Preghiamo quindi, qualora i soggetti o gli Autori (riconosciuti tali) fossero contrari alla pubblicazione, di segnalarlo all’ indirizzo mara.grisoni@gmail.com, provvederemo alla rimozione delle immagini o alla segnalazione dell’ Autore.

Written by mara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Al Teatro Petruzzelli 2020 L’ELISIR D’AMORE, dall’ 11 al 19 settembre

Teatro Massimo 2020 Le nozze di Figaro di Mozart, dal 15 al 26 settembre