in , , ,

Festival Verdi: SCHILLER GALA con il soprano Silvia Frigato

Dalla splendida cornice del Teatro Farnese di Parma: SCHILLER GALA…

SILVIA FRIGATO 

Commissione del Festival Verdi in prima assoluta

 

Gli eroi di Schiller hanno ispirato moltissimi musicisti, primo fra tutti Verdi, il quale ha messo in scena i drammi del poeta tedesco con visionaria astrattezza – e poi Rossini, Mercadante, Donizetti, Meyerbeer, Schubert, Liszt, Puccini, e molti altri ancora. Collocare però l’opera schilleriana in un contesto esclusivamente romantico ne mortifica la grande potenza estetica. E’ dunque una sfida dell’arte contemporanea valorizzare l’aspetto, sconcertante e innovativo, di un pensiero che privilegia una coscienza complessa e pensosa e che invita a una visione del reale sotto la guida della spontaneità dell’impulso appassionato.

Questo concerto vuole proporre diverse letture e ri-letture musicali dell’opera schilleriana con aderenza al processo creativo, caro a Thomas Berhnard, della continua revisione di un testo, sublime strumento per scandagliarne ogni potenzialità espressiva. Il percorso abbraccia due secoli di storia della musica, dalle visioni di Schubert, Schumann, Liszt e Richard Strauss a quelle contemporanee di Claudio Ambrosini, Nicola Bernardini, Vittorio Montalti e Fabiel Lévy.

Aldo Orvieto

 

FRANZ SCHUBERT (1797-1828)
Der Pilgrim D 794 (1823) per voce e pianoforte

… … …

FRANZ SCHUBERT (1797-1828) / VITTORIO MONTALTI (1984)
Hoffnung D 637 (1819/2016) per voce e strumenti

… … …

ROBERT SCHUMANN (1810-1856)
Des Sennen AbschiedDes Buben Schützenlied (Wilhelm Tell) da Lieder-Album für di Jugend op. 79 (1849) per voce e pianoforte

… … …

RICHARD STRAUSS (1864-1949) / NICOLA BERNARDINI (1956)
Der Abend op. 34 Nr. 1 (1897/2016) per coro di voci bianche e strumenti

… … …

FABIEN LÉVY (1968)
Prèmiere (2016) per soprano, coro di voci bianche, strumenti ed elettronica

… … …

FRANZ LISZT (1811-1886)
Drei Lieder aus Schillers Wilhelm Tell S. 292 (II Versione, 1859) per soprano e pianoforte
Der Fischerknabe – Der Hirt – Der Alpenjäger

… … …

CLAUDIO AMBROSINI (1948)
Lied ohne Worte (2004) per soprano, coro misto di voci bianche, pianoforte e elettronica. Testi di Beethoven, Schiller e di bambini internati nel campo di concentramento di Terezìn

 

QUANDO:

Giovedì 13 Ottobre 2016, Ore 20.30

 

DOVE: Teatro Farnese
Piazzale della Pilotta, 15, Parma (PR)

parma-teatro-farnese

 

INTERPRETI:

Soprano, SILVIA FRIGATO

Pianoforte, ALDO ORVIETO

Regia sonora e live electronics, ALVISE VIDOLIN

CORO DI VOCI BIANCHE E GIOVANILI ARS CANTO

Maestro del coro, GABRIELLA CORSARO

 

QUALCHE INFORMAZIONE SUI BIGLIETTI:

Platea al costo di Intero € 45,00

Tribuna al costo di Intero € 30,00

 

Festival Verdi: SCHILLER GALA con il soprano Silvia Frigato

 

Con Associazione Ma.Ni. è possibile avere i biglietti a un prezzo davvero speciale! Per avere informazioni scrivere a mara.grisoni@gmail.com oppure telefonare al numero +39 327 – 79.68.987.

 


… … …

PER CONOSCERE IL PROGRAMMA…

Silvia Frigato…

SILVIA FRIGATO2

Silvia Frigato, soprano, ha studiato pianoforte e si è diplomata in Canto al Conservatorio Statale di Musica di Adria (RO). Ha proseguito la sua formazione perfezionandosi con Raina Kabaivanska presso l’ Istituto Superiore di Studi Musicali di Modena, l’ Accademia Musicale Chigana di Siena e l’ Università di Stato di Sofia (BG). Parallelamente ha approfondito lo studio del repertorio sei-settecentesco sotto la guida di Roberta Invernizzi, Sara Mingardo, Marina De Liso, Lorenzo Ghielmi.

Nel 2007 ha vinto il IV Concorso Internazionale di Canto Barocco “Francesco Provenzale” di Napoli e nel 2010 è risultata vincitrice al IV Concorso di Musica Antica “Fatima Terzo” di Vicenza. Svolge intensa attività concertistica nelle più importanti sedi italiane ed estere, collaborando, in qualità di solista, con prestigiosi complessi internazionali e con i più importanti nomi del panorama musicale.

Tra gli impegni di maggior rilievo dell’ultimo periodo: Stabat Mater e Messa a cinque di A. M. Bononcini, con Concerto Italiano e Rinaldo Alessandrini (Wiener Konzerthaus); L’Euridice di G. Caccini, sempre con Rinaldo Alessandrini e la regia di Hinrich Horstkotte (Innsbrucker Festwochen der Alten Musik) incisa inoltre per Naïve; Stabat Mater di G. B. Pergolesi, con Sara Mingardo e La Cetra Barockorchester Basel, diretta da Andrea Marcon (Schola Cantorum Basiliensis); il concerto di Natale presso la Basilica di San Marco a Venezia con l’Orchestra del teatro La Fenice diretta da Stefano Montanari; La Betulia Liberata al Wratislavia Cantans Festival con l’Orchestra B’Rock diretta da Corrado Rovaris; Morte e sepoltura di Cristo di Caldara con l’Orchestra di Stavanger, dir. Fabio Biondi a Stavanger ed in tour a Cuenca (Spagna), opera incisa per Glossa; Orfeo ed Euridice di C. W. Gluck, sotto la direzione di Federico Maria Sardelli e la regia di Denis Krief (Maggio Musicale Fiorentino); La Maddalena ai piedi di Cristo di Caldara ad Herne (Tage Alter Musik) con Accademia Bizantina e Ottavio Dantone; L’incoronazione di Poppea (Amore) di C. Monteverdi, diretta da Rinaldo Alessandrini, regia di Robert Wilson (Milano, Teatro alla Scala). Ha preso parte ad alcuni concerti a Karlsruhe con Concerto Romano e Alessandro Quarta; a Napoli con i Talenti Vulcanici e Stefano Demicheli; a Basilea con la Schola Cantorum Basiliensis ed a Lausanne con “Il Canto d’Orfeo” diretto da Gianluca Capuano. Silvia Frigato è stata scelta da John Eliot Gardiner per prendere parte all’ Accademia Monteverdiana ed invitata a cantare nel Vespro della Beata Vergine (Soprano I) di C. Monteverdi, con il Monteverdi Choir ed English Baroque Soloists sotto la direzione di John Eliot Gardiner a Cambridge, Barcellona, Versailles e Salisburgo.

Ha preso parte alla produzione de L’isola disabitata di N. Jommelli presso il Teatro San Carlo di Napoli, con la direzione di Rinaldo Alessandrini e la regia di Mariano Bauduin; Pelléas et Mélisande (Yniold) di C. Debussy al Maggio Musicale Fiorentino, con la concertazione di Daniele Gatti, e la regia di Daniele Abbado; il Vespro di Monteverdi con Collegium 1704 e Vaclav Luks a Praga e Dresda e allo Stabat Mater di Pergolesi a Venezia e Milano (Pomeriggi Musicali). Ha inoltre preso parte all’ esecuzione del ciclo completo dei Lieder di Webern presso l’Oratorio dei Filippini per Bologna Festival e preso parte a numerosi concerti in tour in Germania con La Risonanza e Fabio Bonizzoni (Trigonale Festival) e allo Stabat Mater di Pergolesi con Sara Mingardo e Concerto Italiano diretto da Rinaldo Alessandrini all’ Accademia Filarmonica Romana ed in replica a Bilbao. Più recentemente è stata Vagaus nella Juditha Triumphans di Vivaldi al Teatro Comunale di Ferrara; ha preso parte al progetto Monteverdi 2.0 ideato da Spinosi con l’Ensemble Matheus in tour in Francia ed ha debuttato nel ruolo titolo nella Mirandolina di Martinů al Teatro La Fenice di Venezia.

Tra i prossimi impegni: Missa Salisburgiensis di Biber a Salisburgo e un concerto a Utrecht con Collegium 1704 e Vaclav Luks; due concerti al Festival Trigonale con la Mizsla Barok ed Evangelina Mascardi; ripresa de L’Incoronazione di Poppea (Amore) alla Scala; ciclo di Lieder presso il Palazzo Farnese a Parma; Salve Regina e Stabat Mater di Pergolesi a Madrid con Sara Mingardo e Accademia Bizantina diretta da Ottavio Dantone; Concerto di Natale all’ opera di Firenze sotto la direzione di Fratini; La Serva Padrona di Paisiello a Lugo con Rinaldo Alessandrini; L’Orfeo di Monteverdi a Barcellona e in tour in Asia nuovamente con Rinaldo Alessandrini e Concerto Italiano. Silvia Frigato è stata scelta per prendere parte alla Trilogia Monteverdiana nel 2017 diretta da John Eliot Gardiner in tour mondiale, per i ruoli di Amore e Valletto (L’Incoronazione di Poppea) e Amore (Il Ritorno di Ulisse in patria).

Ha inciso per le etichette Glossa, Naïve, ORF, Brillant, Tactus, Discantica, Ricercar; le sue registrazioni sono state trasmesse da RAI, Radio France, BBC, ORF e da altre emittenti europee.

 

QUALCHE VIDEO SUL QUARTETTO…

Silvia Frigato (C. Monteverdi “Sì dolce è’l tormento, Concerto Teatro Bibiena, MITO, 05/09/2011):

Silvia Frigato (Pergolesi – Stabat Mater):

Silvia Frigato (G. Frescobaldi – Ti Lascio Anima Mia, Sopra L’ Aria di Ruggieri – Live in Smarano 25 July 2012):

 

QUALCHE VIDEO PER CONOSCERE IL PROGRAMMA…

“Der Pilgrim D 794” by Franz Schubert (Hermann Prey, Gerald Moore, Studio recording, Berlin-Zehlendorf, 16-18.I.1960):

“Hoffnung D.637” by Franz Schubert (Hermann Prey, Gerald Moore, Studio recording, Berlin-Zehlendorf, 16-18.I.1960):

“Des Sennen Abschied” by R. Schumann (Soprano Claire Groom):

“Der Abend op. 34 Nr. 1” by Richard Strauss (Latvian Radio Choir “Accentus”):

Alcune foto inserite sono state scaricate da Internet e ritenute di pubblico dominio in assenza di specifiche indicazioni in merito. Preghiamo quindi, qualora i soggetti o gli Autori (riconosciuti tali) fossero contrari alla pubblicazione, di segnalarlo all’ indirizzo mara.grisoni@gmail.com, provvederemo alla rimozione delle immagini o alla segnalazione dell’ Autore.

Written by mara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accademia Filarmonica di Verona: il pianista Jan Lisiecki

Settimane Musicali di Ascona: Christel Lee, David Pia, Da Sol