in , ,

Jonas Kaufmann: “Questo mestiere non è lavoro, è gioia”

Ascoltare musica è godere dell’armonia cosmica”, Jonas Kaufmann

Jonas Kaufmann

 

“Questo mestiere non è lavoro, è gioia”, Jonas Kaufmann

 

Jonas Kaufmann, tenore tedesco naturalizzato svizzero, è nato a Monaco di Baviera il 10 luglio 1969.

Completa i suoi studi musicali alla Hochschule für Musik und Theater München e comincia la sua carriera professionale allo Staatstheater di Saarbrücken nel 1994; viene presto invitato a fare altri debutti in importanti teatri tedeschi, tra cui il Teatro dell’ Opera di Stoccarda e l’ Opera di Amburgo; nel 1997-98 è impegnato con il Piccolo Teatro di Milano per l’ ultima, geniale produzione di Giorgio Strehler: Così fan tutte di Mozart. Viene presto invitato anche in teatri stranieri, quali il Lyric Opera of Chicago, l’ Opéra National de Paris e a Milano, per La Scala.

Alla Scala di Milano: nel 1999 è Jaquino in Fidelio

Nel 2006 interpreta il ruolo di Don José nella Carmen di Bizet alla Royal Opera House, a Covent Garden, Londra; nel 2007 tiene un recital ed è Alfredo Germont ne La traviata con Angela Gheorghiu diretto da Lorin Maazel; nel 2008 ha il ruolo di Alfredo ne La traviata alla Metropolitan Opera House e al Covent Garden.

Nel maggio dello stesso anno debutta nel ruolo di Cavaradossi nella Tosca di Puccini In seguito si esibisce anche nella Manon, a Chicago, e nel Lohengrin di Wagner. Nel 2009 inaugura la stagione della Scala come Don Josè in Carmen e canta nel Requiem di Verdi con la Frittoli diretto da Barenboim nella trasferta nella Salle Pleyel di Parigi; nel 2011 è Mario Cavaradossi in Tosca. Nel 2010 inaugura il Festival wagneriano di Bayreuth con Lohengrin e canta Fidelio al Festival di Lucerna con Nina Stemme diretto da Claudio Abbado di cui esiste un CD live della Decca. 

Realizza le sue prime registrazioni con la Decca Records, pubblicate nel gennaio 2008. Registra anche un ciclo di musiche di Schubert con la stessa casa editrice e per l’EMI registra Madama Butterfly nel ruolo di Pinkerton.

Il 7 dicembre 2012 interpreta Lohengrin alla Scala di Milano nella serata d’ inaugurazione della stagione diretto da Barenboim (trasmesso da Rai 5 arrivando a 200.000 telespettatori) con grande successo personale. Nel 2013 tiene un recital.

Il 21 febbraio 2017 Jonas Kaufmann è stato eletto nuovo Accademico Onorario di Santa Cecilia.

Sito Ufficiale: http://www.jonaskaufmann.com/de/1/

 

“28 video su Jonas Kaufmann”:

“30 video su Jonas Kaufmann”:

… … …

 

 

Alcune foto inserite sono state scaricate da Internet e ritenute di pubblico dominio in assenza di specifiche indicazioni in merito. Preghiamo quindi, qualora i soggetti o gli Autori (riconosciuti tali) fossero contrari alla pubblicazione, di segnalarlo all’ indirizzo mara.grisoni@gmail.com, provvederemo alla rimozione delle immagini o alla segnalazione dell’ Autore.

Written by mara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Al Festival Pianistico BS-BG 2020 di Brescia Alessandro Taverna

Suite Shéhérazade di Korsakov op. 35: analisi, storia, curiosità, ascolti