in , , ,

Lezione aperta allievi Scuola di Ballo Teatro dell’ Opera di Roma

Lezione aperta con gli allievi della Scuola di Danza

Scuola di Danza del Teatro dell’Opera

SCUOLA DI BALLO DEL TEATRO DELL’ OPERA DI ROMA

 

Mercoledì 1 e giovedì 2 marzo alle 20, al Teatro Nazionale, gli allievi della Scuola di Danza del Teatro dell’ Opera, diretta da Laura Comi, saranno impegnati in una Lezione aperta al pubblico. Una carrellata di tutti i corsi della Scuola che saranno mostrati in successione dagli allievi accompagnati dagli insegnanti e dai maestri accompagnatori della scuola. Un appuntamento ormai consueto con la Scuola di Danza per dimostrare ciò che gli allievi studiano quotidianamente.

Istituita nel 1928, la Scuola di Danza del Teatro dell’Opera è una delle più antiche e prestigiose. Sorta con il preciso intento di formare giovani professionisti come nuove leve del Corpo di Ballo del Teatro, la Scuola accoglie bambini e adolescenti.

 

CAST

 

Allievi della Scuola di Ballo del Teatro dell’ Opera di Roma

 

QUANDO:

Mercoledì 1 marzo 2017, ore 20.00

Giovedì 2 marzo 2017, ore 20.00

 

DOVE: Teatro Nazionale
Via del Viminale, 51
00148 ROMA

 

QUALCHE INFORMAZIONE SUI BIGLIETTI:

Per entrambe le date:

PLATEA Intero al costo di € 10,00

GALLERIA Intero al costo di € 10,00

 

Lezione aperta allievi Scuola di Ballo Teatro dell’ Opera di Roma

 

se non sapete come fare e se volete, potete rivolgervi all’ Associazione Ma.Ni. per acquisto e consegna dei biglietti. Potete scrivere a mara.grisoni@gmail.com o telefonare al numero +39 327 – 79.68.987.

Scuola di Danza del Teatro dell’Opera3

La Scuola di danza , diretta da Laura Comi già Prima Ballerina Etoile del corpo di ballo del Teatro dell’Opera, è stata istituita nel 1928 ed è una delle più antiche e prestigiose Scuole professionali italiane. Si trova in via Ozieri 8, in un suggestivo villino ubicato in una via appartata e tranquilla a ridosso dell’Acquedotto Felice (realizzato durante il pontificato di Papa Sisto V) che imprime alla Scuola un aspetto storico e particolare. Questa atmosfera d’altri tempi la rende unica e affascinante, Luchino Visconti nel 1951 la scelse come sede per girarvi alcune scene del film “Bellissima” con Anna Magnani.

La Scuola per la sua finalità è da sempre impegnata, attraverso una mirata selezione, a preparare bambini, adolescenti e giovani che intendono avviarsi alla professione del danzatore, con ammissioni annue di bambini provenienti da ogni parte d’Italia e non solo.

Gli allievi vengono suddivisi, in base all’ età e al livello di tecnica conseguita, in otto corsi: tre inferiori, due medi, tre superiori, più uno di perfezionamento, rivolto agli allievi migliori. Trattandosi di attività professionale la frequenza è quotidiana e obbligatoria e presuppone il possesso di particolari requisiti fisici e di attitudine allo studio della danza classica, per questo motivo la selezione di aspiranti allievi avviene scrupolosamente ogni anno attraverso un esame di ammissione previsto da un bando di selezione e il passaggio ai corsi successivi avviene attraverso un esame annuale. Alla fine del percorso formativo si rilascia il diploma all’ esercizio professionale di danzatore. Gli allievi selezionati ammessi alla frequenza scolastica sono tenuti al pagamento di una retta annua, suddivisa in due rate.

Le lezioni di Tecnica Accademica si effettuano tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalla metà del mese di settembre fino alla fine del mese di luglio. Si aggiungono per tutti i corsi lezioni di Fisiotecnica, che contribuiscono alla corretta postura, al miglioramento delle escursioni articolari, al potenziamento fisico e lezioni di storia, teoria e cultura musicale.

I corsi medi e superiori svolgono anche lezioni di Contemporaneo, Repertorio e Pas de Deux.

Si effettuano inoltre un corso di Adeguamento Coreutico, che si svolge in orario antimeridiano, dal lunedì al venerdì, della durata di due anni, per ragazzi dai 17 ai 22 anni che intendono perfezionare il loro livello di tecnica accademica e un corso bisettimanale di Fisiotecnica Propedeutica alla Danza per bambini con età dai sette ai nove anni, della durata di un anno. Per entrambi i corsi non si rilascia diploma ma un attestato di frequenza e l’ammissione avviene sempre previa selezione.

La Scuola offre agli allievi meritevoli la possibilità di partecipare, sin da giovanissimi, agli spettacoli di opere e balletti della stagione del Teatro dell’Opera; esprimersi fin dai primi anni di studio sul palcoscenico e venire a contatto con il mondo del lavoro contribuisce ad una più completa formazione finalizzata a rendere preparati i ragazzi all’ impegno professionistico.

La Scuola è impegnata anche in spettacoli interamente eseguiti dagli allievi al Teatro Nazionale, al Teatro Costanzi e in decentramento in Italia e all’ estero.

Inoltre la Scuola promuove interessanti iniziative: Partecipazioni a Concorsi internazionali di danza – Scambi con altri importanti centri di formazione professionale coreutica – Stage formativi – Corsi di aggiornamento per insegnanti di danza – Incontri con danzatori professionisti e personalità del mondo accademico.

Il Corpo docente vanta professionalità con ampie esperienze. Insegnanti di tecnica accademica: Silvia Curti – Anna Maria Garagozzo – Ofelia Gonzalez – Carla Rossi – Alessandro Molin – Pablo Moret – Gerardo Porcelluzzi. Insegnante di repertorio classico: Gaia Straccamore. Insegnante del corso di contemporaneo: Mauro Astolfi. Insegnante del corso di fisiotecnica e propedeutica alla danza: Valentina Canuti. Insegnante del corso di storia, teoria e cultura musicale: Giuseppe Annese. Maestri accompagnatori al pianoforte: Sergio Di Giacomo – Emanuele Lucchisani – Samuel Tanca.

Saggio di danza della scuola di ballo del Teatro dell'Opera di Roma
Saggio di danza della scuola di ballo del Teatro dell’ Opera di Roma

 

QUALCHE VIDEO…

Allievi della Scuola di Danza del Teatro dell’ Opera

Allievi della Scuola di Danza del Teatro dell’ Opera

Allievi della Scuola di Danza del Teatro dell’ Opera

Allievi della Scuola di Danza del Teatro dell’ Opera

Allievi della Scuola di Danza del Teatro dell’ Opera

Allievi della Scuola di Danza del Teatro dell’ Opera

Allievi della Scuola di Danza del Teatro dell’ Opera

 

Alcune foto inserite sono state scaricate da Internet e ritenute di pubblico dominio in assenza di specifiche indicazioni in merito. Preghiamo quindi, qualora i soggetti o gli Autori (riconosciuti tali) fossero contrari alla pubblicazione, di segnalarlo all’ indirizzo mara.grisoni@gmail.com, provvederemo alla rimozione delle immagini o alla segnalazione dell’ Autore.

Written by mara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accademia di Santa Cecilia: Myung-Whun Chung per Beethoven

Teatro Petruzzelli di Bari: il grande pianista Fazil SAY