“Londra Palace, 100 finestre affacciate sul Bacino di San Marco…da oltre 140 anni è ritrovo d’ elezione di artisti, uomini di cultura, viaggiatori e turisti che amano i luoghi autentici, non uniformati allo spirito del tempo”
“un lusso esclusivo ma discreto”
Ogni spazio del Londra Palace è concepito per regalare emozioni e benessere. Nei rinnovati e luminosi salottini al piano terra, il dialogo con l’esterno è esaltato dalle trasparenze del vetro, dove è impresso il ricordo del soggiorno di Petr Il’Ic Tchaikovsky. La veranda sulla Riva degli Schiavoni, è il luogo ideale per degustare i favolosi aperitivi dei barman, pranzare, cenare, prendere il tè, o, semplicemente, rilassarsi.
Comfort e design, arte e cultura s’ incontrano e dialogano in ogni spazio dell’ Hotel. Sono numerosi i dipinti e gli oggetti d’ antiquariato che disposti come un piccolo museo pieno di vita e di reminiscenze artistiche.
UN PO’ DI STORIA…
Il nucleo originario dell’ Hotel Londra Palace di Venezia risale al 1853. Si chiamava Hotel d’ Angleterre & Pension, costruito sette anni prima dall’architetto Rossini, poi Londres. Nel 1865, disegnato dal famoso ingegnere veneziano dell’ epoca, Fuin, venne costruito il lussuoso cinque stelle Beau Rivage sulla Riva degli Schiavoni, a pochi passi da Piazza San Marco, in stile “neolombardesco” con marmo bianco d’ Istria, unito all’ Hotel d’ Angleterre da un corpo di collegamento.
Adiacenti l’ un l’ altro, i due Hotel si sono fusi nel 1900 sotto il nome di Hotel Londres et Beau Rivage. Eccezion fatta per gli anni del fascismo, l’ Hotel Londres et Beau Rivage, che diventa in quel periodo l’ Albergo Bella Riva a causa dell’ avversione per le parole straniere, mantiene il suo nome sino al 1973, per diventare infine l’ attuale Hotel Londra Palace.
L’ Hotel annovera diversi ospiti illustri come il compositore russo Petr Il’Ic Tchaikovsky che nel dicembre 1877 compose nella stanza 106 i primi tre movimenti della Sinfonia N. 4, originariamente intitolata “Do Leoni” in omaggio al leone di San Marco e a quello rampante inglese. Gabriele D’ Annunzio soggiornò qui nel 1887, intervenendo all’ inaugurazione del monumento eretto a Re Vittorio Emanuele II di fronte all’ Hotel.
Altri nomi di spicco sono quelli di Jorge Luis Borges e di Iosif Brodskij, Premio Nobel per la letteratura.
L’ Hotel in numeri…
Il Londra Palace dispone di 53 camere diverse l’ una dall’ altra per arredi, valore aggiunto per l’ hotel. Tutte in stile Biedermeier presentano tappezzerie in stoffa, broccati di pregio e bagni in marmo ma anche con i comfort e le tecnologie del vivere contemporaneo, quali TV satellitare con SKY TV, connessioni internet wireless gratuite, mini bar. A distinguere le tre tipologie di camere sono la metratura e la vista, sulla città o sulla Laguna.
La vista è sempre incantevole: la scelta è fra il Bacino di San Marco e la Laguna di Venezia, da una parte, o i tetti e i campanili del centro storico, dall’ altra
QUALCHE DETTAGLIO SULLE CAMERE DEL LONDRA PALACE…
CAMERA CLASSIC
Le camere classiche hanno la vista sulla Città e la Chiesa di San Zaccaria.La vista conferisce alle stanze un’ atmosfera rilassata, particolarmente apprezzata da chi ama il silenzio e la tranquillità.
CAMERA DELUXE
Le camere deluxe hanno la vista sul Bacino di San Marco, alcune di quelle situate al secondo piano hanno un balcone.
JUNIOR SUITE
Le Junior Suite hanno la vista sul Bacino San Marco, alcune hanno un balcone, tre, al quarto piano, hanno una terrazza, una al quinto piano ha una terrazza solarium, una dispone di una grande vasca idromassaggio.La Junior Suite dedicata a Tchaikovsky ha un’ elegante tappezzeria, mobili antichi, quadri d’ epoca, bagno in marmo e doccia con cromoterapia.
SUITE BORGES
Ampio soggiorno con balcone e bellissima vista sul Bacino di San Marco, camera da letto con vista sulla Chiesa di San Zaccaria, due grandi bagni in marmo uno con vasca idromassaggio, l’ altro con doccia.
RISTORANTE DO LEONI
“Decorazioni raffinate e cura di ogni dettaglio per creare un’ atmosfera unica”
Il “Do Leoni”, omaggio ai simboli d’ Inghilterra e di Venezia, è un vanto dell’ Hotel Londra Palace ed è aperto anche alla clientela che non soggiorna in Albergo.
La sua cucina e le atmosfere dei locali lo rendono un punto di riferimento per i gourmet di tutto il mondo. Viene coniugata la tradizione classica veneziana con pietanze più ricercate, capaci di sorprendere anche i palati più fini, regalando l’ emozione della buona tavola con il piacere di pranzare in ambienti eleganti e ricchi di atmosfera.
Lusinghiere sono le recensioni pubblicate ogni anno dalle riviste gastronomiche più importanti.
A esaltare l’ arte culinaria, l’ eleganza della sala interna arredata con cristalli d’ arte, quadri originali e la Veranda estiva sulla Riva degli Schiavoni. Piatti come espressione di gusto esaltati dalla bellezza della sala arricchita con oggetti d’antiquariato, lampadari di Murano.
Ricca e prestigiosa è, inoltre, la carta dei vini e degli champagne curata dal maître-sommelier.
Associazione Ma.Ni. mette a disposizione la sua professionalità per la richiesta di informazioni e prenotazioni per questo albergo.
Segui Hotel de la Ville sul sito: www.londrapalace.com
Hotel Londra Palace
Riva degli Schiavoni
Castello 4171
30122 VENEZIA
Tel – 39 041 5200533
Relais & Chateaux
www.relaischateaux.com
Informazioni e prenotazioni Londra Bar e Ristorante Do Leoni c/o Hotel Londra Palace:
Riva Degli Schiavoni, 4171 – Venezia
Tel. 041 5200533
info@doleoni.com
info@londrapalace.com
Website: www.londrapalace.com
Informazioni prese dal sito dell’ Hotel Londra Palace
Alcune foto inserite sono state scaricate da Internet e ritenute di pubblico dominio in assenza di specifiche indicazioni in merito. Preghiamo quindi, qualora i soggetti o gli Autori (riconosciuti tali) fossero contrari alla pubblicazione, di segnalarlo all’ indirizzo mara.grisoni@gmail.com, provvederemo alla rimozione delle immagini o alla segnalazione dell’ Autore.