in ,

Per I Pomeriggi Musicali Bando di concorso nazionale 2019

Per I Pomeriggi Musicali Bando di concorso nazionale 2019 di composizione

Pomeriggi

La Fondazione I Pomeriggi Musicali bandisce un Concorso Nazionale di Composizione. Il concorso è aperto anche a compositori stranieri residenti in Italia.

La giuria del concorso sarà composta dai seguenti membri: M° Carlo Galante, M° Mauro Montalbetti, M° Fabio Vacchi.

1) Il Concorso attribuirà due premi: Primo premio: Euro 1.000 ed esecuzione del brano nella Stagione Sinfonica 2019-2020 dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali; trasmissione del concerto in diretta o differita su Rai Radio 3; Secondo premio: Euro 500 ed esecuzione del brano nella Stagione Estiva 2019 dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali.

2) Al Concorso potranno partecipare musicisti italiani o stranieri residenti in Italia nati dopo il 1/12/1985.

3) I brani proposti dovranno essere ispirati al tema “Leonardo da Vinci e il Rinascimento italiano”.

4) La durata delle partiture non dovrà superare i dieci minuti.

5) L’organico massimo consentito è il seguente: 2 flauti (II anche ottavino), 2 oboi, 2 clarinetti (II anche clarinetto basso), 2 fagotti / 2 corni, 2 trombe / timpani e percussioni (un esecutore) / archi (8.6.4.4.2). Percussioni disponibili: 4 Timpani, vibrafono, xilofono, xilomarimba, Glockenspiel, crotali, campane, tam-tam, wood blocks, temple blocks, grancassa, tom-tom, drum set. Non è ammesso l’uso di dispositivi elettronici. Le composizioni dovranno tenere conto dell’organico sopra indicato.

6) La tassa di partecipazione di € 50 dovrà essere pagata con bonifico bancario sul cc intestato alla Fondazione I Pomeriggi Musicali presso Banca Popolare di Milano IBAN IT20 K055 8401 608 0000 00013 939.

7) Le partiture dovranno essere anonime, non contenere alcun elemento di riconoscimento ed essere contrassegnate da un motto. Le partiture non dovranno essere mai state eseguite prima e non dovranno essere edite. A tale proposito i concorrenti dovranno allegare una propria dichiarazione che confermi la non avvenuta esecuzione. Ogni candidato potrà partecipare con una sola partitura.

I compositori dovranno inviare via mail le partiture in formato PDF al seguente indirizzo: concorsocomposizione@ipomeriggi.it

Insieme alle partiture è necessario inviare: – domanda di partecipazione compilata (All. 1) – permesso di soggiorno per i partecipanti stranieri – un breve curriculum – ricevuta di pagamento della tassa di partecipazione – dichiarazione che la composizione non è stata eseguita – copia di un documento d’identità.

Le partiture potranno essere presentate solo in formato PDF e dovranno essere scritte preferibilmente con un programma informatico di scrittura musicale (Finale, Sibelius, ecc.). Sono ammesse partiture manoscritte e scannerizzate (successivamente digitalizzate a cura dei candidati qualora venissero selezionate dalla giuria), ma qualora fossero ritenute dalla giuria scritte in modo non leggibile o non chiaro, esse verranno estromesse dalla partecipazione.

È auspicabile, ma non obbligatorio, includere il link ad una registrazione audio o ad una simulazione al computer (non allegare file audio alla mail). Il file audio costituirà solo un supporto al giudizio della giuria, il quale si baserà comunque sulla disamina della partitura.

Dopo la proclamazione dei risultati il vincitore avrà 10 giorni di tempo per far pervenire, in formato PDF e cartaceo, le parti staccate pronte per l’uso.

8) Le partiture dovranno essere inviate

entro il 1 dicembre 2019.

L’esito del concorso sarà comunicato entro il 31 gennaio 2020.

9) Il giudizio della giuria è insindacabile. La giuria si riserva il diritto di non premiare nessuna delle partiture concorrenti e non nominare finalisti, di assegnare premi ex-aequo o di segnalare composizioni particolarmente meritevoli.

Per qualsiasi informazione i concorrenti possono mettersi preventivamente in contatto con la Segreteria del Concorso, scrivendo a: concorsocomposizione@ipomeriggi.it.

* * * *

Questa è solo una mail informativa quindi per tutte le informazioni e i dettagli scaricare e leggere attentamente il BANDO ufficiale. Potete trovare il regolamento e la domanda di partecipazione a questo link I Pomeriggi Musicali: Bando di concorso nazionale di composizione

 

Alcune foto inserite sono state scaricate da Internet e ritenute di pubblico dominio in assenza di specifiche indicazioni in merito. Preghiamo quindi, qualora i soggetti o gli Autori (riconosciuti tali) fossero contrari alla pubblicazione, di segnalarlo all’ indirizzo mara.grisoni@gmail.com, provvederemo alla rimozione delle immagini o alla segnalazione dell’ Autore.

Written by mara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

All’ Accademia Teatro alla Scala Corso Professori Orchestra 2019-21

All’ Accademia Filarmonica 2019 Finnish Radio Symphony Orchestra