in , , ,

Per Settimane Musicali di Ascona 2019 Pierre-Laurent Aimard

Pierre-Laurent Aimard Photo: Marco Borggreve

Un musicista geniale e un visionario straordinario“, Wall Street Journal

Pierre-Laurent Aimard, Photo: Marco Borggreve

Settimane Musicali di Ascona, Stagione 2019

 

Per le Settimane Musicali di Ascona l’ Orchestra della Svizzera italiana, diretta da Markus Poschner, e il grande pianista Pierre-Laurent Aimard per il seguente programma:

 

Olivier Messiaen, Oiseaux Exotiques per pianoforte e orchestra da camera

Béla Bartók, Concerto n.3 in mi maggiore per pianoforte e orchestra

***

Franz Joseph Haydn, Sinfonia in sol maggiore n.92, Oxford

 

QUANDO

Venerdì 11 Ottobre 2019, ore 20.30

 

DOVE: Chiesa di San Francesco d’ Assisi
Piazza S. Francesco, 19

6600 Locarno

 

INTERPRETI:

Pierre-Laurent Aimard, pianoforte

Markus Poschner, direttore

Orchestra della Svizzera italiana

 

QUALCHE INFORMAZIONE SUI BIGLIETTI:

1. categoria prezzo normale al costo di CHF 99,90

2. categoria prezzo normale al costo di CHF 86,90

3. categoria prezzo normale al costo di CHF 66,70

4. categoria prezzo normale al costo di CHF 41,20

5. categoria prezzo normale al costo di CHF 25,90

 

Settimane Musicali di Ascona: Pierre-Laurent Aimard

 

oppure, se non sapete come fare e se volete, potete rivolgervi all’ Associazione Ma.Ni. per acquisto e consegna dei biglietti. Potete scrivere a mara.grisoni@gmail.com o telefonare al numero +39 327 – 79.68.987.

… … …

PER CONOSCERE IL PROGRAMMA…

 

Pierre-Laurent Aimard…

Pierre-Laurent Aimard, Photo: Marco Borggreve

Acclamato come una figura chiave nella musica del nostro tempo e come interprete unico e significativo del repertorio pianistico di ogni epoca, Pierre-Laurent Aimard gode di una carriera celebrata a livello internazionale. Visionario musicale e artista pioniere noto per le sue intuizioni rivelatrici, è stato insignito del prestigioso premio internazionale Ernst von Siemens Music Awards 2017 in riconoscimento di una vita dedicata al servizio della musica.

Aimard si esibisce in ogni parte del mondo ogni stagione con importanti orchestre sotto direttori come Esa-Pekka Salonen, Peter Eötvös, Sir Simon Rattle e Vladimir Jurowski. E ‘stato invitato a curare, dirigere ed esibirsi in numerose residenze, con progetti alla Carnegie Hall, al Lincoln Center di New York, al Konzerthaus di Vienna, alla Philharmonie di Berlino, all’Alte Oper di Francoforte, al Festival di Lucerna, al Mozarteum di Salisburgo, alla Cité de la Musique di Parigi , il Tanglewood Festival e il London’s Southbank Centre. Aimard è stato il direttore artistico del Festival di Aldeburgh dal 2009 al 2016; la sua ultima stagione è stata caratterizzata da una performance del catalogo d’oiseaux di Messiaen con i concerti programmati dall’alba a mezzanotte.

Aimard continua la sua residenza di tre anni al Southbank Centre, curando un intero weekend dedicato alla musica di Stockhausen. Un progetto miliare che celebra l’evoluzione del pianismo convenzionale, Aimard lo porta anche ai festival di Lucerna e Berlino. Come Artist in Residence al Royal Concertgebouw in questa stagione, Aimard fa un tour con l’Orchestra al Washington Center for the Performing Arts e a Napoli. È anche residente all’Edinburgh International Festival e alla Konzerthaus Vienna. Altri punti salienti includono i concerti di Elbphilharmonie Hamburg e Tchaikovsky Concert Hall di Mosca, il catalogo completo di Messiaen a Francoforte, le rappresentazioni dell’iconico Goldberg Variations alla Philharmonie de Paris, l’Auditorium di Lione, la Walt Disney Concert Hall di Los Angeles, Herkulessaal der Residenz a Monaco di Baviera e al Palais des Beaux Arts dove è Artist Portrait in questa stagione. Un tour di recital dedicato al modernismo classico e incentrato sulla premiere americana di Sir Harrison Birtwistle’s Keyboard Engine, composto per Aimard e Stefanovich, vede la coppia esibirsi alla Carnegie Hall ea Chicago. Le esibizioni orchestrali comprendono concerti al Teatro alla Scala con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, la Sinfonia di San Francisco, l’Orchestra della Svizzera Romanda, l’Orchestra Tonhalle di Zurigo, l’Orchestra Filarmonica Ceca e un tour della Germania e del Belgio con l’Orchestra da Camera d’Europa, per citarne solo alcune.

Nato a Lione nel 1957, Pierre-Laurent Aimard ha studiato al Conservatorio di Parigi con Yvonne Loriod ea Londra con Maria Curcio. I primi punti di riferimento della carriera comprendevano il primo premio al concorso Messiaen del 1973 all’età di 16 anni e la nomina, tre anni dopo, a Pierre Boulez per diventare il primo pianista solista di Ensemble Intercontemporain.

Aimard ha avuto strette collaborazioni con molti importanti compositori tra cui Ligeti, Kurtág, Stockhausen, Carter, Boulez e George Benjamin. Le stagioni recenti hanno incluso le prime mondiali del concerto per pianoforte di Harrison Birtwistle Responses; Dolce disordine e l’attenta incuranza, così come l’ultimo pezzo di Carter Epigrammi per pianoforte, violoncello e violino, che è stato scritto per Aimard. Attraverso la sua cattedra alla Hochschule di Colonia e numerose serie di conferenze e seminari di concerti in tutto il mondo, egli getta una luce ispiratrice e molto personale sulla musica di tutti i periodi.

Durante la stagione 2008/09 Aimard è stato professore associato presso il College de France di Parigi ed è membro della Bayerische Akademie der Schönen Künste. È stato il destinatario del Premio strumentista della Royal Philharmonic Society nella primavera del 2005 ed è stato nominato “Instrumentalist of the Year” da Musical America nel 2007. Nel 2015 ha lanciato una grande risorsa online incentrata sulla performance e l’insegnamento della musica per pianoforte di Ligeti con masterclasses filmati e spettacoli degli Études e altre opere di Ligeti in collaborazione con Klavier-Festival Ruhr.

Pierre-Laurent ha realizzato molte registrazioni di grande successo. Nel 2017 ha firmato un contratto in esclusiva con i dischi Pentatone. La sua prima registrazione del Catalogo d’oiseaux completo, pubblicato nella primavera del 2018, è stata molto apprezzata dalla critica e dal pubblico di tutto il mondo e premiata con numerosi premi tra cui il prestigioso premio del critico musicale tedesco “Preis der deutsche Schallplattenkritik”. La sua recente registrazione di Elliott Carter è stata premiata con il Premio della Giuria della BBC Music Magazine nel 2018. Negli ultimi anni Pierre-Laurent ha ricevuto un Grammy Award nel 2005 per la sua registrazione di Sonata e canzoni di Ives e gli è stato anche conferito il Premio onorario Schallplattenkritik della Germania in 2009. La sua recente registrazione di Murail e Benjamin con il Bayerischer Rundfunk ha vinto il premio Gramophone 2017 nella categoria Contemporary.

Sito Ufficiale: https://pierrelaurentaimard.com/ .

 

“Pierre-Laurent Aimard plays Debussy, Ligeti, Chopin, Bartok, Scriabin (Aldeburgh 2014)”:

“J. S. Bach – The Art Of Fugue, BWV 1080 – P. L. Aimard”:

“Seminar on György Ligeti – Pierre-Laurent Aimard at University of Chicago”:

“Beethoven: 5. Klavierkonzert ∙ hr-Sinfonieorchester ∙ Pierre-Laurent Aimard ∙ David Afkham”:

“Pierre-Laurent Aimard joue des pièces pour piano de Debussy”:

“Beethoven : Concerto pour piano et orchestre n°2 en si bémol majeur par Pierre-Laurent Aimard”:

“Beethoven: Klaviersonate f-Moll op. 57 (»Appassionata«) ∙ Pierre-Laurent Aimard”:

… … …

 

Markus Poschner…

Poschner-Markus-1

Markus Poschner nasce nel 1971 a Monaco di Baviera, dove intraprende gli studi; è assistente di direttori quali Sir Roger Norrington e Sir Colin Davis.

Nel 2000 è direttore principale della Georgisches Kammerorchester Ingolstadt. Insignito del Deutscher Dirigentenpreis nel 2004, viene chiamato alla Komische Oper Berlin.

Dal 2007 è Generalmusikdirektor a Brema: l’Università lo nomina nel 2010 professore onorario della facoltà di musicologia.

È ospite delle più rinomate formazioni, quali: Sächsische Staatskapelle Dresden, Münchner Philharmoniker, Wiener Symphoniker, Bamberger Symphoniker, Rundfunk-Sinfonieorchester Berlin, Radio-Sinfonieorchester Stuttgart, WDR Sinfonieorchester Köln, Orchestra Sinfonica Nazionale Danese, Konzerthausorchester Berlin, Orchestre Sinfoniche della NHK e del Metropolitan di Tokyo, e teatri: Staatsoper Berlin, Opernhaus Zürich, Oper Frankfurt, Hamburgische Staatsoper e Oper Köln.

Dal 2011 al 2014 è primo direttore ospite dei Dresdner Philharmoniker, con i quali realizza un eccezionale ciclo di concerti dedicato a Beethoven.

Dal 2002 riveste il ruolo di primo direttore ospite della Deutsches Kammerorchester Berlin. Nominato a Linz successore di Dennis Russell Davies a partire dal 2017/2018 nel ruolo di direttore dell’opera al Landestheater e di direttore principale della Bruckner Orchester Linz, dal 2015-2016 Markus Poschner affianca l’Orchestra della Svizzera italiana nel ruolo di direttore principale.

… … …

 

 

 

Alcune foto inserite sono state scaricate da Internet e ritenute di pubblico dominio in assenza di specifiche indicazioni in merito. Preghiamo quindi, qualora i soggetti o gli Autori (riconosciuti tali) fossero contrari alla pubblicazione, di segnalarlo all’ indirizzo mara.grisoni@gmail.com, provvederemo alla rimozione delle immagini o alla segnalazione dell’ Autore.

Written by mara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Al Teatro San Carlo Zubin Mehta Israel Philharmonic Orchestra 11 settembre

Al Teatro Petruzzelli di Bari Quartetto Artemis 6 ottobre 2019