in , , ,

USA, San Francisco Symphony: Gustav Mahler Sinfonia n. 2

Ho chiamato il primo movimento Totenfeier e, se vuole saperlo, è l’ eroe della mia Prima Sinfonia che io porto a seppellire
(Gustav Mahler, lettera del 26 marzo 1896 a Max Marschalk)

michael-tilson-thom-xlargeMichael Tilson Thomas

 

Concerto Stagione Sinfonica 2015 – 2016 della San Francisco Symphony

Michael Tilson Thomas e la SFS per la monumentale Sinfonia n. 2 “Resurrezione” di Gustav Mahler; una celebrazione della luce sulle tenebre, che termina in una cascata di campane e ottoni trionfanti.

Michael Tilson Thomas and the SFS are “the most exciting Mahler combination anywhere.” (Los Angeles Times) The majestic Resurrection Symphony is a celebration of darkness turning to light, ending in a cascade of pealing bells and triumphant brass.

 

Gustav Mahler, Sinfonia n. 2 in do minore, Die Auferstehung (Resurrezione)
I Allegro maestoso
II Andante moderato
III In ruhig fliessender Bewegung
IV Urlicht
V Im Tempo des Scherzos

 

QUANDO:

Mercoledì 29 Giugno 2016, h. 20.00

Giovedì 30 Giugno 2016, h. 20.00

Venerdì 1 Luglio 2016, h. 19.30

Sabato 2 Luglio 2016, h. 20.00

Wednesday, June 29, 2016 at 8:00 pm

Thursday, June 30, 2016 at 8:00 pm

Friday, July 1, 2016 at 7:30 pm

Saturday, July 2, 2016 at 8:00 pm

 

DOVE/WHERE: Davies Symphony Hall, 201 Van Ness Ave., San Francisco, CA 94102 – United States

 

INTERPRETI:

Michael Tilson Thomas, Direttore/Conductor

Karina Gauvin, Soprano

Kelley O’ Connor, Mezzosoprano

San Francisco Symphony
San Francisco Symphony Chorus

Ragnar Bohlin, Maestro del Coro/Director

 

QUALCHE INFORMAZIONE SUI BIGLIETTI:

dsh_stngchrtLoge al costo di $ 162.00 (Jun 30: $ 165.00; July 1: $ 158.00; July 2: $ 182.00)

Side Box al costo di $ 162.00 (Jun 30: $ 165.00; July 1: $ 158.00; July 2: $ 182.00)

Premier Orchestra al costo di $ 125.00 (Jun 30: $ 130.00; July 1: $ 129.00; July 2: $ 149.00)

Orchestra al costo di $ 99.00 (Jun 30: $ 105.00; July 1: $ 105.00; July 2: $ 125.00)

Front Orchestra al costo di $ 83.00 (Jun 30: $ 83.00; July 1: $ 89.00; July 2: $ 92.00)

Rear Box al costo di $ 72.00 (Jun 30: $ 73.00; July 1: $ 73.00; July 2: $ 85.00)

Premier 1st Tier al costo di $ 83.00 (Jun 30: $ 85.00; July 1: $ 89.00; July 2: $ 95.00)

1st Tier al costo di $ 69.00 (Jun 30: $ 69.00; July 1: $ 69.00; July 2: $ 75.00)

Upper Orchestra al costo di $ 69.00 (Jun 30: $ 69.00; July 1: $ 69.00; July 2: $ 79.00)

Premier 2nd Tier al costo di $ 53.00 (Jun 30: $ 53.00; July 1: $ 53.00; July 2: $ 58.00)

2nd Tier al costo di $ 38.00 (Jun 30: $ 38.00; July 1: $ 38.00; July 2: $ 45.00)

 

Acquista on-line / Buy Tickets

 

b_davies_symphony_hall_004 copy

27_Louise-M.-Davies-Symphony-Hall_021

 

oppure, se volete, potete rivolgervi all’ Associazione Ma.Ni. per acquisto e ritiro dei biglietti. Potete scrivere a mara.grisoni@gmail.com o telefonare al numero +39 327 – 79.68.987.

… … …

PER CONOSCERE IL PROGRAMMA…

Mahler

La sinfonia è un mondo costruito con i suoni”, Gustav Mahler

 

La Sinfonia n. 2 in do minore “Auferstehung” per soli, coro e orchestra di Gustav Mahler, nota anche come Resurrezione, fu scritta nello stesso periodo della Prima Sinfonia fra il 1888 ed il 1894. La prima esecuzione mondiale avvenne a Berlino il 13 dicembre del 1895. Insieme alla Ottava, la Seconda è stata la sinfonia che ottenne più successo e popolarità durante la vita del compositore.

Si tratta della prima delle quattro sinfonie di Mahler per le quali il compositore ha previsto l’ intervento delle voci, oltre ad essere la prima delle tre Wunderhorn Symphonien, sinfonie in cui vengono messi in musica testi provenienti dalla raccolta di canti medioevali tedeschi intitolata Des Knaben Wunderhorn. Uno di questi lied, Des Antonius von Padua Fischpredigt (La predica ai pesci di Sant’ Antonio da Padova), viene quasi letteralmente trascritto come scherzo della sinfonia, mentre il Lied “Urlicht” diventa il 4° movimento.

Nell’ aprile 1899 il compositore dirige la Sinfonia n. 2 a Vienna.

Nei Paesi Bassi la prima è stata diretta dal compositore ad Amsterdam il 26 ottobre 1904 con la Royal Concertgebouw Orchestra.

Negli Stati Uniti la première è stata diretta dal compositore l’ 8 dicembre 1908 a New York con la New York Symphony Orchestra.

Nella sua forma definitiva la sinfonia è divisa in cinque movimenti:

  1. Allegro maestoso. Mit durchaus ernstem und feierlichem Ausdruck 4/4
    (Allegro maestoso. Con espressione assolutamente seria e solenne)
  2. Andante moderato. Sehr gemächlich 3/8
    (Andante moderato. Molto comodo)
  3. In ruhig fließender Bewegung 3/8
    (Con movimento tranquillo e scorrevole)
  4. “Urlicht” (Luce primitiva) – Sehr feierlich, aber Schlicht 4/4
    (Molto solenne ma con semplicità, come un corale)
    testo tratto da “Die Wunderhorn” di Ludwig Achim von Arnim e Clemens Brentano
  5. Im Tempo des Scherzo. Wild herausfahrend. “Aufersteh’n” 3/8
    (Tempo di Scherzo. Selvaggiamente. Allegro energico. Lento. Misterioso)
    contiene l’inno “Die Auferstehung” (La Resurrezione) di Friedrich Klopstock

Le origini della seconda sinfonia si ricollegano alla conclusione della lunga composizione della prima sinfonia: Mahler aveva completato nell’ agosto del 1888 un poema sinfonico detto Totenfeier (celebrazione della morte), che in seguito sarebbe diventato il primo movimento della sinfonia. Anche alcuni abbozzi del secondo movimento risalgono a quell’anno. Mahler rimase in dubbio per cinque anni se fare di Totenfeier il movimento di apertura di una nuova sinfonia, finché nel luglio del 1893 compose il secondo, il terzo ed il quarto movimento. Rimaneva il problema del finale della sinfonia: Mahler desiderava un finale in cui intervenissero le voci, così come era stato per la Nona Sinfonia di Beethoven e ciò avrebbe reso inevitabile il confronto diretto fra le due sinfonie. Un altro punto aperto era la ricerca del giusto testo da mettere in musica per il finale. La soluzione decisa fu ispirata da una cerimonia commemorativa per il direttore d’ orchestra Hans von Bülow tenuta ad Amburgo il 29 marzo 1894, quando il coro intonò il corale Risorgere di Friedrich Gottlieb Klopstock. Mahler compose il finale fra il giugno ed il luglio del 1894 e completò la sinfonia il 18 dicembre 1894, al termine di un lavoro durato sette anni.

 

Se non fossi così come sono, non dovrei scrivere le mie sinfonie“, Gustav Mahler

 

 

PER CONOSCERE IL PROGRAMMA…

Mahler

 

“Sinfonia n. 2 in do minore, Die Auferstehung (Resurrezione)” by Gustav Mahler (New Philharmonia Chorus & Orchestra – Otto Klemperer, Royal Festival Hall, London, 16 May 1971):

“Sinfonia n. 2 in do minore, Die Auferstehung (Resurrezione)” by Gustav Mahler (L. Bernstein – London Symphony Orchestra, Edinburgh Festival 1974):

“Sinfonia n. 2 in do minore, Die Auferstehung (Resurrezione)” by Gustav Mahler (Lucerne Festival Orchestra – Claudio Abbado, Recorded live at the Lucerne Festival, Culture and Convention Centre Lucerne, 21 August 2003):

“Sinfonia n. 2 in do minore, Die Auferstehung (Resurrezione)” by Gustav Mahler (Sir Simon Rattle – City of Birmingham Symphony Orchestra, 1998 at Symphony Hall, Birmingham):

“Sinfonia n. 2 in do minore, Die Auferstehung (Resurrezione)” by Gustav Mahler (Royal Concertgebouw Orchestra – Mariss Jansons):

“Sinfonia n. 2 in do minore, Die Auferstehung (Resurrezione)” by Gustav Mahler (P. Boulez):

“Sinfonia n. 2 in do minore, Die Auferstehung (Resurrezione)” by Gustav Mahler (Orchestre Philharmonique de Radio France – Myung-Whun Chung, April 2014):

“Sinfonia n. 2 in do minore, Die Auferstehung (Resurrezione)” by Gustav Mahler (Simon Bolivar Symphony Orchestra – Gustavo Dudamel, Royal Albert Hall for the BBC Proms 2011):

… … …

Michael Tilson Thomas

michael-tilson-thom-xlarge

Michael Tilson Thomas nato a Los Angeles il 21 dicembre del 1944 è un direttore d’orchestra, pianista e compositore statunitense. Attualmente è il direttore principale della San Francisco Symphony Orchestra.

Nel 1968 dirige la première nel Berkshire Music Center di Tanglewood a Lenox (Massachusetts) di “Elephant Steps” di Stanley Silverman. Nel 1969 debuttò dirigendo la Boston Symphony Orchestra, sostituendo, a metà concerto, William Steinberg. Ha ricoperto la posizione di assistente direttore a Boston fino al 1974 e realizzato diverse registrazioni con l’orchestra per la Deutsche Grammophon (poi rimasterizzate in CD). E’ stato direttore musicale della Buffalo Philharmonic Orchestra dal 1971 al 1979 e ha realizzato incisioni per la Columbia Records. Nel periodo che va dal 1971 al 1977, ha diretto una serie di concerti dedicati ai giovani con la New York Philharmonic.

Dal 1981 al 1985 è stato direttore ospite principale della Los Angeles Philharmonic Orchestra. Tilson Thomas ha fondato la New World Symphony a Miami nel 1987, la prima orchestra accademica per giovani musicisti il cui scopo è “…preparare giovani estremamente specializzati per ricoprire ruoli di direzione d’orchestra in complessi e orchestre in tutto il mondo.” Tilson Thomas rimase nell’ente, ricoprendo attualmente il ruolo di direttore musicale. Dal 1988 al 1995, è stato direttore principale della London Symphony Orchestra, e dal 1995 ne è divenuto direttore ospite principale. Nel 1995, è diventato direttore musicale della San Francisco Symphony Orchestra.

Tilson Thomas ha diretto una grande varietà di composizioni, ed è un estimatore della musica dei moderni compositori statunitensi, avendo registrato il ciclo completo delle sinfonie di Charles Ives e la prima esecuzione dell’ opera di Steve Reich, The Desert Music (1984). La composizione di Reich, The Four Sections (1987) venne commissionata dalla San Francisco Symphony Orchestra e dedicata a Tilson Thomas. Il pezzo venne eseguito in prima mondiale da Tilson Thomas a San Francisco e poi registrato con la London Symphony Orchestra.

Thomas è altresì noto per le esecuzioni delle opere di Gustav Mahler, e sin dalla morte di Leonard Bernstein viene considerato il principale interprete mondiale delle opere di Aaron Copland. Tilson Thomas ha inciso il ciclo completo delle nove sinfonie di Gustav Mahler con la San Francisco Symphony. Queste registrazioni sono state effettuate con il sistema ad alta risoluzione Super Audio CD sulla etichetta discografica dell’orchestra. In particolare, l’opera è stata premiata nel 2010 con un Grammy Award come “Miglior album di musica classica”.

All’ Opera di Santa Fe (Nuovo Messico) nel 1979 dirige Lulu (opera).

All’ Opera di Chicago nella stagione 1986/1987 dirige La bohème con Renato Capecchi.

A Salisburgo dirige nel 1988 un concerto con la London Symphony Orchestra, nel 1990 due concerti e nel 1991 il Requiem (Mozart) con Barbara Hendricks.

Nel 1992 ha diretto un concerto al Teatro alla Scala di Milano con Anne-Sophie Mutter e la London Symphony Orchestra.

 

 

Alcune foto inserite sono state scaricate da Internet e ritenute di pubblico dominio in assenza di specifiche indicazioni in merito. Preghiamo quindi, qualora i soggetti o gli Autori (riconosciuti tali) fossero contrari alla pubblicazione, di segnalarlo all’ indirizzo mara.grisoni@gmail.com, provvederemo alla rimozione delle immagini o alla segnalazione dell’ Autore.

Written by mara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Al Teatro La Fenice di Venezia Mario Brunello per Schumann

La Verdi: Mendelssohn Concerto per violino e ouverture op. 21